PS4, nuove informazioni su prezzo dei giochi e molto altro

ps4_thumbAlcune buone, altre meno.

L’annuncio di PlayStation 4 è stato accolto dapprima con molto entusiasmo, merito anche dell’hype generato nei giorni precedenti al Playstation Meeting 2013.

A riflettori spenti, e a mente lucida, sono cominciate le domande più dettagliate a cui i rappresentanti di Sony hanno fornito risposta.

Shuehi Yoshida, Presidente di World Wide Studios di Sony Computer Entertainment, si è intrattenuto con una serie di giornalisti, e ha dichiarato che “il design di PS4 è pronto, ma non è ancora il momento di mostrarlo”. Ciò lascia prevedere che da qui al E3 ci saranno altre occasioni per continuare a mantere alta l’attenzione verso la console. Se Sony avesse mostrato e dichiarato tutto al PS Meeting, non ci sarebbe stato modo di occupare il tempo fino all’uscita (ed invece la mossa non è sbagliata, ndr.).

Riguardo alla possibilità di acquistare titoli di importazione, come succede già con PS3, ha fatto sapere che “al momento non è ancora possibile stabilire se PS4 avrà la medesima caratteristica.”

Riguardo un eventuale blocco dei giochi acquistati, ha fornito la seguente ed esaustiva spiegazione: “Credo che una delle cause per la voce [che i giochi usati non sono giocabili] era a causa di un brevetto svelato dalla SCEA, ma questo non ha nulla a che fare con quello che diventa in realtà un prodotto finito. Quando si ha un’idea, si applica per un brevetto. Quindi la prima cosa che voglio chiarire è che questo non è qualcosa in fase di introduzione alla PS4. Un’altra cosa che vorrei menzionare è che, per esempio, se si porta il proprio disco PS4 a casa di un amico, si sarà naturalmente in grado di riprodurre quel disco sul sistema PS4 del tuo amico. “

Su The Last Guardian, che una voce di corridoio lo accosta in sviluppo ora per PS4, Yoshida ha detto quanto segue: “Sono al corrente di quanto pubblicato suo suo blog Ueda. Quello che posso dire è, quando saranno risolti alcuni problemi tecnici relativi allo sviluppo, allora potremo riferire molto di più in merito, per cui attendete nuove notizie.”

Si torna a parlare di PSN e questa volta Eurogamer chiede esplicitamente se il PSN userà il metodo di sottoscrizione a abbonamento come Xbox LIVE. La risposta di Yoshida è stata che “stiamo lavorando sui piani di servizio o caratteristiche del PSN, ma non posso dire nulla a riguardo per ora.”

La risposta è molto vaga. E ciò potrebbe lasciar presumere che in Sony hanno cambiato idea riguardo al Multiplayer e inserire la possibilità di giocatore online all’interno del nuovo servizio PSN, Playstation World, ndr). Di norma quando si tentenna nella risposta, qualcosa bolle, e di solito è come confermare implicitamente, purtroppo.

Sempre Yoshida non esclude che il lancio di PS4 per il mercato Europeo possa avvenire dopo quello in Nord America e Giappone. “E’ troppo presto per dirlo. Per prima cosa il sistema deve essere completo e dobbiamo capire il ritmo di produzione. Allora dobbiamo dare uno sguardo alle previsioni della domanda e dobbiamo decidere se siamo in grado di lanciare a livello globale o come [il rumor]. Quindi, ci vuole più tempo per noi per saperlo. Ma c’ è la possibilità. Per noi, l’Europa è un mercato di enorme importanza. Non c’è dubbio. Quindi spero che i consumatori europei possono acquistare PS4 non appena è disponibile da qualche parte, ma io non sto facendo promesse.”

Infine informa che “al E3 molte domande troveranno risposta”.

Jack Tretton, CEO di Sony Computer Entertainment America (SCEA), intervenendo alla CNBC, ha fatto sapere che i titoli per PS4 avranno un costo da un minimo di 0,99 dollari a un massimo di 60 dollari, in linea con quanto accade oggi con PS3 con un leggero calo di circa 10 dollari relativo al prezzo massimo.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo questi due articoli che completano la serie di informazioni relative a PS4:

PS4, retrocompatiblità si via streaming dal PSN ma niente DLC e salvataggi

PS4, Sony ha svelato la console next-gen al Playstation Meeting 2013

Al termine di queste informazioni possiamo quindi racchiudere le dichiarazioni sopra citate nel seguente modo:

Certezze

– nessun blocco sui giochi usati

– prezzo videogiochi

Perplessità

– region-free

– The Last Guardian non è ancora uscito dal limbo

– PSN online per il multiplayer potrebbe avere una sottoscrizione a abbonamento come Xbox LIVE

– uscita in Nord America e Giappone, a seguire Europa

fonte gematsu cnbc eurogamer




PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles