Recensione Hearthfire, DLC di The Elder Scrolls V: Skyrim

skyrim-hearthfire-dlc-logo

Hearthfire, Professione casa!

Versione testata Xbox 360.

Se avete speso migliaia di ore nelle lande di Skyrim alla caccia di draghi, compagni da aiutare, gilde alle quali prestare i propri favori e volete dedicarvi alla vostra famiglia virtuale ecco che Bethesda viene incontro alle vostre necessità col secondo DLC per Skyrim, intitolato Hearthfire.

Una volta scaricato ed installato l’add-on, per iniziare a costruire la casa dei vostri sogni dovrete recarvi presso uno di questi tre regni: Hjaalmarch, Falkreath o Pale. Verrete raggiunti da un messaggero recante una missiva per voi, con la richiesta di rivolgervi allo Jarl locale per prendere possesso di un appezzamento di terreno, vista la mancanza di case libere in vendita nel reame.

{hwdvideoshare}id=5094|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Per fare un tavolo, ci vuole il legno.

Comprando un lotto di terreno e firmando il relativo contratto d’acquisto verrà segnalata una località sulla mappa di gioco; una volta raggiunta ci troveremo d’innanzi un’area di lavoro, con un tavolo da carpentiere, un tavolo da disegno ed un’incudine. Un libro presente ci fornirà le prime ed essenziali nozioni per cominciare i lavori di costruzione, quali acquistare un progetto (in principio sarà disponibile solo una casa piccola), gettare le fondamenta, costruire i muri e le diverse ali della magione ed espanderle in futuro.

001

Tutto questo sarebbe impossibile senza procurarsi i vari materiali da lavoro. Materie prime che è possibile acquistare dai vari negozianti di Skyrim oppure procurandosele con ascia, piccone e tanto olio di gomito; i luoghi dove recarsi per ottenere questi componenti non mancano di certo, starà al giocatore scegliere se occuparsene personalmente oppure assoldare un sovraintendente che avrà la responsabilità di recuperare le materie prime e svolgere le mansioni che gli affideremo.

004

Le opzioni per arredare e personalizzare la nostra casa non mancano di certo, sia per gli esterni che per gli interni: librerire, calderoni, bauli, cassettoni, armadi, tavoli da lavoro, forge, banchi alchemici e chi più ne ha più ne metta. Se ad un certo punto saremo stufi di prenderci cura degli arredamenti, o dei progetti di ampliamento del nostro “piccolo” regno, potremmo sempre recarci a caccia o andare a pescare, o persino allevare bestiame.

005

Una volta terminati i primi lavori di costruzione della nostra abitazione verremo contattati dalla direttrice dell’orfanotrofio di Riften che ci comunicherà il proprio desiderio di rendere felici uno o due orfanelli presenti nella sua casa. Se accetteremo di donare una nuova speranza ai piccolini dovremo mettere loro a disposizione una o due camere da letto, comprare loro dei giocattoli, quali bambole o spade di legno ed interagire con loro. A dire il vero l’interazione con la nostra famiglia virtuale (moglie inclusa) non è stata molto approfondita, e questo è un vero peccato. Vi basti pensare che la nostra compagna di vita potrà procurarci dei soldi e prepararci da mangiare, e nulla di più, mentre coi nostri pargoli potremo giocare, sgridarli, mandarli a letto senza cena o permettere loro di tenere un animale domestico. Nulla di più.

Commento finale

A conti fatti, Heartfire è una espansione che offre un buon diversivo dalle solite missioni alle quali eravamo abituati; certo, non offre la profondità che sono in grado di raggiungere produzioni del calibro di The Sims oppure Minecraft, ma il prezzo ridotto e le molte opzioni disponibili per ampliare ed arredare casa propria e ultimo, ma non ultimo, il prezzo contenuto di 400MP valgono la pena di provare questo DLC. In definitiva è un acquisto obblicato a patto di essere fan sfegatati del GdR made in Bethesda. Tutti gli altri prima di procedere all’acquisto dovrebbero provarlo magari da un amico per rendersi conto dell’offerta presente nel pacchetto.

Voti

Globale 72

Pro

– Un ottimo diversivo dalle “solite” quest cui siamo abituati

– Tante opzioni di personalizzazione per la nostra abitazione

Contro

– Solo per veri fans sfegatati

– Interazione col resto della famiglia prossima allo zero

Il DLC è disponibile dal 15 Maggio 2012 su piattaforma Xbox 360.

{vsig}games/multi/TheElderScrollsV-Skyrim/20120905{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli