Recensione Extended Cut, DLC di Mass Effect 3

mass-effect-3_thumb4Servono anni per la realizzazione di “Capolavori”, bastano attimi per distruggere delle “Grandi Opere”!

Basta tornare indietro negli anni, dove i videogiochi una volta pubblicati non potevano essere corretti, sistemati, venivano apprezzati cosi com’erano con pregi e difetti, piccoli capolavori che hanno fatto la storia dell’industria videoludica, basta pensare a Super Mario Bros, Capitan Planet, Zelda, Crash Bandicoot, Metal Gear Solid, Final Fantasy, giochi a 16, 32 e 64 bit, che hanno fatto la storia nonostante usciti con bug e difetti.

Anno 2012. L’industria videoludica è cambiata. La community che rotea a questi prodotti è sempre più esigente, ormai il 90% dei giocatori acquista un gioco per il supporto dei trofei/obiettivi, per il comparto multiplayer, per la grafica, tralansciando quello che di buono era stato fatto fino agli anni passati, trama, difficoltà proibitive. Scherziamo? Il giocatore medio, attende il gioco dell’anno, con la miglior grafica in assoluto, icone a tutto schermo che indicano la strada da percorrere, un multiplayer che snatura anche in titoli che non ne necessitano vedi: (Dead Space, Uncharted, Assassin’s Creed, Mass Effect) tanto per citarne alcuni e perchè? Perchè è semplicemente una moda!

L’evoluzione del videogames non è fatta di sola potenza grafica, DLC e multiplayer, ma forse il giocatore di oggi non lo comprende ed ecco perchè gli sviluppatori seguono, cercano di accontentare la “massa” creando titoli con le opinioni altrui ma non con le loro, quello che secondo me porterà alla fine del videogames. E ad aggregarsi alla massa ci ha pensato anche la grande “Bioware“, che dopo la realizzazione di Mass Effect 3, non contenta dei piagnistei di 3/4 dei fan per il “vero” finale del tanto atteso terzo capitolo, li accontenta con la realizzazione di un nuovo finale rilasciato sottoforma di DLC intitolato “Extended Cut“, dove andrà a rivisitare l’intero finale di gioco, inserendo alcune sequenze video sottoforma di immagini narrate con clamorosi e, purtroppo, assurdi colpi di scena!

Fantastico? No Assurdo! Sono sincero personalmente il finale dell’extended cut di Mass Effect 3 è stato di pessimo gusto! Amato il gioco, amato per la sua tragica conclusione, perchè quello era il vero finale! Nato come una trilogia, non come una serie eterna, la serie di Mass Effect è nata per raccontare le gesta di un comandante che con la battaglia finale del terzo capitolo si era chiusa una lunga storia, ma i ragazzi di Bioware sono riusciti, non per loro “volontà” ma sollecitati dagli utenti, ad alterare ciò che era stato creato, buono o brutto che sia, e che aveva reso memorabile Mass Effect 3!

Che senso c’è modificare un lavoro compiuto e fatto bene ? Nessuno, ma questo porterà sicuramente in futuro altre software house a comportarsi in questo modo, mettendo in seria difficoltà gli autori delle serie o delle varie IP. E’ come rifare il finale di Gears of War 3, rifare il finale di God of War 3 o di Halo 4. Finali che portano ad una dura conclusione, ma capolavori che non sono stati toccati!

Io credo che il lavoro del team di sviluppatori va fatto fare essenzialmente a loro stessi, a quei ragazzi che ci hanno messo anni per la realizzazione di un titolo, e i giocatori devono avere un ruolo marginale, di rispetto, che non deve influenzare per nulla la natura di un prodotto! E non è la prima volta che un autore riporta in vita qualcuno o qualcosa, fu il caso anche del grande: “Arthur Conan Doyle” il quale riportò in vita una leggenda, il grande Sherlock Holmes, grazie a chi? Alle proteste di accaniti fan. Ma se in quel caso portò al successo nuovamente il carismatico investigarore, questa volta la mossa di Bioware non ha portato ad alcun successo, anzi è riuscita a macchiare il nome di una grande serie!

Delirio… Ed ecco il contentino!

Le motivazioni che hanno portato Bioware alla realizzazione dell’Extended Cut di Mass Effect 3, è dovuto al “vero finale” non comprenso e non accettato da gran parte dei fan, perchè vedevano “cadere” uno dopo l’altro la propria squadra. Questo finale a mio giudizio (più che lecito) aveva permesso una degna ed epica conclusione ad una grandissima serie, ma è stato completamente rivisto da Bioware dopo critiche e piagnistei dai fan, perchè non accettavano quella conclusione. Il DLC rilasciato dai ragazzi di Bioware personalmente non è altro che un contentino dato per tenere buono il fan, il finale/i, voluti dagli autori della serie sono stati rivisti e magicamente ecco risorgere personaggi apparentemente morti, cosa poco logica personalmente.

Bioware ha voluto realizzare qualcosa che andava bene per i fan, o meglio quello che (volevano la maggior parte dei fan), ma non era necessario, perchè una decina di secondi di cut scene extra e schermate esplicative non vanno a rendere perfetta un’opera e men che meno se si và a ritoccare su richiesta dei fan!

Saghe che finiscono in mal modo c’è ne sono ad infinità e mai sono state alterate, ma siamo nella nuova generazione videoludica e dobbiamo aspettarci da ora in poi che grazie al DLC tutto è permesso, cosa a mio modesto parere assolutamente sbagliata! Non sono qui per criticare, ma solo per far capire a quella cerchia di persone che mi sembra impossibile non sapaer accettare, tollerare, un finale di un prodotto complessivamente maestoso!

Avete avuto modo di vedere il finale esteso? Beh, se cosi non fosse, potete vederlo qui di seguito, a vostro eveidente rischio di SPOILER!

{hwdvideoshare}id=4762|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

A voi il giudizio..

Rispondi

Ultimi Articoli