The Last of Us, Naughty Dog parla ulteriormente della IA

the-last-of-us_thumb3Sia riguardo Ellie che gli avversari.

Naughty Dog è intervenuta di recente su The Last of Us, l’esclusiva PlayStation 3 in arrivo nel primo trimestre del prossimo anno.

Secondo Jason Gregory, programmatore IA per The Last of Us, il titolo farà in modo di gestire la progressione del giocatore, che controlla Joel, durante l’avventura in modo da non farlo perire dopo pochi secondi o minuti dall’inizio, così da fare in modo che l’utente possa scoprire per bene le persone e il loro comportamento umano. Finora è stato spiegato come l’interazione tra personaggio principale e altri componenti della storia è gestito da un “Bilanciamento delle forze”, ovvero ad una determinata azione scaturisce una reazione sulla stessa misura e/o peso, così da avere avversari agguerriti se Joel si mostrerà alterttanto agguerrito. Ma non sarà sempre così, ovvero non prendetelo proprio alla lettera.

“In pratica ogni IA del personaggio ha un insieme di comportamenti che si manifestano per quando vuole essere aggressivo, e un altro insieme di comportamenti per quando si sta cercando di nascondere da voi, dietro un riparo, di fianco a voi, e così via”, ha spiegato Gregory. “E queste generano in base alla loro percezione di ciò che a voi viene mostrato di loro. Quindi è un po’ come una partita di poker. Se riveli la tua mano, se si brandisce una pistola contro di loro, sono come ‘merda santa, questo ragazzo ha una pistola!’ E comincia a correre. Se si insinuano intorno a loro non può sapere che hai una pistola fino a scagliare il primo colpo. “

Resident Evil 4 è una icona videoludica per la generazione precedente dove il giocatore aveva un partner più giovane che lo aiutava e rendeva l’azione entusiasmante e ricca di suspense.

La tecnologia in TLOU è aggiornata agli standard attuali per questa generazione e quindi non avremo mai che la IA del partner sia una componente trascinatrice della storia ma solo di supporto e non sempre durante tutto il corso dell’avventura. In alcuni casi Joel sarà lasciato da solo a se stesso.

The Last of Us è atteso in uscita per il primo trimestre del 2013 in esclusiva su console PlayStation 3.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles