PS4, Sony ha svelato la console next-gen al Playstation Meeting 2013

ps4_thumbLa bomba è stata sganciata!

Alla fine è stata saziata la grande sete di PS4 che molti aspettavano trepidamente. Dopo una serie incredibile di voci di corridoio che hanno letteralmente invaso le scrivanie della redazione, siamo contenti che Sony non ha disatteso e ha presentato la console next-gen. Uno scenario diverso sarebbe stato tragico dopo tutto l’hype generato!

Ma andiamo con ordine. Nell’ora che ha preceduto l’inizio della conferenza in New York, abbiamo seguito Geoff Keighley di gametrailers.com il quale, con la sua trasmissione All-Access, ha intrattenuto una discussione sulle probabili o possibili novità che avrebbero solcato il palco di Sony. Tra ipotesi sulla retrocompatibilità, blocco dell’usato, prezzo della console, nuovi titoli e nuove IP, ri-pristino di The Last Guardian, e chi più ne più ne metta, abbiamo commentato in diretta in modo da rendervi partecipi dell’avvenimento.

Spenti i riflettori e acceso il mega-schermo, è partito un video che ha ripercorso la storia del marchio Playstation con una serie di frasi che alludevano ad un probabile arrivo di PS4 o al solo debutto di Gaikai (non vi nascondo che la paura per la seconda ipotesi era palpabile, ndr.).

{hwdvideoshare}id=6239|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Sul palco arriva Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), stranamente al posto di Jack Tretton, CEO della divisione Americana (SCEA). Prima di pronunciare le fatidiche parole, Andrew intraprende un percorso videoludico per spiegare l’evoluzione che è passata negli anni e che ha coinvolto i giocatori e l’industria in prima persona, arrivando infine a dire che la piattoforma che Sony vuole presentare sarà la più potente sul mercato e avrà tutta una serie di servizi a corredo per portare i giocatori a vivere i videogiochi in nuove esperienze, più immersive, ricche di effetti certo, ma espandendo i limiti del gioco integrando il social, la condivisione, e molto altro tutto in uno. Ecco a voi PS4.

Da qui fino alla fine non verrà mai nominata come Playstation 4, ma solo PS4.

La parola passa così a Mark Cerny, Capo Ingegnere Architetto della tecnologia di PS4. Mark spiega il punto di vista degli sviluppatori. Finora abbiamo sempre sentito parlare come i giocatori sono, ma gli sviluppatori ? Come ragionano, pensano, affrontano le difficoltà gli addetti ai lavori ?

Senza tediarvi su tutto il discorso tra passato e presente, Mark ha focalizzato l’attenzione sul fatto che ora i programmatori potranno godere di strumenti più semplici per sviluppare, maggiore potenza di calcolo, svariati campi di applicazione.

Questo sono le specifiche tecniche della nuova console.

<PlayStation®4>
Main Processor Single-chip custom processor
CPU : x86-64 AMD “Jaguar”, 8 cores
GPU : 1.84 TFLOPS, AMD next-generation Radeon™ based graphics engine
Memory GDDR5 8GB
Hard Disk Drive Built-in
Optical Drive
(read only)
BD 6xCAV
DVD 8xCAV
I/O Super-Speed USB (USB 3.0) 、AUX
Communication Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
IEEE 802.11 b/g/n
Bluetooth® 2.1 (EDR)
AV output HDMI
Analog-AV out
Digital Output (optical)

E’ stato presentato il nuovo controller, il Dualshock 4.

Il pad è simile a quello svelato di recente, infatti è leggermente più ampio per contenere al suo centro un touch panel, con ai bordi in alto il tasto Options e Share, più in basso il tasto PS. I pulsanti Select e Start saranno gestiti tramite il touch panel. I grilletti sono più affusolati, in stile pad 360. Un ingresso jack per cuffia e un microfono integrato aiuteranno i giocatori a poter comunicare facilmente. Sixaxis e Vibrazione immancabili. Le sue dimensioni lo rendono più largo di mezzo centimetro, più corto e più basso di 0.3 centimetri rispetto al Dualshock 3.

