Modalità di gioco!
DiRT Showdown, presenta diverse modalità che permette al titolo di essere fruito sia in Single Player che in Multiplayer. Il cuore come in ogni capitolo della serie Dirt è la modalità Tour, in questo titolo chiamata Showdown Tour. Questa modalità, permette al giocatore di partecipare a quattro tornei composti da una difficoltà crescente. Ognuno di questi quattro eventi, sarà composto a sua volta da una serie di gare che il giocatore dovrà superare per passare al secondo evento e vincere l’ambito trofeo.
In ogni torneo, il giocatore sarà chiamata ad affrontare mediamente 13-15 sfide/gare, dove in ognuna di esse il giocatore dovrà affrontare detterminati obiettivi che varieranno di gara in gara. I tracciati, sono riempiti con ostacoli di ogni sorta: tra barili, rampe, copertoni, tutti sparsi per la pista e gli scontri in questi casi sono garantiti e il giocatore per vincere dovrà sfruttare il gioco sporco per superarli ed eliminarli con l’astuzia, piuttosto che optare per una sfida di velocità dove in questi casi non premierà di certo.
L’intelligenza artificiale del titolo non è molto brillante e lo stile poco aggressivo degli avversari nei livelli di difficoltà intermedi, eliminerà quel tasso di sfida che il titolo poteva creare. Per trovare un tasso di sfida degno di nota sarà dunque necessario alzare al livello elevato e solo allora l’IA non si tirerà di certo indietro, cercando di chiudere il giocatore in uscita dalle curve o speronarlo in entrata per fargli perdere il controllo.
DiRT Showdown a differenza dei precedenti capitoli si presenta un titolo puramente arcade e questa impronta viene messa in risalto dalla completa mancanza di contachilometri, sostituiti da un indicatore di salute della vettura e da un secondo indicatore il quale indicherà la disponibilità del nitro, in grado di ricaricarsi automaticamente con il passare del tempo. Questo cambiamento coinvolge anche lo stile di guida, la quale la sua realizzazione risulta molto approssimativa e poco rifinita, molto simile ad un titolo come Burnout.
{hwdvideoshare}id=3621|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
DiRT Showdown, offre al giocatore in alternativa alla modalità Tour alcune modalità come la modalità Rampage: un vero e proprio Destruction Derby a vecchio stampo, la modalità Knock Out: dove il giocatore dovrà scontrarsi con altre vetture con l’unico scopo di rimanere alla sommità di una struttura, la modalità Eight Ball: la quale racchiude alcune caratteristiche più comuni alle due macro categorie sopracitate, portando cosi il giocatore a gareggiare nel tentativo di tagliare il traguardo per primo ma contemporaneamente lo obbliga ad attraversare a tutta velocità il pericolosissimo incrocio centrale, infine la modalità di minor rilievo denominato Head to Head: dove vedrà il giocatore impegnati in un testa a testa contro un altro pilota, durante questa gara di velocità al giocatore sarà richiesto, prima di tagliare il traguardo, di effettuare derapate, sfondare barriere e compiere manovre spettacolari. Da notare però che DiRT Showdown tralasciata l’unica vera modalità Single Player “Showdown Tour“, tutte le restanti modalità sempre del singolo non sapranno intrattenere il giocatore per diverso tempo, costringendo cosi il giocatore ad affrontare il comparto online per trovare un tasso di sfida e divertimento garantito.