Lettera ai dipendenti e franchise in vendita al miglior offerente.
Il giorno più buio per THQ è arrivato. La società, a seguito del responso da parte del Capitolo 11 depositato presso la corte dei conti statunitense, ha dichiarato ufficialmente la chiusura definitiva del marchio.
Per sanare i debiti, è stato avviato un processo di contrattazione con alcune major per vendere le IP.
Purtroppo lo stato di “bancarotta” è di quelli che distruggono definitivamente una società. Che fine faranno i franchise noti come Darksiders, Metro, WWE, Homefront, e molti altri ?
THQ fa sapere che sono state ricevute delle proposte di acquisto che termineranno solo dopo una attenta valutazione. I titoli in sviluppo saranno quindi salvati solo se ci sarà una società pronta ad investire su di loro!
Tra questi ci sono Ubisoft, Sega, Koch Media, Take-Two, la stessa Crytek che stava lavorando su Homefront 2.
{vsig}games/multi/THQ/20130124{/vsig}
SEGA ha acquistato Relic Entertainment potendo così contare su Companty of Heroes 2 e Warhammer 40K. Crytek ha acquisito il franchise Homefront 2. Take-Two (che detiene i diritti di Rockstar Games e 2K Games) ha colpito nel segno acquistando Turtle Rock e Evole portando così in casa i franchise Left4Dead e WWE. Koch Media ha acquistato Volition, prendendo in licenza i diritti della serie Saint Row e Red Faction, e 4A Games, salvando la pubblicazione prossima di Metro: Last Light e del franchise stesso. Ubisoft ha acquisito lo studio Montreal, ovvero South Park Studios, per i diritti del titolo South Park: The Stick of Truth. Resta senza acquirente Vigil Games e il suo franchise Darksiders. Probabilmente bisognerà attendere che il prezzo di partenza venga abbassato per trovare un compratore. Né Activision che Electronic Arts si sono fatte sentire.
Alcune software house, come South Park Studios, hanno posto resistenza alla vendita del loro franchise, e dichiara che, stando al contratto originale, THQ non ha alcun diritto di mettere all’asta i diritti di pubblicazione del gioco, e che lo studio stesso dovrebbe avere la possibilità di comprarlo e cercare un miglior offerente. L’accordo risale al 2011, e recita che South Park Studios può ottenere i diritti su “tutti gli elementi del gioco e i relativi prodotti”. Ma THQ fa presente che nella documentazione presentata dalla Corte degli Stati Uniti d’America e resa pubblica si fa presente che THQ ha il pieno potere di cedere o vendere ogni prodotto a chiunque.