Bello da vedere e guidare
Il titolo mostra i muscoli sin dalle prime battute mettendo in evidenza un comparto grafico degno di nota. A parte qualche palette cromatica che poco rende determinate ambientazioni, ma che giocando con la saturazione si può rendere meno accesa in modo da non mettere in risalto questo neo, lo schermo è ben corredato dai poligoni dell’autovettura con tanto di pilota e co-pilota animati molto bene, effetti di fumo, e buona gestione della illuminazione. Buona anche la gestione dei danni che modella il vostro veicolo a seconda del colpo ricevuto. Sullo stesso piano l’audio, composto da poche tracce musicali tra le schermate del menu e una serie di accurati effetti sonori che distinguono ad orecchio ciascuna autovettura. Il parlato del co-pilota che informa sull’andamento della gara è in italiano ed è realizzato molto bene.
Milestone ha fatto passi da gigante in questo ambito, anche se c’è ancora da migliorare qualcosa, ma sicuramente va premiata cotanta bellezza visiva che ben si sposa con un feeling del gameplay.
Infatti già con il pad si può notare come ogni autovettura mostri una cura nella diversa manovrabilità persino se si interviene nelle parti della impostazione auto prima di una gara.
A ciò si aggiunge una buona resa dell’aderenza resa sopraffina nei momenti in cui l’auto passa sopra diversi punti del tracciato. Il gioco dispone di gareggiare su asfalto, sterrato e circuito innevato. Proprio quest’ultimo si sposa bene nel voler spiegare il modello di guida che cambia nel momento in cui si passa da una zona con meno neve ad una con più consistenza, portando l’auto a slittare con più facilità.
Ma quindi il titolo tende ad essere simulativo ? Diciamo che sposa quel credo, ma si può intervenire nelle opzioni per rendere l’esperienza di gioco più vicini ai propri limiti, eliminando ad esempio i danni, vera delizia per chi mastica pane e rally, oppure limitando la perdita di aderenza, ma togliendo di fatto il gusto sano della competizione.
Interessante l’introduzione del replay nel caso si sbaglia qualcosa durante la gara. Introdotta da Turn 10 in Forza Motorsport, questa funzionalità aiuta il pilota a portare indietro il tempo fino ad alcuni secondi prima in modo da riprendere la gara cercando di non ripetere il medesimo errore.
buona anche l’introduzione della modalità Foto, capace di esaltare il giocatore a immortalare i suoi momenti più belli durante il Rally.
Da curare meglio la parte Online, ancora priva di enfasi e che resta una modalità aggiunta per dovere più che per piacere.