Samsung abbandonerà Android

samsung-android-divorzio_thumb Terremoto nel mondo della telefonia cellulare.

La notizia è potenzialmente clamorosa, l’equivalente di un terremoto nel mondo del mobile. Samsung, principale partner di Google e di Android, sarebbe pronta a smarcarsi progressivamente dal sistema operativo mobile di Mountain View e ad abbracciare il mondo dell’open source con Tizen, il sistema operativo frutto dell’accordo tra la compagnia coreana, NTT DO.CO.MO., Intel e Vodafone.

La scelta sarebbe venuta dopo l’acquisizione da parte di Google del reparto mobile di Motorola, acquisizione che da più parti, ed evidentemente anche da Samsung, è stata interpretata come la volontà del colosso dei motori di ricerca di impegnarsi più direttamente nel settore della telefonia cellulare offrendo un prodotto interamente “homemade”, fatto in casa, sia per quanto riguarda l’hardware che il software, filosofia questa tra l’altro già seguita con successo da Apple.

Samsung, che recentemente è divenuta il primo produttore al mondo di telefoni cellulari per mole di terminali venduti (29% del mercato globale e 28% di quello smartphone), secondo l’agenzia Gartner, potrebbe con questa scelta collocarsi al terzo posto nella classifica dei sistemi operativi più diffusi, immediatamente dopo Android e iOS, scalzando quindi dal podio Microsoft con il suo Windows Phone 8 che, nonostante il successo della nuova gamma Nokia Lumia, pare ancora incontrare qualche difficoltà con altri produttori e RIM, che da due anni a questa parte continua a perdere importanti quote di mercato con il suo Blackberry.

L’annuncio ufficiale dell’accordo per lo sfruttamento del sistema operativo open source, che è in grado di girare anche su tablet e smart tv, è arrivato questa mattina con un comunicato ufficiale, e probabilmente i primi dispositivi frutto del nuovo corso intrapreso da Samsung, saranno visibili al prossimo Mobile World Congress, anche se riteniamo difficile che il nuovo Galaxy S4, il terminale di punta di Samsung che potrebbe essere presentato proprio in quella sede, possa già essere equipaggiato con il nuovo O/S .

Con l’arrivo di Tizen, Samsung mette fine anche al ciclo di vita di Bada, il sistema operativo che aveva equipaggiato gran parte dei cellulari Samsung non basati su Android.

Se volete avere un’idea del nuovo sistema operativo cliccate qui www.tizen.org.


Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli