Botte a non finire
Da un piacchiaduro carico di carisma come Playstation All-Stars Battle Royale ci saremmo aspettati una modalità Storia o comunque una modalità per singolo giocatore che desse maggiore risalto ai personaggi dei franchise che hanno reso il brand Playstation famoso in tutto il mondo.
Invece il titolo mette a disposizione una banale modalità Arcade a cui si aggiungono Torneo Online e Tutorial.
La modalità Arcade non è altro che un susseguirsi di sfide tra il vostro personaggio e gli altri attraverso gli stage caratteristici.
Ogni lottatore, dei 20 a disposizione, presenta caratteristiche di combattimento uniche per cui trovare quello che più piace o che meglio si riesce a destreggiare, porterà via giusto il tempo di completare la modalità Arcade, in circa 8 ore di gioco.
La modalità Torneo Online è utile per voler sfidare gli amici del Playstation Network in modo da creare accese lotte mettendo insieme giocatori da Playstation 3 e PlayStation Vita sfruttando il Cross-Play, funzionalità insita nel titolo.
Il Tutorial è un banale stage nel quale fare pratica con i comandi e mosse particolari e uniche, alcune riprese dal brand di appartenenza altre del tutto inventate.
Ogni combattimento prevede la presenza di quattro lottatori in scena, che essi siano gestiti da persone o dalla IA non fa differenza.
La povertà di contenuti si scorge dopo aver goduto della modalità Arcade con ogni personaggio, ciò che resta è un titolo godibile online se “frequentato”, in quanto può capitare di non torvare alcun giocatore.
Gli sbloccabili non mancano, ma restano purtroppo un puro specchietto allusivo per aumentare la minestra. Essi saranno costumi, mostrine, emblemi, che serviranno per personalizzare il vostro profilo online, senza sbloccare altri personaggi o stage.
Le ambientazioni di gioco sono 16 più 4 virtuali, presi dai tutorial. La particolarità degli stage è che si modificheranno con l’andare avanti del tempo e spesso saranno un ostacolo per il giocatore, in quanto si ritroverà a fronteggiare tra gli avversari, gestiti dalla IA o da altri amici, e lo stage stesso che spesso riserverà pericoli per il giocatore.
A differenza di altri brawler game, Playstation All-Stars Battle Royale obbliga per eliminare i propri avversari l’uso di mosse speciali attivabili col grilletto destro. Le mosse Speciali, rinominate per l’occassione MOSSE SUPER di livello 1, 2 e 3, saranno le uniche ad eliminare il proprio avversario, in quanto determinano un netto degrado della sua forza vitale, e permettervi allo stesso tempo di ottenere il punto o i punti per vincere lo scontro. Questa mossa a lungo andare risulta poco concepibile, in quanto il giocatore si troverà a dover ripetere le mosse più volte. Solo la difficoltà degli avversari può alleviare questo senso di ripetitività.