<Dualshock 4>
Dimensioni: 162mm x 52mm x 98mm (larghezza x altezza x profondità)
Peso: 210g
Pulsanti: PS, Share, Options, croce direzionale, azioni (triangolo, cerchio, croce, quadrato), R1/R2/L1/L2, leve analogiche destra e sinistra, L3/R3 tramite leve analogiche, Pad
Touch Pad: 2 punti Touch Pad, Meccanismo Click, Tipo Capacitivo
Motion Sensor: Six-axis
Altre Caratteristiche: Barra Luminosa, Vibrazione, Speaker mono
Porte: USB (Micro B), Porta estensione, Jack stereo cuffia e microfono
Comunicazione senza fili: Bluetooth Ver. 2.1+EDR
Batteria: Tipo Lithium ricaricabile, Voltaggio DC3.7V, 1000mAh

{vsig}games/sony/PS4/Dualshock-4{/vsig}

Una barra luminosa posta in testa permette al pad di essere tracciato dalla nuova PlayStation 4 EYE (PS4 EYE), la fotocamerca che sarà inserita con molta probabilità in bundle con la console, come già succede col Move. Questo dispositivo è composto da due ottiche in grado di catturare immagini in movimento ciascuna a 1280@60fps, 640×400@120fps, 320×192@240fps, mentre l’angolo massimo di visuale è di 85°. Quattro microfoni incorporati potranno essere sfruttati per ricevere audio da angolazioni diverse. Il dispositivo si collega alla PS4 tramite l’apposito cavo di circa 2mt dal connettore dedicato AUX.

{vsig}games/sony/PS4/PlayStation-4-Eye{/vsig}

A seguire è stato presentato un titolo come esempio di come uno studio (piccolo) quale è Japan Studio ha realizzato Knack in poco tempo e con grande risultato finale.

{hwdvideoshare}id=6238|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

La cosa interessante è stata la presentazione della velocità di esecuzione. I videogiochi potranno così accedere al gioco senza attese, e allo stesso modo possono congelare la sessione di gioco premendo il tasto di power, come funziona già ora su PS VITA. La console portatile è stata oggetto di dimostrazione del Remote Play, funzionalità mai veramente attivata per PS3 e ora fruibile su PS4.

Non finisce qui. Il nuovo Playstation Store è stato rivisto (Playstation World, ndr.) e permette, oltre ad accedere ai titoli via internet al D1, condividere le sessioni di gioco come si fa ora con Twitch o Ustream, proprio questo portale è stato inserito tramite una collaborazione con Sony, avere una pagina personalizzata sul Playstation Network, scegliendo cosa mostrare tra i contenuti tra cui quello che stiamo giocando (in tempo reale), i trofei, i videogiochi usati di recente, ecc.

Gaikai, la società acquisita da Sony Computer Entertainment Inc. nel 2012 per oltre 300 milioni di dollari, viene integrata e supporta tutti i servizi online del nuovo Playstation Network e ovviamente della PS4. Viene mostrata la possibilità di utilizzare la funzionalità di condivisione in modo tale che il giocatore affronta ad esempio l’avventura del franchise cinematografica quale è Uncharted e altri amici del PSN assistono alle scene di gioco in diretta video!

Confermata la retrocompatibilità dei giochi pregressi da Playstation 3, a Playstation 2 fino a PSOne e PS mobile, tramite Gaikai Playstation 4. Il controllo remoto sarà fruibile da altri dispositivi passando da PS4 così da poter portare il divertimento del videogioco preferito ovunque e in ogni momento. Ovviamente la qualità del servizio dipende direttamente dalle prestazioni di rete, nel caso di una interna quale quella fornita dal proprio router/modem e invece quella fuori condizionati dal provider 3G o 4G/LTE dai dispositivi mobili.

“Supportando il PlayStation Network con la tecnologia Gaikai, PS4 ti renderà più facile giocare ai tuoi giochi preferiti ed accedere ai contenuti ovunque tu sia. Consideriamo infatti PS Vita come il compagno ideale di PS4 e la nostra visione a lungo termine farà sì che la maggior parte dei titoli PS4 sia giocabile su PS Vita, in modo tale da portare i vostri giochi dal grande schermo della TV alla PS Vita, tramite Wi-Fi. Siamo lieti inoltre di presentare la “PlayStation App” per iPhone, iPad, e per i dispositivi Android, che fungeranno da schermo secondario, per offrirvi possibilità di gameplay davvero uniche, come ad esempio visualizzare mappe durante un gioco di avventura, o di tenere sotto controllo i propri amici durante delle battaglie epiche – direttamente da un tablet o da uno smartphone.”

