Frecce nel cielo
Ace Combat: Assault Horizon, è un titolo puramente arcade. La trama di gioco viene raccontata in modo diretto, attraverso diverse cutscene realizzate con il motore grafico del gioco, intervallando intermezzi narrativi nei quali il giocatore sarà chiamato ad interagire saltuariamente con la pressione di un tasto. L’inserimento dei quick time event, il quale permette un interazione maggiore durante lo svolgimento narrativo, risulta fine a se stesso, anche, se a volte aiuta immergersi maggiormente all’interno del gioco.
La storia è molto lineare, a rotazione il giocatore impersonerà piloti di rami dell’aviazione moderna, nonchè piloti di caccia, di bombardieri ed elicotteristi, andando cosi a differenziare il gameplay tra una missione e l’altra. La trama porterà il giocatore, quasi all’interno di un film hollywoodiano, dove il giocatore si troverà davanti alla minaccia russa. Infatti, il plot narrativo è incentrato sulla ricerca e l’annientamento di una arma in mano ai ribelli della “nuova federazione russa”.
Se la trama di gioco non sarà memorabile, anche il gameplay non si discosta di molto da altri titoli di volo arcade. Il giocatore sarà richiamato a combattare moltitudine di nemici disseminati in cielo e in terra. Un gameplay semplice e funzionale, non può risultare perfetto, infatti nella semplicità di questo gameplay ci troviamo davanti ad una ripetitività dell’azione, specialmente nei scontri aria-aria, dove il giocatore sarà richiamato per completare le missioni sempre alle medesime azioni. Nonostante tutto, è lodevole lo sforzo dei programmatori, che, per spezzare la monotonia delle azioni hanno inserito una modalità duello, nella quale il giocatore sarà chiamato ad inseguimenti al cardiopalma, seguendo un percorso prestabilito, ma decisamente emozionante.
In Ace Combat: Assault Horizon, la varietà di gioco è di buon livello. Il titolo porterà il giocatore in vari contesti, si troverà al controllo di vari mezzi aerei, permettendo quindi di non soffermarsi solo a pilotare lo stesso velivolo.
Il sistema di controllo permette l’utilizzo di un joystick, abbiamo però trovato un pò ostico l’utilizzo di questa periferica per eccellenza, rispetto alla controparte console. Questo forse dovuto ad una fisica di gioco puramente arcade. Per fortuna l’utilizzo di mouse e tastiera, ben mappati, permette una ottima integrazione del titolo Namco Bandai nel mondo PC.