Anteprima Resident Evil 6

resident-evil-6_thumb2Sarà tutto oro quello che luccica?

Finalmente dopo lunghe attese lo sviluppatore giapponese di Resident Evil 6 ha concesso a tutti noi di dare una sbirciatina e scorpire qualche dettaglio in più sul sesto capitolo di Resident Evil.

Tutto ciò lo ha annunciato tramite il sito ufficiale NoHopeLeft.com, dove inoltre ne ha svelato la data d’uscita e il logo, precedentemente apparsi su una locandina di una famosa catena di negozi di videogames. Le sorprese non finiscono qui, poichè è stato rilasciato anche un nuovo trailer di generosa durata(anche in italiano) dove è possibile ricavare qualche dettaglio in più su questo gameplay apparentemente superiore ai capitoli precedenti.

Ma approfondiamo meglio i tre protagonisti coinvolti nell’avventura!

re_6

Il Presidente Kennedy è in pericolo!

Parliamo innanzitutto della data di uscita del gioco che è stata confermata per il 2 Ottobre 2012 anticipando quella fornita in precedenza (20 novembre 2012) su piattaforma Xbox 360 e Playstation 3, successivamente anche per PC.

Il progetto è stato seguito da Hiroyuki Kobayashi, la mente che fu dietro a titoli come Resident Evil 4 e Killer7(un uomo di cui fidarsi quindi). Confermata inoltre la presenza della modalità cooperativa, dove i protagonisti della serie saranno accompagnati da vari partner, di cui alcuni ancora in incognita.

La trama del gioco mette radici dieci anni dopo l’incidente avvenuto a Raccoon City che procederà con tre diverse storyline. Nella prima avremo come protagonista Leon S. Kennedy, personaggio principale di Resident Evil 4 e si svolgerà negli Stati Uniti, dove il presidente è convinto più che mai di contrastare il bioterrorismo, svelando al mondo intero la verità dietro l’Umbrella e suguita dalle sue sporche gesta.

Il Presidente essendo il padre di Ashley è pienamente coinvolto nella vicenda e vuole dare una mano con ogni mezzo a disposizione a Leon per impedire una volta e per tutte la rinascita della minaccia del bioterrorismo. Purtroppo non sempre le cose vanno per il verso giusto, infatti ad un passo dal loro obiettivo, lo stesso Presidente subisce un attacco biologico, trasformandosi successivamente in uno zombie e costringendo così Leon a prendere una difficile e giusta decisione.

Nelle scene di gameplay apparse nel trailer, si può notare che il gioco non si svolgerà a Washington come ci aspettavamo, ma a Tall Oaks ovvero una cittadina americana che ricorda molto Raccoon City per il suo aspetto tetro e minaccioso. Il gameplay da quello che abbiamo potuto notare, si presenta molto buono e avanzato rispetto ai capitoli precedenti, dove finalmente potremo correre e sparare come visto in Resident Evil operation Raccoon City.

Il sistema di gioco sarà rivoluzionario, molto più fluido e spettacolare tra salti, capriole, splosioni e intense sparatorie, guarnite dal richiamo dell’ansia, della tensione e delle atmosfere tetre dei primi tre episodi.

re_6_001

Vi ricorda qualcosa?

Per quanto riguarda Chris Redfield, membro del Bioterrorism Security Assessment Alliance sarà mandato in missione in Cina, per bloccare sul nascere l’ennesimo attacco terroristico.

Chris si presenta come un militare senza paura in volto accompagnato da alleati ugualmente determinati e letali. In questa storyline dunque, troveremo gente in panico per via delle esplosioni che hanno distrutto le strade mandando nel caos la circolazione.

Il nostro protagonista quindi si farà strada verso il cuore del problema dove troverà ovviamente una miriade di zombie. Le scene in cui dovremo usare questo personaggio ci ricorderanno titoli come (Gears of War e Call of Duty) per via del gameplay composto da intense sparatorie e un frequente uso del cover system.

re_6_002

Chi si cela dietro al mistero?

Il terzo ed ultimo personaggio è il più misterioso. Nel suo volto è presente una famosa cicatrice e la sua affinità con le arti marziali ricorda molto quell’affascinante Albert Wesker richiesto a squarciagola da milioni di fan che lo volevano come personaggio giocabile, ai quali non è stato mai permesso di farlo.

Questo personaggio presenta un gameplay molto diverso che lo contraddistingue dagli altri due, basandosi maggiormente sull’ambito esplorativo ed un combattimento a distanza ravvicinata dove il protagonista darà prova delle sue conoscenze sulle arti marziali.

Tutto ciò sarà ambientato presumibilmente in uno stato dell’ex U.R.S.S.. Il sangue di Wesker è una perla rara e di vitale importanza per l’intera umanità ed è proprio per questo che farà di tutto per non cadere in mani sbagliate. Come se non bastasse Wesker dovrà tenere sotto controllo una malattia, iniettandosi meticolosamente una medicina nel suo corpo.

Ada Wong invece, farà forse parte del cast di questo nuovo capitolo, probabilmente come protagonista di missioni bonus sbloccabili alla fine dell’avventura come accadde in Resident Evil 4, o al fianco di uno dei tre personaggi principali. Il trailer infatti mostra che Leon sarà accompagnato da una donna piena di sensi di colpa per chissà quale motivo che andremo poi a scoprire. Il personaggio cicatrizzato ed esperto di arti marziali avrà come spalla una giovane ragazza bionda ancora da identificare.

Infine rimane Chris che a differenza degli altri due nel trailer, non ha mostrato la sua o il suo partner; anche questo scopriremo a tempo debito se non prima.

re_6_003

La tecnica è fondamentale!

Sul comparto tecnico è ancora troppo presto saperne qualcosa, ma potremo stare col cuore in pace si presuppone, poichè la direzione artistica è ovviamente colei che col suo zampino è riuscita a rendere immortale e memorabile la saga Capcom.

Riconosceremo soprattutto le azioni familiari che nel corso della saga hanno caratterizzato i nostri personaggi, come l’animazione per far rescuscitare un compagno caduto, le varie scene di cooperazione attivabili col tastio azione e tante altre L’esagerazione e la spettacolarità, saranno in prima linea nel gioco, visibili negli spari in volo o nelle scivolate effettuate da Leon o nelle strabilianti arti marziali del persongaggio misterioso.

re_6_004

Commento finale

Resident Evil 6 sembra essere il capitolo capace di racchiudere finalmente tutte le meccaniche di gioco e le emozioni provati in tutta la saga fino ad oggi , senza rinunciare ovviamente ad un progresso ed un’avanzamento di tecnologia. Stando alle prime speculazioni venute fuori a caldo dopo l’annunicio, Capcom ed Halifax spiegano che il gioco offre ai fan tre tipi di gameplay diversi tra loro ovvero: classico(Leon), action(Chris) ed uno ancora da scoprire(stile Wesker).

{hwdvideoshare}id=4145|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{vsig}games/multi/ResidentEvil6/20120416{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli