IBM potrebbe presentare il nuovo CELL chip per la console next-gen di Sony?

ibm-sony-cell_thumbSony e IBM ancora insieme?

IBM sostiene ancora il CELL Broadband Engine, firmato Sony Playstation! Il sito ufficiale continua a proporre il chip nato per la console Playstation 3 e lo espone con fierezza nella sua storia aziendale con i simboli dei pulsanti del pad, e aver siglato accordi con Toshiba (il CELL è presente nei suoi tv REGZA) e aver realizzato server supercomputer.

Nel 2009 IBM ha dichiarato ufficialmente di aver abbandonato il progetto del chip PowerXCell 32iv, uno dei potenti chip che eredi del primo CELL BE. Questa versione del CELL sfrutta ben 32SPE ma a detta di IBM non vedrà mai la luce. Il motivo ? David Turek, vice presidente della divisione computing di IBM, aveva diuchiarato che sarà rivisto e potrebbe presentarsi sotto altra forma, qualcosa di ibrido che possa avere la tecnologia principale per lavorare in OpenCL e allo stesso tempo sfruttare le capacità dei semiconduttori. A spingere la società a modificare i piani di sviluppo del chip è stato un altro modello, il PowerXCell 8i, versione ottimizzata di quello montato da PS3, che riesce seppur con 8 SPE a raggiungere un picco da 12.8Glops fino a 102.4Gflops! Il mercato offre già ora GPU molto potenti capaci di sorprendere. E’ quindi auspicabile che la nuova versione del chip IBM sarà rivisto proprio nella parte GPU prima di essere presentato nuovamente. PowerXCell 8iv, questo il nome del nuovo chip, potrebbe potenzialmente raggiungere un picco di circa 500 Gflops.

Da allora questo chip non è stato ancora presentato sul mercato e in nessuna soluzione server targata IBM. La particolarità del chip CELL è quella di sfruttare molti SPE attorno al singolo core, come se il cuore pulsante avesse tanto sostegno attorno. il nome di ORBIS, nome in codice della console next-gen Playstation (PS4), potrebbe avere un senso: in latino vuol dire cerchio, orbita, usato anche per il significato di dire “attorno”.

Che sia ancora il CELL il cuore pulsante della console SONY di prossima generazione ? Sarebbe un proseguio di quanto visto finora, soddisfando i team che meglio lo sanno sfruttare, Naughty Dog in primis, che aveva già dichiarato di essere spaventata all’idea di dover lavorare su architettura diversa dal CELL, dovendo ovviamente mettere da parte tutto la conoscenza acquisita nel tempo per poi ricominciare d’accapo con una nuova.

E come la mettiamo con i rumor che vedono AMD progettare il chip anche per la console next-gen di Sony ?

A voi i commenti.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles