A sorpresa trionfa il digital delivery.
La decima edizione del Video Game Awards è andata in scena a Los Angeles incoronando come miglior titolo dell’anno 2012 il videogioco The Walking Dead: The Game, sviluppato da Telltale Games per PC e console Playstation 3 e Xbox 360, il quale team si è aggiudicato anche il premio di miglior software house.
Encomio particolare a Valve con Half-Life 2 premiato come miglior titolo del decennio (ci si aspettava un annuncio del terzo capitolo).
Le votazioni di tutta la comunità di giocatori hanno sancito che il titolo che ha debuttato via digital delivery, e solo in seguito approdato anche in versione retail, ha sconfitto Master Chief di Halo 4, Connor di Assassin’s Creed 3, Jason di Far Cry 3.
Per il resto i premi per categoria hanno accontentato, soprattutto Dishonored che ha superato la concorrenza di AC3, anche se un Most Wanted che primeggia su un più completo Forza Horizon stona un pò, ma si sa i gusti son gusti e a votere siete stati tutti voi, videogiocatori del mondo. Per rivedere lo show, potete consultare questo articolo.
Una considerazione sulla serata ? E’ stato il peggior VGA visto finora. Pochi momenti esaltanti e divertenti, nessuna vera novità annunciata, nessun trailer veramente d’effetto. Chi ha dormito, non si è perso nulla di davvero interessante che valesse la pena stare svegli alle 2 di notte.
Di seguito potete leggere la list acompleta dei premi:
Miglior titolo mobile
Miglior colonna sonora
Miglior canzone
Miglior gioco di guida
Miglior gioco sportivo di gruppo
Miglior gioco sportivo individuale
Miglior gioco multiplayer
Miglior RPG
Miglior action adventure
Miglior shooter
Miglior titolo PC
Miglior titolo WII/WII U
Miglior titolo PlayStation 3
Gioco del decennio
Gioco dell’anno