Ottimi risultati per la Electronic Arts.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa riguardo i risultati finanziari del quarto trimestre da parte di Electronic Arts.
Dalla lettura attenta di tutto il papiro finanziario, meritano attenzione le dichiarazioni agli investitori dell’azienda da parte di John Riccitiello, CEO di EA, che annuncia quanto segue: “Il prossimo anno distaccheremo la concorrenza con un profilo molto diverso da quello del tipico produttore di videogiochi e attraverso risorse ineguagliabili da qualsiasi nuovo rivale nel settore digitale”.
Inoltre gli obiettivi da raggiungere svelano altre interessanti informazioni come ad esempio che nel 2013 fiscale, EA investirà 80 milioni di dollari nello sviluppo di giochi per le console di quarta generazione.
Di sicuro ne sapremo di più al prossimo E3 2012 in programma dal 4 al 7 Giugno 2012 in Los Angeles.
Nota: a differenza del comunicato riportato da CVG, non è menzionato alcun Dead Space in arrivo.
Electronic Arts dichiara i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2012
Massimo storico del ricavo netto non-GAAP: 4,2 miliardi di dollari nel 2012 fiscale
Ricavo annuale non-GAAP nel settore digitale: incremento del 47% a 1,2 miliardi di dollari
Il ricavo nel settore digitale determina l’espansione dei margini
Le vendite di Mass Effect 3 superano i 200 milioni di dollari al dettaglio
Il ricavo non-GAAP nel settore digitale di FIFA 12 sorpassa i 100 milioni di dollari
Redwood Shores, California – 8 maggio 2012: Electronic Arts Inc. (NASDAQ: EA) ha pubblicato in data odierna i risultati finanziari preliminari del quarto trimestre fiscale e dell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2012.
“Siamo fieri di dichiarare un brillante trimestre e un anno fiscale sottolineato da ricavi nel settore digitale per 1,2 miliardi di dollari”, ha affermato John Riccitiello, Chief Executive Officer. “Il prossimo anno distaccheremo la concorrenza con un profilo molto diverso da quello del tipico produttore di videogiochi e attraverso risorse ineguagliabili da qualsiasi nuovo rivale nel settore digitale”.
“La crescita nel settore digitale ha guidato i nostri margini nel 2012 fiscale e prevediamo che l’andamento continuerà nel 2013 fiscale”, ha dichiarato Ken Barker, Interim Chief Financial Officer.
“Abbiamo assistito a una crescita superiore al 20 per cento della ripartizione degli utili per azione non-GAAP nel 2012 fiscale, e si prospetta una crescita superiore al 30 per cento nel 2013 fiscale in base al punto medio della nostra stima”.
Metriche e principali risultati operativi
*Su base non-GAAP
– Risultati convincenti guidati dagli ottimi lanci di Mass Effect™ 3, FIFA Street 4, SSX™ e Kingdoms of Amalur: Reckoning™.
– FIFA 12 ha determinato l’anno migliore della storia della saga: i download e le microtransazioni hanno totalizzato 108 milioni di dollari*. FIFA Ultimate Team, titolo in versione puramente digitale che ha accompagnato i recenti giochi di FIFA, è stato il secondo più venduto di EA nel Regno Unito nel 2012 fiscale.
– Battlefield 3™ ha registrato un anno record affermandosi come uno dei principali servizi di gioco di EA. Si è inoltre conquistato la propria quota di mercato nel settore in crescita degli sparatutto in prima persona.
– I giocatori di Battlefield 3 sono ancora profondamente coinvolti: 6,3 milioni di utenti attivi mensilmente a marzo. Nuovi download di contenuti disponibili a maggio e giugno.
– I download di giochi completi nel quarto trimestre sono aumentati del 76 per cento* anno su anno contribuendo per 60 milioni di dollari* in tale periodo. Sono stati guidati in parte da Mass Effect 3 e STAR WARS®: The Old Republic™.
– Gli abbonati attivi di STAR WARS®: The Old Republic™ sono 1,3 milioni. Due nuovi pacchetti di contenuti, Legacy e Allies, disponibili nel primo trimestre.
– I marchi Play4Free di EA stanno generando una media di quasi 2 milioni di dollari* alla settimana. Diversi altri marchi di EA saranno introdotti nel portale Play4Free nel 2013 fiscale.
– EA ha superato il proprio obiettivo di crescita del ricavo nel settore digitale, generando più di 1,2 miliardi di dollari* nel 2012 fiscale per una crescita anno su anno del 47 per cento e portando il margine operativo al 10%. Per il 2013 fiscale sono previsti un ulteriore incremento
del 40 per cento del ricavo non-GAAP nel settore digitale e una continua espansione del margine operativo.
– Origin™, la piattaforma di EA per giochi e servizi, ha registrato 11 milioni di utenti e generato
circa 150 milioni di dollari* in appena dieci mesi. Nucleus, il database di EA, ha totalizzato 220
milioni di clienti.
– Il leader del casual gaming PopCap™, acquisito da EA ad agosto, sta crescendo su cellulari e
piattaforme sociali con nuovi titoli come Solitaire Blitz™ e Lucky Gem Casino™. Una nuova
versione di Bejeweled™ è il gioco di maggior profitto lordo di EA sull’App Store- di Apple®.
– EA ha riacquistato 27,7 milioni di azioni per 529 milioni di dollari fino al 31 marzo 2012 e, come
pianificato, il programma di riacquisto azionario per 600 milioni di dollari è stato completato.
– Nel 2013 fiscale, EA investirà 80 milioni di dollari nello sviluppo di giochi per le console di quarta
generazione.
Principali risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2012
Nel trimestre, il ricavo netto non-GAAP di 977 milioni di dollari è stato lievemente superiore al nostro orientamento di 925 milioni di dollari fino a 975 milioni di dollari. La ripartizione degli utili per azione non-GAAP di 0,17 dollari è stata in linea con il nostro orientamento di 0,10 dollari fino a 0,20 dollari. Il ricavo netto non-GAAP nel quarto trimestre del 2012 fiscale è stato lievemente inferiore rispetto al quarto trimestre del 2011 fiscale a causa di una riduzione del numero di titoli confezionati nel trimestre.
Principali risultati finanziari degli ultimi dodici mesi (UDM)
Metriche digitali del quarto trimestre dell’anno fiscale 2012