Recensione AVerMedia Live Gamer HD

avermedia-live-gamer-hd_thumb2Il piacere di registrare e condividere le sessioni di gioco … e non solo!

Nel ricco panorama delle schede di acquisizione video, Live Gamer HD è la soluzione proposta da AVerMedia, uno dei principali attori a livello mondiale nella progettazione e marketing di prodotti multimediali, e nella produzione dei prodotti di presentazione e di videosorveglianza, per catturare e condividere le sessioni di gioco di tutti gli appassionati.

A differenza del Game Capture HD, che abbiamo recensito in questo articolo, il prodotto di cui oggi ci occupiamo è una scheda per slot PCI express su personal computer in grado di catturare una fonte HDMI in FULL HD alla risoluzione di 1080p sfruttando il meno possibile la CPU del sistema e accollandosi il maggior dispendio di risorse hardware, evtando di affaticare quindi altre applicazioni.

La scatola si presenta già molto accattivante, con colori e tinte che suggeriscono la potenza che presto sarà liberata.

avermedia-live-gamer-hd_foto000

Al suo interno, troviamo la scheda per slot pci-express, un cavo HDMI, un adattatore da HDMI maschio a DVI-I femmina, un adattatore da DVI-I maschio a HDMI femmina, un cavo audio di tipo jack 3.5, il manuale, il disco di installazione con i driver per la scheda e il software RECentral, un dispositivo USB a pulsante.

avermedia-live-gamer-hd_foto001

avermedia-live-gamer-hd_foto002avermedia-live-gamer-hd_foto003

La scheda nasce come periferica da personal computer per registrare le sessioni di gioco, o comunque ciò che accade su schermo, oppure inviarlo via streaming ad un canale dedicato tra quelli noti, come Ustream, Twitch, ecc., evitando quindi l’utilizzo di programmi software come Fraps o VHscreenCap, che incidono sulle prestazioni della CPU.

Sul retro della scheda ci sono due porte HDMI, una in ingresso e una in uscita, e allo stesso modo anche uno in ingresso e uno in uscita per l’audio di tipo stereo jack per aggiungere il sonoro da altra fonte diversa da HDMI. In questo modo ciò che accade su schermo viene passato al monitor oppure al tv senza perdere alcun frame.

La proprietà principale di questa scheda è quindi quella di acquisire in alta definizione attraverso il collegamento diretto da una fonte HDMI.

Ovviamente la sua proprietà di acquisizione non si ferma al PC. La scheda infatti può gestire anche altre sorgenti come Wii U oppure la Xbox 360, e, tramite un semplice splitter HDMI da 1 input a 2 output, acquisire il segnale HDMI da dispositivi che utilizzano il sistema HDCP per proteggere il segnale come la concole Playstation 3, i lettori Blu-Ray, i decoder digitali terrestre oppure satellitari come SKY.

hdmi-splitter

Questo modello di HDMI Splitter contempla tra le sue caratteristiche quella di mantenere 1:1 il rapporto di qualità, segnale HDMI 1.3, il CEC, la profondità di colore a 30bit e 36bit, e HDCP 1.2, che è il requisito utile per rendere libero da blocchi tipici del copyright. Ovviamente ciò che viene descritto è solo per motivi di studio.

Per dimostrare la potenza di questa scheda, abbiamo alloggiato il Live Gamer HD in un personal computer di basse prestazioni dotato di un ASUS E45-M1 PRO composto da CPU dual-core a 1.6Ghz, 4 GB di DDR3 a 1.3Ghz, GPU AMD Radeon HD 6320, hard disk s-ata2 da 160GB.

Le prove effettuate hanno dato dimostrazione di ottime prestazioni con il software proprietario RECentral garantendo sempre il massimo della definizione e della fluidità rispecchiando quanto viene inviato dalla sorgente. Solo nel caso di impostazioni settate al massimo come 1080p per il video e 224Kb per l’audio, ci siamo trovati a notare un certo ritardo su PC rispetto a quanto accade su console nell’ordine di 0.8 secondi. L’utilizzo dello splitter sopra menzionato ci ha permesso di realizzare un test che vi mostriamo di seguito con Crysis 2 a 720p e 30 fps, che vi mostriamo nella forma compressa da youtube, e in quella originale sempre a 720p a 60 fps da 12Mbit di video e 128Kbit di audio.

{hwdvideoshare}id=5817|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{hwdvideoshare}id=5828|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Abbiamo utilizzato gli ultimi drivers disponibili in versione 3.3.x.26 con RECentral in versione 1.2.0.25, potendo contare su alcune novità inserite di recente quali la possibilità di catturare al formato TS oltre al MP4, con video codec H.264 e audio AAC, utile se si vuole poi riversare il materiale direttamente per un disco blu-ray. Purtroppo Xsplit ha riportato il messaggio di errore “Out of Range” quando la fonte del segnale è di tipo Playstation 3 o SKY, denotando ancora una non completa compatibilità con la periferica. Un miglioramento del programma RECentral, integrando ad esempio alcune caratteristiche proprie di Xsplit come la possibilità di aggiungere un logo in sovraimpressione, la transizione di video pre e post streaming al fine di avere una intro e una chiusura della scena, potrebbero in un certo modo tamponare questo piccolo difetto. Xsplit risulta meno propenso a gestire la scheda senza inficiare la CPU del personal computer e solo nel caso di segnale proveniente da sorgente con HDCP attivato quale PS3 e SKY ha mostrato il messaggio di errore “Out of range” senza quindi alcuna possibilità di vero utilizzo.

Il programma RECentral è estremamente versatile in quanto permette per ogni schermata di impostare qualsiasi settaggio a seconda del tipo d’utenza, ovvero Amatoriale, Principiante o Pro.

Ciò facilita il compito soprattutto per i neofiti ma non sazia completamente i Pro in quanto ad esempio non è possibile impostare un canale per account Ustream se ne sono presenti più di uno, in quanto RECentral invia il segnale video e audio in streaming sul primo creato da quel account.

La ciliegina sulla torta è il pulsante per eseguire l’attività richiesta. Il pulsante è estremamente utile in quanto permette di attivare o disattivare la registrazione o la trasmissione in streaming pigiando sopra. La luce rossa che lo avvolge comincia a lampeggiare lentamente per far capire che è in azione.

Commento finale

AVerMedia fa centro due volte con Live Gamer HD, mettendo nelle mani un prodotto capace sia di catturare in alta definizione ad una qualità incredibile che trasmettere in streaming mantenendo inalterata la qualità finale, garantendo massima facilità d’uso. Il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, consigliando il prodotto a tutti coloro che vogliono poter avere uno strumento potente e dal costo contenuto.

4newsit raccomandatoVoto Globale 95avermedia-live-gamer-hd_cover

Pro

– Estramamente potente

– Versatile, adatto a qualsiasi utenza

– Rapporto prezzo/prestazioni eccelso

Contro

– Non pienamente compatibile con XSplit quando si usa sorgente con HDCP

– Necessità di un personal computer

– RECentral non permette la selezione del canale per account Ustream

Il prodotto è disponibile su piattaforma PC al prezzo di 199,99 euro. Acquistalo su Amazon.it, le spese di spedizione sono gratuite.

{vsig}tecno/audio-video/AVerMedia/LiveGamerHD/review{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli