Speciale Anteprima Sleeping Dogs

sleeping-dogsPaura e delirio a Honk Kong!

Siete pronti a dispensare un po’ di sana violenza? E allora siete pronti per Sleeping Dogs! Esattamente: il lavoro di United Front Games è un tripudio di ossa rotte, colpi bassi e arti marziali. Stiamo parlando, per chi ancora non lo sapesse, dell’ultimo prodotto free-roam targato Square Enix che prende il testimone da True Crime: New York, il vecchio titolo e secondo episodio della serie True Crime di Activision del 2008. Il progetto del terzo capitolo, ovvero True Crime: Honk Kong, venne ceduto dalla casa statunitense a quella giapponese in seguito ad un successo ritenuto non proprio eclatante del sopracitato secondo.

Sarà stata un buona mossa?

Personalmente ritengo di sì, ma parliamo dei fatti affinchè possiate giudicare voi. Invitati da Koch Media nella splendida location del Gran Visconti Palace in Milano, abbiamo provato il titolo in modo approfondito.

Vestiamo i panni del detective Wei Shen, un ufficiale di polizia a cui è stato dato l’incarico di infiltrarsi sotto copertura tra le fila dell’organizzazione criminale Sun On Yee. Questo porterà, naturalmente, a delle scelte morali che potranno portarci più dalla parte dei “cattivi” che non da quella dei tutori dell’ordine.

SleepingDogs_Screen_Boom_150_84_87SleepingDogs_Screen_Deal_150_84_87SleepingDogs_Screen_Jump_150_84_87

SleepingDogs_Screen_Shotgun

L’atmosfera è resa bene, con personaggi ben caratterizzati e una Hong Kong viva e colorata. Parlando della città, avremo una vasta mappa da esplorare come ci si aspetta ovviamente da un gioco di questo genere. Edifici e strutture sono ben curati, trovando nelle texture un giusto equilibrio tra dettaglio e funzionalità e cercando sempre di attestare il frame rate su buoni livelli. Forse si poteva fare qualcosa di più per i modelli e le animazioni dei personaggi, soprattutto durante i filmati, ma probabilmente si è preferita una maggiore fluidità ad una visione più dettagliata di volti, abiti e oggetti.

{hwdvideoshare}id=3861|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Sempre parlando di dettagli tecnici, va detto che durante il test di presentazione è stato riscontrato un fastidioso bug: guidando un veicolo pare che ci fosse una piccola probabilità di “sprofondare” letteralmente nelle strade della città, rendendo impossibile proseguire nell’avventura e obbligando il giocatore a ricaricare dall’ultimo check point. Confido che tale problema sia stato riferito agli sviluppatori e lo risolvano nel mese che manca alla pubblicazione.

SleepingDogs_Screen_Impaler_150_84_87SleepingDogs_Screen_Ming_150_84_87SleepingDogs_Screen_Office_150_84_87

Il gameplay è piuttosto vario, con missioni di inseguimento, di intercettazione e di corsa con le macchine. Una parentesi va aperta in particolare su quest’ultimo aspetto: la guida coi veicoli è accattivante e coinvolgente, senza voler rubare tutta la scena al resto del gioco. Potremo guidare praticamente di tutto, dal piccolo scooter all’auto sportiva, passando per i bus e i furgoni. Il combattimento risulta piuttosto divertente ma poco variegato, ricordando molto Batman: Arkham Asylum: si tratta di infliggere colpi e rispondere ad attacchi con contromosse mantenendo un certo ritmo. Una menzione speciale va al fatto che potremo afferrare gli avversari e gettarli giù da parapetti, scagliarli contro vetrate o addirittura pannelli elettrici. Per quel che concerne la modalità di tiro ci troveremo di fronte ad un onesto sparatutto in terza persona, con la possibilità di sfruttare ripari e il bullet time che tanto sembra andar di moda. Sempre riguardo al combattimento, va menzionata la possibilità di acquisire punti abilità da distribuire per poter potenziare il nostro personaggio e renderlo più efficace durante gli scontri. Immancabile sarà il telefono cellulare tramite il quale potremo chiamare i nostri contatti per aiutarci a dipanare la storia principale e risolvere quest.

Insomma, ci troviamo di fronte ad un buon titolo d’azione free-roam che sembra aver preso alcuni spunti dai vari GTA, Saints Row e Batman ma miscelandoli con una certa sapienza. Assolutamente consigliato agli amanti del genere!

Certezze

– Un bel mix di generi ma con una impronta netta a GTA

– Mappa enorme da esplorare e da vivere

– Visivamente accattivante e ricco di effetti

– Brutale come pochi

Perplessità

– Alcuni bug da sistemare

Ringranziando Koch Media, vi ricordo che Sleeping Dogs uscirà per Xbox 360, Playstation 3 e PC il 17 agosto 2012.

{vsig}games/multi/SleepingDogs/20120713{/vsig}

{vsig}games/multi/SleepingDogs/20120713/foto{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli