Recensione Everybody’s Golf Vita

everybodys-golf_vita_thumbFino all’ultima buca.

Versione testata Playstation Vita.

Il lancio di una console viene sempre accompagnato con l’arrivo di franchise storici per il brand. Sony non è da meno e è per PlayStation Vita ha presentato Everybody’s Golf, noto titolo da golf per la console next-gen.

Questo videogioco è approdato già su Playstation 3 e su PSP, ed ora è pronto per farsi apprezzare anche su PS Vita.

Quali saranno le novità inserite in questo titolo ?

{hwdvideoshare}id=3724|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Continuate a leggere la nostra recensione per scoprirlo.

Passami il ferro…

Everybody’s Golf Vita è un titolo che, seppure realizzato con lo stile manga, è ricco di caratteristiche e modalità di gioco. La sua impostazione per i controlli è stata rivisitata ad hoc per la console PS Vita, scoprendo ad esempio cinque modi diversi per colpire la pallina.

Il menu principale accoglie il giocatore e seguirlo in ogni cosa che vuole. Si parte dal guardaroba dove personalizzare l’aspetto del nostro alter-ego digitale. Poi si può scegliere tra una Partita Veloce, un Campionato, o un Torneo personalizzato, modalità pensate per la componente locale, e poi una Sfida con Amici, e il Torneo Internazionale Quotidiano.

Se le prime modalità di gioco si alternano tra partite pre-impostate ad altre dove è possibile decidere il numero di avversari, i percorsi e le buche, con opzioni dedicate e tirate allo stretto necessario, le modalità di gioco online catturano maggiormente, specie il Torno Internazionale Quotidiano. Come si potrebbe intuire, questa modalità vi permetterà di sfidare giornalmente in competizioni diversificate per durata e livelli di abilità la comunità di giocatori del Playstation Network.

everybodys-golf_pic005

Tornando al gameplay vero e proprio, Everbody’s Golf Vita ha il primo controllo di tipo standard, cioè prevede la pressione per ben tre volte del tasto con giusta sincronia, questo controllo classico è presente sin dai tempi della prima apparizione su console NES, per decidere forza, potenza ed effetto. Ovviamente il titolo è fruibile anche variando il controllo, ovviamente è sempre consigliabile un po’ di pratica per padroneggiare ogni commando ed esibirsi in colpi precisi e ad effetto. Oltre al controllo standa, il titolo presenta due feature davvero interessanti. La prima feature riguarda la possibilità di effettuare dei colpi speciali, veri e propri power-up chiamiamoli cosi ed essi si suddividono in potenza o precisione, questi colpi speciali sono attivabili un numero limitato di volte per ogni competizione. Ovviamente l’utilizzo di questi colpi è da sfruttare in momenti di difficoltà i quali possono ribaltare le sorti del match. La seconda feature riguarda la possibilità il potenziamento dei personaggi di gioco.

In Everbody’s Golf, un set di particolari mazze e palline vi possono permettere di attribuire particolari bonus ai diversi atleti, naturalmente più avrete modo di utilizzare il set e più il vostro atleta migliorerà di conseguenza in determinati parametri.

everybodys-golf_pic006

Contro gli avversari digitali si apprezza la gestione della IA ben calibrata, impegnando il giocatore sempre in crescendo in linea con la sua progressione.

La tecnica utilizzata è molto colorata per abbracciare in toto lo stile manga. Permangono però qualche effetto aliasing che poteva essere limato così come l’apparizione in ritardo di alcuni poligoni e la diversa cura riposta tra personaggi e paesaggi. Per il resto siamo al classico schermo stilizzato che da sempre contraddistingue la serie, senza alcun particolare sforzo del chip grafico di PS Vita. Sonoro nella norma con effetti audio tipicamente da sala giochi e musiche in sottofondo che agevolano a contentrarsi nei colpi da effettuare.

I tempi di caricamento non sono tra i migliori, specie all’inizio del gioco, per poi diventare tollerabili.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles