Recensione Fritz!Box 7390 by AVM e Fritz!Fon

fritz-box-7390_thumbFritzBox 7390 by AVM: La fuoriserie dei router.

In molti si staranno già domandando perchè mai per parlare di un router, abbiamo usato come titolo d’apertura di questa recensione un termine prettamente automobilistico; bene sappiate che il paragone non è adatto a descrivere soltanto lo stravagante look rosso ferrari o le linee morbide e affusolate del suo design: “fuoriserie” è il termine più azzeccato per definire questo prodotto della tedesca AVM (non molto conosciuta in Italia, ma leader nel settore in Germania) , sia per le straordinarie doti velocistiche, che per la sterminata serie di funzionalità integrate ma anche e soprattutto perchè, in un settore dominato dai soliti noti (Netgear, Linksys e Dlink su tutti ), questo piccolo gioiellino di tecnica tedesca, si erge “Über Alles” stracciando la concorrenza e rendendosi pressochè insostituibile una volta liberate le sue straordinarie potenzialità.

Il Fritz!Box 7390 è il prodotto di punta della serie Fritz!Box by AVM e rappresenta sicuramente il meglio della tecnologia per router/modem domestici attualmente in circolazione. IL 7390 è un modem router ADSL 2+ operante su standard wifi 802.11b-g-n a 2.4ghz e 5 ghz. Le antenne integrate non incidono sulla sua portata che è al top per quanto riguarda la frequenza 2.4ghz, come dimostrano i grafici comparativi che trovate qui sotto, e per la frequenza 5ghz dove soltanto il LynkSys WAG320N riesce ad eguagliare le sue prestazioni.

{vsig}tecno/hardware/Fritz/7390/review{/vsig}

Dai nostri test è emerso che, mentre la portata della rete tra un piano e l’altro, rispetto ad altri prodotti nella nostra disponibilità, ( Netgear Rangemax DG834N e Lynksys WAG320N) aumentava di poco, la portata orizzontale e la stabilità ( e quindi la velocità ) della linea  è aumentata notevolmente, permettendo di raggiungere zone prima soltanto sfiorate dal campo della nostra LAN wifi.

Per quanto riguarda le connessioni, il dispositivo è dotato di un ingresso DSL/ telefono, connessione per 2 telefoni, connessione ISDN, 2 porte USB di cui una sul lato e 4 porte  gigabit Ethernet.

Proprio le connessioni sul retro svelano una delle caratteristiche più importanti del prodotto tedesco:l’unità DECT per le funzionalità VOIP . Al Fritz!Box 7390 sono infatti collegabili ben due telefoni tradizionali i quali, automaticamente, verranno trasformati in perfetti telefoni VOIP, senza che questo comporti una rinuncia alla vostra tradizionale linea telefonica.

In alternativa all’utilizzo di un prodotto già in vostro possesso è possibile acquistare anche una soluzione VoIP di AVM, il Fritz!FON, che aggiungerà una miriade di nuove funzionalità alla vostra rete VOIP. Nella nostra prova abbiamo utilizzato il servizio di telefonia VoIP Messagenet in grado di fornire un numero di telefono locale gratis, e senza necessità di un abbonamento o di una ricarica mensile minima. Una volta impostato il servizio nel menu’ “Telefonia” del router, grazie al Fritz!FON siamo stati in grado di sostituire perfettamente la nostra linea telefonica tradizionale, senza rimpianti; tramite il software del router sarà possibile infatti avere accesso alla liste delle chiamate in entrata e in uscita, predisporre una segreteria telefonica, una rubrica indirizzi condivisa, gestire più dispositivi telefonici e numeri di telefono, creare una black list di numeri di telefono in entrata e uscita,  il tutto senza penalizzare per un attimo la qualità delle chiamate, che anzi viene esaltata dal codec G.722 del telefono che è in grado di offrire così chiamate sempre cristalline. Il buffer è buono e anche qualora siate obbligati a rispondere mentre scaricate file importantissimi, la chiamata è comunque possibile. In alcuni casi, ma questo è da imputare esclusivamente alla qualità delle nostre connessioni casalinghe, l’audio potrebbe risultare per l’interlocutore metallico, soprattutto se la vostra connessione ADSL non supera i 2mbit e siete impegnati negli “importanti” download di cui sopra.

Il design e lo schermo del telefono sono perfetti e il dispositivo vale decisamente il prezzo d’acquisto (all’incirca 90 euro)  vista anche la qualità costruttiva, il design, la capacità di gestire account email, da visualizzare sul brillante schermo a colori  e le radio internet ( entrambe le funzionalità da configurare con il software del router) . Unico appunto sulla modalità VOIP di questo dispositivo riguarda l’impossibilità di importare la rubrica indirizzi del computer (mac o windows che sia)o dal cellulare, direttamente nel router. Comunque più che al telefono, che agisce quale semplice intermediario tra voi e le straordinarie funzionalità del router, i complimenti vanno fatti al 7390. Inutile sottolineare che il Fritz!Box 7390 puo’ essere utilizzato anche per ricevere fax (voice-to-mail e fax-to-mail), configurando l’apposito servizio tramite l’interfaccia web.

fritz-box-7390_foto

Il fritz!Box 7390 oltre che come dispositivo per il VOIP, puo’ essere utilizzato anche come mediaserver, collegando infatti un HDD ad una delle due porte USB, il dispositivo agirà come un server FTP o SMB permettendovi di aver accesso a tutti i vostri documenti all’interno della rete, compresi musica e film . Se questo non bastasse per alcuni dati importanti potrete addirittura utilizzare la memoria interna del router: 512mb a vostra completa disposizione.

IL Fritz!Box 7390 è poi in grado di gestire anche connessioni 3G semplicemente collegando il vostro router su chiavetta ad una delle due porte USB, funzionalità interessante per chi si trova non coperto da una rete ADSL ma ha necessità di condividere con più computer l’accesso a internet. Inutile dire che alla porta USB è collegabile anche una stampante di modo che questa diventi pienamente disponibile per altri computer della rete, mac o pc che siano.

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli