Recensione WD My Passport USB 3.0 1TB

MypassportUSB3_0My Passport diventa 3.0

WESTERN DIGITAL, leader incontrastato nel settore dei prodotti per l’archiviazione dati, rinfresca la sua gamma di hard disk portatili con i nuovi My Passport 3.0 .

La nuova gamma offre una capacità “monstre” fino a 2 terabyte (2000gb!), racchiusa in un formato leggermente più spesso di quello a cui siamo abituati con la gamma ESSENTIAL, ma pressochè identico per quanto riguarda altezza e larghezza (10,5×8 cm).

Per quanto riguarda il look esterno, ai tradizionali colori satinati Blu, Grigio, Rosso, si aggiungono le nuove colorazioni Bianco e Nero goffrato. Ma la vera novità di questi nuovi My Passport è sicuramente l’aggiunta della tecnologia USB 3.0, che garantisce una velocità di trasferimento dati davvero eccezionale e più che raddoppiata rispetto ai predecessori con USB 2.0: la velocità in lettura e scrittura del modello testato (black 1tb) si attesta infatti rispettivamente sugli 80.57MB/s e 80.5MB/s. Il disco interno da 2.5” della serie Scorpio gira ad una velocità di 5600giri al minuto, ed anche questo dato è superiore alla precedente serie che si attestava a 5400 rpm. In definitiva, dati alla mano,questo My passport è il disco portatile più veloce che ci sia capitato di testare sino ad ora .

Il cavetto in dotazione, perfettamente identico per quanto riguarda l’estremità USB da collegare al computer, ha invece una conformazione particolare, sdoppiata, nella parte che si collega al disco e pertanto gli accessori della precedente serie Essential, come il comodo dock e il cavetto più lungo, non sono più utilizzabili (quest’ultimo è pero’ disponibile sullo store WD ad un prezzo irrisorio) . Sullo store è inoltre disponibile un accessorio che permette l’utilizzo del disco in condizioni estreme, rendendolo immune ad acqua, sporco, polvere etc.

wdMyPassport3_0

La dotazione software del disco, contenuta in un apposito disco virtuale che si attiva ogni qual volta il dispositivo è collegato al computer, è quella classica di Western Digital e comprende WD Smartware e WD Security . La prima è la classica utility di backup incrementale offerta dalla compagnia su pressochè ogni dispositivo retail, la seconda invece permette di limitare l’accesso ai dati presenti sul vostro disco attraverso password e cifratura a 128bit. Sebbene non stiamo parlando del miglior software in assoluto per il backup dei dati, il software offerto gratuitamente da WD svolge perfettamente il suo compito e non fa sentire il bisogno, almeno per quanto riguarda l’utenza comune, di acquistare software di terze parti. Unico appunto: disattivare l’attivazione automatica del disco virtuale con il software WD è un operazione che richiede il download di un software apposito dal sito Western Digital, previo aggiornamento del firmware, operazione questa davvero troppo macchinosa per una funzionalità di base come questa.

{vsig}tecno/hardware/WesternDigital/My_Passport{/vsig}

Il disco è compatibile sia con porte USB 2.0 che 3.0 e il software funziona naturalmente sia su computer Windows Based (anche windows 8) che su Mac. Il prezzo di listino per la versione testata è di 119 euro Iva inclusa, ma ci è già capitato di vederlo in offerta a prezzi davvero vantaggiosi (89 euro) su un noto sito di vendita online (qualcuno ha detto Amazon ? ), mentre ce ne vogliono ben 239 per la versione da 2TB, onestamente anche eccessiva per la maggior parte degli utenti.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli