Recensione LEGO Batman 2: DC Super Heroes


I supereroi non dormono mai

Questa semplice ma efficace introduzione serve a calarci nei panni del supereroe oscuro e prendere parte al nuovo titolo sviluppato da Travellers Tales, ormai esperti nelle rivisitazioni dei giochi dedicati ai Lego. Se non siete nuovi a questo tipo di giochi, pad alla mano noterete che anche questo titolo non si discosta poi molto dalle produzioni precedenti del team di sviluppo. Il sistema di controllo è alquanto semplificato avendo un tasto dedicato all’attacco, uno al salto, un pulsante per usare i gadget o i super poteri e un altro dedicato alle azioni contestuali, ad esempio montare i mattoncini colorati o entrare nei veicoli. La scelta di utilizzare un sistema di controllo così semplificato probabilmente è per venire incontro ai giocatori più giovani, ma ciò non fa che evidenziare un difetto piuttosto grossolano, ovvero la difficoltà quasi irrisoria del gioco.

Infatti sia gli scontri con i nemici normali, sia quelli contro i boss saranno di una semplicità disarmante, pochi colpi basteranno per avere la meglio nei vari scontri. I livelli sono piuttosto lineari, con semplici enigmi da risolvere grazie all’utilizzo (piuttosto pilotato a dire il vero) di alcuni costumi che doneranno diverse abilità ai vari personaggi; ad esempio Batman potrà contare su un costume che gli permette di lanciare missili, di diventare invisibile o distruggere blocchi di vetro; Robin dal canto suo potrà usare un costume che lo renderà più agile per raggiungere posti normalmente reclusi, aspirare sostanze tossiche o congelare l’acqua.

lego-batman-2-dc-super-heroes_pic002

Nonostante nel gioco esista il fattore “morte”, una volta esauriti i cuori che rappresentano l’energia dell’eroe controllato, non incapperemo nel Game Over, ma riappariremo nello stesso punto dove siamo deceduti con l’unica penalità di veder decurtati un piccolo quantitativo di Lego raccolti. Sì, Lego, perchè lungo i 15 livelli che compongono questa avventura, distruggendo gli elementi che compongono lo scenario di gioco, sconfiggendo nemici o risolvendo enigmi verremo premiati con monete Lego, utili per sbloccare nuovi personaggi giocabili e veicoli utilizzabili. Nel corso del gioco potremo controllare alri eroi, appartenenti alla Justice League: Superman, Flash, Wonder Woman, Green Lantern e Martian Manhunter.

Noteremo anche uno sbilanciamento a favore dell’Uomo d’Acciaio: usando Superman è di fatto impossibile morire, è dotato di molti super poteri che rendono quasi superfluo l’utilizzo degli altri eroi presenti.

Rispondi

Ultimi Articoli