Seguono una serie di presentazioni sul palco degli World Wide Studios di Sony Computer Entertainment, ovvero le first-party battezzate così da Sony: da Driveclub, il nuovo titolo racing di Evolution Studios che cambia faccia abbandonando, per ora, la serie Motorstorm, e sfornare un titolo che ha tra le sue carattersitiche principali una gestione ambientale reale, sfide contro altri Club (3 piloti contro altlri 3), un parco autovetture bellissime, paesaggi mozzafiato su cui gareggiare, Killzone: Shadow Fall, quarto capitolo di Guerrilla Games che rilancia la serie con alcune interessanti novità nel gameplay oltre ad un impatto grafico spettacolare, e porta gli Helghast a invadere il pianeta Vekta degli ISA, e Infamous: Second Son, sviluppato da Sucker Punch per un nuovo rilancio della serie sulla console di nuova generazione, The Witness, un puzzle-game con caratteristiche che andranno oltre il trovare semplicemente la soluzione, am scoprire ambientazioni e luoghi incantevoli, un pò come Flower.

{hwdvideoshare}id=6240|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{hwdvideoshare}id=6237|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{hwdvideoshare}id=6236|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{hwdvideoshare}id=6241|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Media Molecule e Quantic Dream hanno presentato un esempio di cosa si potrà avere con PS4 con alcuni esempi dimostrativi, che hanno incantato la platea. Poi è stata la volta delle terze parti che hanno annunciato alcuni titoli per PS4. Square-Enix ha mostrato prima una tech demo e poi un capitolo Final Fantasy per la nuova console di Sony. Capcom ha svelato il nuovo motore grafico dal nome in codice Pantha Rei e il primo titolo che ne godrà è Deep Down, un titolo che riprende lo stile già visto in Dragon’s Dogma ma ancora più profondo.

{hwdvideoshare}id=6242|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Activision ha presentato Destiny, che approderà su PS4 oltre su PS3 e contenuti esclusivi per la piattaforma Playstation. Ubisoft ha mostrato Watch_Dogs, anch’esso approderà su PS3 e PS4. Questi ultimi titoli saranno quindi l’anello di congiunzione tra la precedente e nuova generazione di console.

“Dulcis in fundo”, Blizzard di Activision ha presentato Diablo III in arrivo su Playstation 3 e PS4, tramite una versione adattata per essere godibile con il pad, essendo il titolo nato su PC secondo la vecchia scuola. Al Pax East sarà possibile provare una versione dimostrativa del titolo.

La lista delle terze parti che daranno supporto con i titoli a PS4 sono molte: 45 giapponesi tra cui citiamo Bethesda, Capcom, FromSoftware, LEVEL-5, PlatinumGames, 4 asiatici, 47 dal Nord America, 29 in Europa tra cui CD Projekt RED. Manca Epic Games, anche se una loro tech demo è stata presentata durante la conferenza.

La conferenza termina con l’annuncio della data di uscita: festività natalizie 2013.

Nuove informazioni e dettagli saranno rilasciati nel corso dell’anno.

Note a margine della conferenza: Shuhei Yoshida, Presidente di World Wide Studios, Sony Computer Entertainment, ha tenuto a precisare che PS4 non bloccherà i giochi usati.

Commento finale

Dopo una notte a pensare e ripensare a ciò che è stato mostrato, è chiaro che PS4 porta un nuovo livello di potenza tecnologica rispetto a PS3, sia in termini hardware che software, grazie anche a Gaikai. Ma come potranno essere fruibili in pratica ? Le belle parole espresse nel video concettuale nel quali gli sviluppatori hanno espresso il loro grande entusiasmo, è apparso molto simile agli spot della Apple e dei suoi device. Per cui io resto cauto ma allo stesso tempo ottimista perché in fin dei conti, se alcuni dei servizi online saranno penalizzati dalle nostre connessioni internet italiane “lente”, il resto c’è ed è una chiara macchina da gioco dalle prestazioni imponenti. Sony non si è nascosta, anzi ha rimarcato, proprio l’aspetto della potenza di calcolo e delle novità di controllo remoto tramite PS Vita e dispositivi mobili, per omaggiare il core gamer, il giocatore appassionato. Ma resta da vedere a quale prezzo sarà presentata la PS4 in versione finale. E3 2013 sarà per forza di cose la tappa più plausibile anche se il GDC del prossimo mese potrebbe già fornire nuove info in merito. E come sempre la redazione di 4News.it sarà pronta a tenervi aggiornati.

