Grande successo per la prima edizione del Video Games Show 2012

videogamesshow-2012_thumbIl sud Italia conquista gli appassionati!

La nostra redazione ha cercato di essere presente con una propria rappresentanza alla prima edizione del Video Games Show 2012 svoltasi a Catania dal 12 al 13 Maggio, ma non ce l’abbiamo fatta. Tra malattie primaverili e impegni sopraggiunti, non c’è stato verso di rendere ai lettori che ci seguono una delle testimonianze di professionalità nel settore di intrattenimento come quello messo in piedi dagli addetti ai lavori per l’evento di Catania.

In molti ci hanno scritto raccontando dei simpatici siparietti sul palco per intrattenere il pubblico, delle sfide accese durante le sessioni di GT Academy, dei volti ricchi di divertimento per i tornei offerti da Free Play, e così via.

Sarà nostra premura non mancare ai prossimi appuntamenti. Per adesso vi lasciamo al comunicato stampa condito da una ricca galleria fotografica:

Grande successo per la prima edizione del Video Games Show

Catania – Un successo sorprendente: con queste parole può essere definita la prima edizione del Video Games Show di Catania, l’evento dedicato ai videogiochi ospitato presso i locali della Vecchia Dogana che il 12 e 13 maggio ha visto transitare punte di quasi 8000 persone divise tra appassionati, cosplayer e semplici curiosi.

videogames-show-2012_pic012

Numerosa la partecipazione a tutte le attività organizzate dallo staff, a partire dalle esibizioni sul palco di Dance Central 2, Star Wars Kinect, Mario Party 9 e finendo con la sfida al campione europeo di Tekken 6, Rosario Monaco alias Rikimaru.

Eccezionale successo anche per la Nissan GT Academy, vero e proprio trampolino di lancio consolidato verso l’automobilismo sportivo di alto livello, che ha visto l’iscrizione ufficiale di oltre 500 piloti virtuali, ma anche la prova libera di altre centinaia di persone, curiose di testare le postazioni di guida professionali installate per l’occasione. L’appuntamento live con la Nissan GT Academy si sposta adesso a Rozzano (Milano) il prossimo 19 e 20 maggio, presso il centro commerciale Fiordaliso (all’interno di “Mediaworld”). “Portare GT Academy al Video Game Show di Catania è stata un’esperienza interessante” – ha dichiarato Tiziana Grasso, PR Manager Sony Computer Entertainment Italia “Per la prima volta, in quattro anni dal suo inizio, abbiamo avuto la possibilità di incontrare i futuri piloti proprio durante le qualificazioni ed è stato bellissimo vedere come i fan della serie Gran Turismo siano arrivati da tutta la Sicilia per prendere parte a un’avventura che da virtuale diventa reale”.

videogames-show-2012_pic045

Abbondantemente oltre le aspettative anche l’iscrizione ai numerosi tornei organizzati dall’associazione sportiva Free Play: sono stati infatti quasi 350 gli “atleti” impegnati nelle diverse competizioni. Le spettacolari finali dei tornei di Tekken 6 e Soul Calibur 5 sono state trasmesse domenica sera in diretta sul megaschermo posto sopra l’area palco ed hanno confermato vincitore l’ormai campione indiscusso Rikimaru.

Il 3DS Street Pass Event, che grazie alla collaborazione ufficiale di Nintendo Italia ha messo a disposizione 5 giochi per gli utenti più “sociali”, ha provocato una quantità di dati scambiati davvero elevata: decine e decine di Mii hanno invaso tutte le console presenti alla manifestazione ma solo i fortunati che hanno incontrato il Mii nascosto e il dispettoso Mii di Pierpixel hanno potuto ambire ai premi!

Mentre sabato lo spazio culturale è stato affidato alla presentazione della giovane autrice siciliana Yami il cui libro “Immagina” è incentrato sui temi del sogno e dell’incubo, la giornata di domenica è stata contraddistinta da una interessante conferenza sull’evoluzione storica dei videogame, in cui alcuni rappresentanti dell’editoria di settore hanno confrontato le loro idee con i numerosi utenti presenti. Moderati da Giovanni Polito (Multiplayer.it), hanno partecipato anche Edmondo Lopez (inGame), Giuseppe Failla (ex PS3 Ita e membro dello staff organizzativo), Cristiano Licciardello, Gianluca Verri e Maria Elisa Calvagna (Player Inside). Direttamente dal Brasile ha poi salutato ospiti e organizzatori con un videomessaggio Antonio “Tanzen” Fucito, Associate Editor e responsabile della sezione PlayStation di Multiplayer.it.

Infine lo spettacolo e il colore dei cosplayer, con la mitica 501st Legion, detta il “Pugno di Vader”, la compagnia di cosplay proveniente direttamente dall’universo Star Wars, e soprattutto gli oltre 60 ragazzi protagonisti della finalissima di domenica, presentati magistralmente dall’affiatata coppia Aura Rinoa e Matteo Volpe, che si sono esibiti sul palco in scenette intense e spiritose.

videogames-show-2012_pic042

Il Video Games Show si candida dunque a diventare protagonista di sicuro rilievo nel panorama degli eventi nazionali di settore; il sud Italia, nonostante tutti i suoi innegabili problemi, ha finalmente trovato la giusta dimensione per gli appassionati di videogiochi.

{vsig}games/multi/VideoGamesShow-2012/20120516{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli