Recensione Midway Arcade Origins

Midway_thumbVoglia di retro-gaming.

Versione testata Playstation 3, Xbox 360.

E‘ da sempre tra gli “Special Interest” più diffusi nel mondo videoludico, il Retro Gaming, in anni di videogiochi stampati in serie, remake di remake senz’ anima, rappresenta una via di fuga romantica alla piattezza di alcuni – non tutti – titoli moderni, che hanno dimenticato l’obiettivo principale di un videogame: divertire.

In piena operazione nostalgia o forse fiutando l’affare – considerando che oggi il fenomeno coinvolge milioni di videogiocatori che, tra emulatori e vecchio hardware, spendono considerevoli cifre per giocare a titoli pixellosi con campionature musicali assillanti – Warner Bros lancia Midway Arcade Origins, un titolo che a soli 30 euro offre la bellezza di 31 giochi che hanno fatto la storia della indimenticata Midway.

{hwdvideoshare}id=5826|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Il buon caro vecchio coin-up

Piccola premessa: se non conoscete Midway fareste bene a chiudere questa pagina, la vostra console e probabilmente dedicarvi all’ippica. La compagnia fondata nel ’58 come costruttrice di flipper , fiutando il nuovo corso dell’industria del divertimento, fu prima distributrice di Space Invaders e Pacman, (c’è davvero bisogno di ulteriori spiegazioni?) e successivamente madre di una delle saghe più controverse dell’intero panorama videoludico, che mise fine per sempre alla “verginità” di questo mondo: parliamo naturalmente di Mortal Kombat.

Nel mezzo ci sono stati altri titoli indimenticabili quali Gauntlet II, SmashTV e Spy Hunter, tutti e tre contenuti nella raccolta oggetto di questa review. Se siete stati fan di uno di questi tre titoli, la recensione potrebbe anche concludersi qui con il consiglio: “Correte a comprare il gioco”, purtroppo pero’ il nostro “lavoro”( lo so avrete sicuramente da ridire sul termine) ci impone di darvi il nostro giudizio sull’opera di Warner Bros, e questo non puo’ senz’altro essere positivo.

Cominciamo con i pro. La selezione di titoli è sicuramente interessante e attinge dall’intero forziere della società fallita nel 2009; nessun titolo inoltre ha subito rimaneggiamenti che potessero incidere sulla difficoltà originale, per adeguarla ad un pubblico moderno, quindi aspettatevi sane dosi di imprecazioni e ore passate a giocare e rigiocare una singola, terribile sezione di gioco.

I pro a questo punto finiscono, cosi’ presto direte voi, ebbene si, è la risposta. Warner Bros, distributrice del titolo, non ha fatto altro che ammucchiare insieme, con scarsa sensibilità verso queste pietre miliari del videogioco, un insieme di titoli; scordatevi miglioramenti grafici (se non un filtro atto a ridurre la pixellosità di alcune sezioni) , adattamenti per i nuovi schermi 16:9 (il vostro gigantesco schermo piatto, costato tanti mesi di stipendio o paghetta, verrà utilizzato per meno della metà), ottimizzazione dei controlli per i pad delle console casalinghe. Tutto è abbastanza rozzo e approssimativo, i menu’ semplici ed intuitivi di selezione del titolo, raccontano ben poco della storia del singolo gioco, un vero peccato perché la raccolta avrebbe sicuramente potuto rappresentare una enciclopedia del videogioco firmato Midway.

Commento finale

Sebbene il tentativo sia sicuramente apprezzabile e l’acquisto obbligatorio se avete amato alla follia anche uno soltanto dei titoli presenti nella raccolta, visto anche il prezzo basso (rispetto al costo degli attuali rcade su Xbox live ad esempio), per tutti coloro a cui l’argento non ha ancora colorato i capelli (ci sia permessa, sotto natale, la vena poetica), Midway Arcade Origins potrebbe solo rappresentare un buon regalo di Natale per il papà, hippy degli anni 70/80, cresciuto a pane e videogame.

MAO_X360_PACKSHOT_2D_ITAVoto Globale 60


Pro

– Alcuni dei titoli che hanno fatto la storia di Midway Meno di un euro a gioco

Contro

– Uno sforzo maggiore di ottimizzazione non sarebbe stato sgradito

Il titolo è disponibile dal 16 Novembre 2012 su piattaforma PlayStation 3, Xbox 360.

{hwdvideoshare}id=5826|width=640|height=354{/hwdvideoshare}


Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli