Recensione Minecraft

minecraft-xbox-360-live-arcadeIl ritorno degli 8 bit.

Versione testata Xbox 360.

Descrivere e classificare Minecraft non è semplice come potrebbe sembrare. Uscito nel 2009 per pc, questa produzione indie creata da Mojang AB approda anche su console Xbox 360 tramite il servizio Xbox Live Arcade. Lo scopo del gioco? Fare quello che vi pare, come più vi aggrada. Non esistono costrizioni, non dobbiamo seguire delle linee guida, solo usare la nostra fantasia.

Minecraft permette ai giocatori di esplorare un mondo generato casualmente ad ogni nuova partita e di modellarlo a piacimento. All’inizio il nostro avatar disporrà solo delle proprie mani nude per scavare, e “craftare” gli oggetti raccolti. Che si tratti ti terra, legname, pietre, sabbia, sementi e altri elementi, tutto ciò che vediamo può essere modellato nel mondo di Minecraft.

Seguendo il pratico tutorial presente nel gioco, verremo introdotti nelle meccaniche di base del gioco; procurarsi i primi materiali da costruzione, creare attrezzi da lavoro per migliorare la raccolta dei minerali o di altri “ingredienti” utili a costruirci un primo, rudimentale rifugio, piuttosto che fabbricarsi una spada di legno o pietra per cacciare o difendersi.

La natura free roaming e sandbox del titolo offre al videogiocatore una libertà di azione e di pensiero letteralmente disarmante: potrete veramente fare ciò che volete. Preferite vagare per il mondo creato senza meta alcuna? Liberi di farlo. Volete crearvi un posto sicuro dove passare le notti? Il menù crafting mette a disposizione tutti gli strumenti utili allo scopo. Il modo in cui vivrete l’esperienza di Minecraft dipende esclusivamente da voi.

{hwdvideoshare}id=4368|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Ovviamente vi sarebbero alcuni accorgimenti da seguire per facilitarsi almeno inizialmente il gioco: costruire un tavolo da lavoro per ampliare le strutture e gli attrezzi che potremo fabbricare, creare una fornace per cuocere il cibo o fondere i metalli, costruirsi un riparo adeguato, e procurare diversi attrezzi per ottenere il massimo dalle materie prime che compongono il mondo circostante. Descrivere nei minimi dettagli le possibilità d’applicazione e di interazione offerte dal team Mojang è pressoché impossibile vista la mole di cose fattibili nel corso della nostra permanenza nei cubettosi livelli di gioco.

La necessità di crearsi una casa e un giaciglio è sottolineata dal fatto che l’alternarsi del giorno e della notte rappresenta non solo un mero effetto stilistico; di notte la fauna locale lascerà il posto a pericolosi mostri che cercheranno di attaccarci porre fine alla nostra esistenza e solo la nostra permanenza nel rifugio offrirà una protezione adeguata, a meno che, spada alla mano non ci sentiremo coraggiosi a tal punto da affrontare ragni giganti, zombie, creepers, scheletri arcieri ed ogni altro abominio ambulante. Uccidendo i vari nemici otterremo svariati oggetti, da craftare per ottenere nuovi orpelli.

{hwdvideoshare}id=4369|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli