Preparatevi al cambiamento!
Sin dall’inizio, 343 Industries ha dichiarato di voler portare con Halo 4 una nuova esperienza di gioco fondata sulla base della serie ma rinnovata su alcuni aspetti.
Da una prova effettuata durante un incontro con la comunità di giocatori, come citato su questo forum, sono emersi particolari interessanti circa la personalizzazione del giocatore, le armi e le abilità a disposizione.
In calce all’articolo alcune foto scattate di Halo 4 che mostrano una scena all’inizio della Campagna del gioco e istanti dalla componente Multigiocatore.
La conferma di quanto avevamo ipotizzato nella nostra Anteprima è descritta di seguito:
– Gli slot passano dai 4 di Reach a 6, ovvero Arma Primaria, Arma Secondaria, Granate, Armor Abilities, Armor Upgrade e Accessories Upgrade. Queste ultime due voci si riferiscono in pratica al potenziamento dell’armatura, con maggiore restistenza ai colpi, radar più ampio, mentre l’altro si riferisce al potenziamento delle armi come mirini, sostegni per equilibrare l’arma nel rinculo, e così via.
– Il fucile BR rende maggiormente a corto e medio raggio d’azione, mentre il fucile DMR alla lunga distanza.
– L’effetto bloom, tipico quando si spara mostrandosi come una bolla di energia attorno al mirino, è assente nel BR che però acquista più rinculo ed è presente nel DMR con relativo meno rinculo dell’arma.
– Per uccidere un avversario è necessario colpirlo in testa almeno 5 volte in modo da eliminare lo scudo pieno e annessa vitalità.
– la pistola Magnum ha 8 colpi nel caricatore e uccide l’avversario con 6 colpi in modo da eliminare lo scudo pieno e annessa vitalità. Non è presente il bloom e la frequenza dei colpi la rende più veloce del BR, utile qundi come arma secondaria.
– la pistola a Plasma è più lenta ma infligge maggiore danno.
– La funzionalità dei pulsanti è stata leggermente modificata, in modo che per abbassarsi si usa il pulsante B, a scelta tra abbassarsi a piacere oppure premendolo due volte si resta abbassati, e si fa uno scatto premendo L3.
– La giocabilità, seppure rinnovata, resta molto fedele al feeling della serie Halo.
– Una delle nuove Armor Abilities è la Promethean Vision, che permette al giocatore di vedere gli avversari in forma olografica attraverso i muri.
– L’impatto visivo della prima missione dalla Campagna singolo giocatore è spaventosamente impressionante. L’alta cura nei dettagli e la presenza di molti effetti tra cui luce e particellari rende il titolo tra i più belli della serie in assoluto.
Ricordiamo che il titolo è disponibile dal 6 Novembre 2012 in esclusiva Xbox 360.
{vsig}games/ms/Halo-4/20120427{/vsig}