EA parla del passaggio alle console next-gen

ea_logoCosa ci aspetta il prossimo futuro.

Dalle pagine di Gamasutra, si può venire a conoscenza di ciò che Electronic Arts pensa riguardo l’ormai evidente passaggio da Current a Next-Gen.

Anche se non ancora annunciate ufficialmente, EA rilascia alcune dichiarazioni sulle prossime console, desiderio attuale della maggior parte dei videogiocatori in possesso di Playstation 3 e Xbox 360.

A smuovere le acque ci pensa Electronic Arts, in particolare Blake Jorgensen, CFO di EA, il quale, a quanto riportato da Gamasutra, ha espresso il suo parere riguardo alle aspettative per la prossima generazione di console durante una sessione alla Goldman Sachs Technology and Internet Conference che si svolge a San Francisco.

Il CFO di EA dichiara: “Una cosa molto importante da tenere in considerazione è che le console della prossima generazione probabilmente non saranno retrocompatibili“.

Sul discorso retrocompatibilità, è plausibile che l’acquisto di GAIKAI da parte di SONY serva proprio a permettere agli utenti di poter giocare in streaming ai titoli della generazione PS3 (chip CELL) sulla futura console (architettura AMD), mentre per quanto riguarda Microsoft non si sa nulla e non è possibile sapere a priori se la società di Redmond ha una soluzione in merito oppure lascerà che gli utenti mantengano la 360 per poter continuare a giocare ai titoli di quella generazione (PowerPC).

“Noi come software house sappiamo cosa aspettarci da queste nuove console in termini di grafica, ma nessuno di noi conosce come sarà il design delle stesse console.ha proseguito. “Anche per il multiplayer, è facile che non sarà possibile giocare insieme a qualcuno che dispone di una console di generazione differente”. Sempre secondo Jorgensen, dovremo aspettarci il debutto nei negozi per il periodo Natalizio. “Se si gioca con un gruppo di amici a Fifa, e questi passano alla ‘gen-four’, probabilmente si propenderà per acquistare la nuova console. Ma se tutti tengono duro e continuano a giocare sulla terza generazione, è probabile che l’intero gruppo non passi alla nuova generazione, almeno fino alla stagione calcistica successiva”. Le nuove piattaforme vengono internamente definite da EA ‘gen-four’.

Jorgensen afferma inoltre che: “al momento non è possibile dare giudizi, se non quello di affermare che i videogiocatori saranno molto soddisfatti da quello che vedranno“.

Probabile che le console di nuova generazione abbiano la possibilità di sfruttare dispositivi diversi quali smartphon e tablet. “Ancora una volta non posso scendere nello specifico, ma ritengo che le nuove console saranno pensate come sistemi da salotto, con molte funzionalità di interazione con altri dispositivi”.

A voi i commenti.

Rispondi

Ultimi Articoli