Un aiuto per evitare spiacevoli uscite dalle partite.
Guida per Personal Computer, Playstation 3, Xbox 360.
A volte vi sarà capitato di venire sbattuti fuori da una partita online di Battlefield 3 e leggere a schermo il messaggio “Connessione con il server EA interrotta”. Un problema del genere non sempre è dovuto ad una reale cattiva connessione internet.
Si può essere utenti con aDSL molto veloci eppure subire lo stesso messaggio di errore. Ma allora da cosa dipende ?
Dovete sapere che la comunicazione tra client (piattaforma PC, PS3, 360) e server (DICE, nel caso specifico) avviene attraverso determinate porte. La stragrande maggioranza dei modem/router in commercio inibisce in modo cautelativo la apertura di tutte le porte al fine di evitare intrusioni.
Prima di proseguire nella guida è bene effettuare un test di velocità della connessione. Ricordatevi di effettuare i test, così come giocare online, limitando al minimo se possibili i dispositivi collegati al modem/router, al fine di non saturare la banda di connessione a disposizione.
Aprite il vostro web browser e dal sito www.speedcheck.org (da pc o console 360, su ps3 usate pingtest.net) cliccate su Inizia Test.
I valori di velocità in download e upload sono importanti, ma ancora di più il ping. Esso sancisce il tempo di risposta espresso in millisecondi tra una richiesta di informazione tramite pacchetto dati e la sua ricezione. Più è basso e meglio è. Un valore al di sopra di 70 ms è fattore di problemi di LAG (ritardo nella risposta ai comandi), mentre basta essere sotto i 40 ms per avere una risposta decente. Al di sotto di 30 ms è una ottima connessione con tempo di risposta veloce.
Non esiste un modo diretto per abbassare questo valore dalla portante aDSL se non contattando il proprio fornitore di servizio internet chiedendo quale soluzione adottare magari a seguito di una verifica del proprio impianto.
L’unico accorgimento che si può fare nella propria abituazione è collegare Personal Computer, Playstation 3 e Xbox 360 con cavo di rete LAN che assicura la minor perdita di pacchetti al posto di quella senza fili, oppure utilizzare il Wi-Fi almeno a 150Mbps sfruttando però nel caso di console Playstation 3, console dotata solo di wireless di tipo b/g, un adattatore di tipo Bridge che si collega alla parte LAN della console e trasforma quindi la connessione ethernet in una wireless. Lato modem/router, provate a modificare il canale del segnale Wi-Fi, poiché segnali elettrici della tv, radio, o altri apparati potrebbero creare interferenze. Effettuate il test ad ogni cambio per verificare se la periferica ha migliorato anche di poco.
Per quanto riguarda la console Playstation 3 e Xbox 360, il test interno fornisce anche indicazioni se UPnP è disponibile. La caratteristica del UPnP è quella di permettere alla periferica di comunicare al modem/router di aprire le porte di comunicazione su richiesta, in modo da evitare di lasciarle aperte. In caso contrario è obbligatorio operare sulle porte NAT del modem/router, che potete vedere più avanti. Se invece i problemi sussistono anche con UPnP disponibile, vuol dire che alcuni modem/router non aprono qualsiasi porta gli venga richiesta dalla periferica.
Terminata questa fase preparativa, procediamo a verificare se il gioco Battlefield 3 può avere problemi di connessione.
Su PC è bene prima verificare che ORIGIN e le applicazioni ad esso associate come l’eseguibile del gioco, abbiano le regole di firewall sbloccate, e successivamente proseguire con un controllo sulle porte di comunicazione. Di norma, al primo avvio, viene chiesto di sbloccare il firewall perché la applicazione lo richiede. Si può verificare da Pannello di controllo -> Windows Firewall
La verifica delle porte aperte può essere eseguita all’interno del proprio modem/router. Seguire il manuale del proprio prodotto modem/router per verificare nella sezione NAT quali sono aperte e come aggiungerle eventualmente relativamente al indirizzo IP della periferica interessata. Per conoscere quale è il valore del proprio IP, da personal computer si può visualizzare da Pannello di controllo -> Centro Connessioni di rete e condivisioni -> Connessione di rete locale nel caso di collegamento via cavo ethernet oppure Connesione senza fili nel caso di collegamento wi-fi e nella schermata Dettagli è presente il valore IPv4, mentre su Playstation 3 e Xbox 360 viene riportato nella schermata di riepilogo della connessione di rete.
In ogni caso si può fare un test manuale collegandosi al sito web canyouseeme.org dal proprio web browser (tramite pc, console ps3 e 360) e verificare se le seguenti porte sono raggiungibili:
Personal Computer
TCP: 80, 443, 9988, 20000-20100, 22990, 17502, 42127
UDP: 3659, 14000-14016, 22990-23006, 25200-25300
Playstation 3
TCP: 80, 443, 9988, 10000-10100, 17502, 42127
UDP: 3659, 14000-14016
Xbox 360
TCP: 53, 88, 3074
UDP: 53, 88, 3074
Le porte separate da una virgola sono univoche, quelle invece separate da un trattino stanno a significare un intervallo di unità (es.: 14000-14016 è uguale a 14000,14001,14002, ecc.).
Se tutto è stato configurato in modo corretto, il test di velocità della connessione deve riportare un risultato almeno di NAT tipo 2, il che vuol dire che non tutte le porte sono aperte ma probabilmente quelle necessarie alla console per comunicare in internet. Un valore NAT tipo 3 non è buono, in che vuol dire che non tutte le porte sono aperte tantomeno quelle per andare su internet, mentre NAT tipo 1 è ottimo, il che vuol dire che tutte le porte sono aperte per andare su internet.
Infine l’ultimo accorgimento è modificare i parametri di DNS, di norma recepiti in automatico dal fornitore, impostando quelli di Google Open DNS che sono primario 8.8.8.8 e secondario 8.8.4.4.
Il titolo è disponibile dal 28 Ottobre 2011 su piattaforma PC, PlayStation 3, Xbox 360. Anche in versione Premium contenente l’accesso a tutte le espansioni e servizi dedicati.
La nostra rencensione è consultabile a questo indirizzo.