{hwdvideoshare}id=6248|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Lista delle software house terze parti che svilupperanno per PS4:

JAPAN

ACQUIRE Corp.
ARC SYSTEM WORKS CO.,LTD.
ARTDINK CORPORATION
ASCII MEDIA WORKS Inc.
Bethesda Softworks, LLC
CAPCOM
Chara-Ani Corporation
CRAFTS & MEISTER CO.,LTD.
CyberConnect2 Co.,Ltd.
D3 PUBLISHER Inc.
Dimps Corporation
Electronic Arts Inc.
FromSoftware, Inc.
GANBARION Co., Ltd.
Genki Co., Ltd.
Granzella Inc.
GRASSHOPPER MANUFACTURE INC.
GungHo Online Entertainment, Inc.
GUST CO.,LTD.
IDEA FACTORY Co., Ltd.
IMAGEEPOCH INC.
Index Corp.(ATLUS)
KADOKAWA GAMES,LTD.
KADOKAWA SHOTEN CO., LTD.
Konami Digital Entertainment Co., Ltd.
LEVEL-5 Inc.
MAGES. Inc.
MarvelousAQL Inc.
NAMCO BANDAI Games Inc.
NAMCO BANDAI Studios Inc.
NIHON FALCOM CORPORATION
Nippon Ichi Software, Inc.
O-TWO inc. (peakvox)
PlatinumGames Inc.
SEGA Corporation
SPIKE CHUNSOFT Co.,Ltd.
SQUARE ENIX Co., Ltd.
SystemSoft Alpha Corp.
TECMO KOEI GAMES Co.,Ltd.
TOSE CO., LTD.
tri-Ace Inc.
Ubisoft Entertainment
WILL CO., LTD
XING Inc.
YUKE’S Co.,Ltd.

ASIA

BLUESIDE Inc.
Ratloop Asia Pte Ltd
Red Hare Studios
XPEC Entertainment Inc.

NORD AMERICA

17-Bit
5th Cell Media LLC
Activision Publishing, Inc.
Armature Studios
Behaviour Interactive
Bethesda Softworks, LLC
Blind Squirrel Games®
Certain Affinity, Inc.
Darkside Game Studios, Inc.
Devolver Digital
©Disney
Double Fine Productions, Inc.
Double Helix Games
DrinkBox Studios Inc.
Edge of Reality, Inc.
Electronic Arts Inc.
FarSight Studios
Gaijin Games, Inc.
Gearbox Software
HB Studios Multimedia
Heavy Iron Studios, Inc.
High Voltage Software, Inc.
inXile Entertainment Inc.
Iron Galaxy Studios, LLC
JETPACK Interactive Entertainment Ltd.
Klei Entertainment Inc.
Lab Zero, Inc
LucasArts, a Lucasfilm Ltd. company
Metanet Software Inc
Minority Media Iinc.
Nicalis, Inc
Panic Button, LLC
Psyonix Studios, Inc.
Slant Six Games
Sony Online Entertainment LLC
Spark Unlimited
Spry Fox LLC
SuperVillain Studios
Take-Two Interactive Software, Inc.
Telltale, Inc.
Tribute Games Inc.
Turtle Rock Studios, Inc.
Ubisoft Entertainment
vBlank Entertainment Inc.
Warner Bros. Interactive Entertainment, Inc.
WayForward Technologies, Inc.
Zombie Studios, LLC

EUROPE

2K Games
Avalanche Studios
Blitz Games Studios
Bohemia Interactive
CD Projekt RED
CLIMAX STUDIOS
Codemasters
Creative Assembly
Deep Silver
Hello Games
IO Interactive
Just Add Water (Developments), Ltd.
keen games
Lucid Games Ltd
MercurySteam
Ninja Theory Ltd
Nixxes Software BV
Paradox Interactive
Rebellion
Saber Interactive
Splash Damage
Stainless Games Ltd
Starbreeze Studios
Sumo Digital
TEAM17 DIGITAL LTD
TT Games
YAGER
Zen Studios

{vsig}games/sony/PS4/20130221{/vsig}



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles