Recensione Nintendo Land


Che il gioco abbia inizio…

Per raggiungere le varia attrazioni disponibili, si avrà modo raggiungerle arrivando a piedi con il Mii o semplicemente toccando il touchscreen del vostro GamePad in prossimità della destinazione desiderata. A questo punto il Mii spiccherà un salto e verrà catapultato all’ingresso del minigioco. All’inizio del minigioco, si avrà modo di scegliere quanti giocatori potranno partecipare, permettendo al giocatore la scelta di affrontare il minigioco in single player o in multiplayer locale (offline) e/o Online.

Nintendo Land, è costituito da ben 12 attrazioni, dove ciascuna offre un tipo di approccio differente in termini di giocabilità, presentando attrazioni che sfruttano sempre in modo diverso il GamePad del Wii U.

Nintendo Land, è un titolo estremamente vario garzie alle tante modalità che si trovano al suo interno: Sfide in single player, in co-op e in modalità competitiva online. Inoltre permette il collegamento del WiiMote e WiiMote Plus per ottenere un’esperienza più profonda. Giocare in single player o in co-op, influenzerà sempre l’andamento del gioco, in quanto in termini di gameplay il gioco varierà di continuo l’approccio ad ogni minigioco.

Vediamo assieme come si suddividono le attrazioni:

Le attrazioni di squadra

Le attrazioni di squadra sono quelle attività che permettono al giocatore di compere fino a un massimo di cinque giocatori, con la divisione dei vari ruoli da svolgere in base al controller che esso utilizza. Le attrazioni di squadra sono quelle più corpose in termini di qualità e quantità, visto che troveremo attrazioni ispirate a Metroid, The Legend of Zelda e Pikmin. Queste attrazioni richiedono la cooperazione tra i vari giocatori con lo scopo di sconfigere ondate di nemici.

Chi impugnerà il GamePad si troverà ad utilizzare nel minigioco di The Legend Of Zelda arco e frecce, rispetto a chi utilizzerà il WiiMote che dovrà impugnare la spada. Il minigioco è strutturato come un action su binari, dove i giocatori dovranno ripararsi con lo scudo dagli attacchi ed eliminarli. Dopo aver superato le varie ondate, si avrà modo di affrontare il boss, che al termine del minigioco vi donerà la Triforza.

nintendo-land_pic005

In “Caccia Metroid” i giocatori vestiranno i panni di Samus e dovranno anche qui affrontare varie ondate. Anche questo minigioco è strutturato su binari, il giocatore dovrà avanzare nei livelli a suon di colpi, mentre chi impugnerà il gamepad sorvolerà la mappa di gioco e attaccherà i nemici dall’alto grazie alla propria navicella.

In conclusione troviamo l’attrazione di Pickmin, attrazione che vedrà i giocatori catapultati in un “hack and slash” con lo scopo anche qui di sconfigere i vari nemici.

Attrazioni competitive

Se le attrazione cooperative sono le più riuscite in termini di qualità, le attrazioni competitive riescono differenziarsi grazie ad un coinvolgimento maggiore in termini di divertimento.
Queste attrazione vedrà il giocatore affrontare varie sfide dove sarà chiamato a inseguire o catturare gli altri giocatori.

Nelle attrazioni competitive, troviamo: La Casa infestata di Luigi, Sulle Orme di Mario e per concludere Animal Crossing.

A rotazione in questi minigiochi ci sarà un giocatore che dovrà catturare e i restanti giocatori fuggire. Spesso la coperazione tra i giocatore che devono fuggire è molto utile per portare a termine vittoriosi il livello.

L’attrazione più riuscita è La Casa infestata di Luigi, dove il giocatore che dovrà controllare il fantasma dovrà catturare gli altri giocatori. Il giocatore che controllerà il fantasma avrà modo di vedere tutta la mappa sul proprio GamePad mentre chi controlla i restanti Mii, dovranno solamente fuggire con l’utilizzo del WiiMote. Si accorgeranno della presenza del fantasma solamente grazie alla vibrazione del proprio controller. Da notare inoltre che in questa attrazione Nintendo sostituisce i giocatori mancanti con dei Bot, il tutto per non rovinare l’esperienza di gioco nel caso manchi qualche giocatore.

In Sulle orme di Mario, Mario che sarà controllato dal giocatore attraverso il GamePad dovrà evitare i vari Toad che cercheranno di fermarlo. Anche qui, chi controllerà Mario avrà la possibilità di utilizzare il GamePad e vedere la mappa sul proprio controller per evitare i funghetti che saranno controllati dal WiiMote.

Attrazioni in solitario

Le attrazioni in Single Player, sono le più numerose in quanto saranno sei attrazioni.
Si sono rivelate delle belle attrazioni: La fruttuosa raccolta di Yoshi e il pericoloso percorso di Donkey Kong, forse anche dovuto al carisma dei due personaggi, icone Nintendo. Queste due attrazioni, mettono in risalto le numerose possibilità che offre il controller GamePad, proponendo dei modelli di gioco che non si possono proporre in nessun’altra attrazione, grazie anche all’utilizzo dello Stylus o del touchscreen.

L’attrazione di Donkey Kong vedrà il giocatore inclinare il GamePad per riuscire a recuperare tutte le banane attraverso un percorso ad ostacoli.

L’attrazione di Yoshi invece vedrà il giocatore condurre Yoshi fino alla fine del livello raccogliendo tutti gli oggetti. La difficoltà di questa attrazione è medio alta, in quanto il giocatore dovrà disegnare con lo stylus il percorso da fare sul touchscreen del GamePad e controllare sul TV la mappa da seguire.

Citate le due attrazioni più riuscite, menzione anche al: “Castello di Takamaru” attrazione che richiederà al giocatore giusto tempisto tenendo il GamePad in verticale per colpire i Ninja; “Sulle ali del Vento”, il giocatore in questa attrazione dovrà raccogliere dei palloncini utilizzando lo stylus.

{hwdvideoshare}id=5689|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Infine troviamo: “La Danza di Polpo” e “Il circuito di Falcon”, la prima attrazione è un rhythm game dove il giocatore utilizzando i stick del GamePad dovrà replicare le movenze del manichino a schermo, la seconda attrazione è ispirata al mondo di F-Zero, e il giocatore sarà chiamato a inclinare il controller per curvare e giungere alla fine del circuito, senza finire fuori pista.

{hwdvideoshare}id=5685|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{hwdvideoshare}id=5687|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli