Xbox TV, la risposta di Microsoft a Apple TV

MicrosoftXbox360Microsoft parte all’attacco!

Microsoft ha sempre risposto con nuovi prodotti (talvolta simili)all’arcirivale Apple, trovandosi pero’ spesso un passo indietro rispetto alla casa di Cupertino. Solo per citare qualche esempio al lancio di iPod, Microsoft rispose con Zune, dispositivo interessante ma che riscosse un successo pari a quello di un ghiacciolo al polo nord, cosi’ come all’App store di Apple, Microsoft ha risposto con un Windows Store , molto simile nell’impostazione a quello della concorrenza, ma del tutto inadeguato quanto a contenuti. Più recentemente grazie ad una politica più accorta (e ad una dirigenza meno miope alle nuove tendenze sul mercato)  Microsoft è sembrata un po’ meno arrendevole e i nuovi prodotti lanciati sembrano essere in grado di fare sul serio concorrenza a quelli di Apple, e del nuovo entrato Google: Windows 8 è stato un successo commerciale e il nuovo tablet Surface ci è sembrato davvero un prodotto interessante. Dove pero’ Microsoft sembra conservare il predominio assoluto rispetto ai due rivali sopracitati è nell’ecosistema “games” dove Xbox è il vero avversario da battere. Recentemente il nuovo Xbox Surface, un tablet prettamente dedicato al gaming, è sembrato spiazzare la concorrenza, troppo concentrata ad offrire prodotti multi-purpose. Più telefonato, invece l’interesse di Microsoft verso l’utenza generalista, “da salotto” diciamo cosi’: negli anni scorsi USA e Uk avevano potuto vedere in esclusiva i primi tentativi di questo approccio al salotto di casa con il set top box Msn TV; l‘idea di Microsoft adesso invece sarebbe quella di battere la Apple TV creando un set-top box, che si chiamerà  molto probabilmente Xbox TV e che sfruttando l’appeal del marchio Xbox e rivolgendosi prevalemente ad un pubblico di giocatori occasionali interessati più agli “Arcade” che ai titoli tripla A, mira a insediarsi sotto il televisore di milioni di utenti.

The Verge dice:

“Il dispositivo funziona con i componenti di base di Windows 8 e supporta titoli di giochi casuali, piuttosto che giochi completi come accade tipicamente su una console dedicata. Anche se le specifiche hardware non sono completamente bloccate, si capisce che Microsoft utilizzerà un chipset per consentire un dispositivo “always on” che si avvia rapidamente e riprende a fornire quasi immediatamente l’accesso ai servizi televisivi e d’intrattenimento”.

Un portavoce di Microsoft ha commentato:

“Xbox 360 ha trovato nuovi modi per estendere il ciclo di vita della console con l’introduzione di esperienze senza controller con Kinect ed ha re-inventato la console con una nuova dashboard e nuove partnership di contenuti d’intrattenimento. Siamo sempre alla ricerca di ciò che possiamo fare per la nostra piattaforma e come continuare a sfidare la convenzione del ciclo di vita”.

xbox-tv_logo


Rispondi

Ultimi Articoli