Shenmue 3 finalmente in arrivo grazie ad un finanziamento da parte dei videogiocatori?

ShenmueYu Suzuki pensa ad un Crowdfunding tramite Kickstarter per Shenmue 3.

E poi accade che in un anonimo giorno pre-primaverile, dopo che per anni si è atteso il ritorno di uno dei titoli più interessanti della storia videoludica, un giornalista riesca a cogliere in una manifestazione un anelito di speranza per il continuo di un’opera d’arte.

Dopo questo incipit melenso che solo un titolo come Shenmue poteva sperare di strappare, possiamo riferire la notizia del giorno: Yu Suzuki intervistato dal giornalista Sebastian Abdelhamid al Monaco Anime Game Show ha dichiarato che sta pensando di avviare una raccolta di fondi tramite il servizio Kickstarter per finanziare lo sviluppo di Shenmue 3.

La notizia, cinguettata da Sabatian Abdelhamid sul proprio profilo Twitter, arriva dopo mesi di silenzio e contribuisce ad alimentare l’ormai quasi inesistente speranza dei fan più accaniti. In un mercato videoludico ormai fermo ai soliti titoli, in un periodo di cambiamento per la imminente e nuova generazione di console, un ritorno alla magia e all’arte non può che donarci un momento di allegria.

Yu Suzuki, abbandonato da Sega nel progetto di un’opera omnia che ha rappresentato l’apripista per decine di altri titoli e pienamente ‘ripreso’ in opere minori quale ad esempio Yakuza, non ha mai rinunciato ad ultimare il grande progetto Shenmue, oggi dopo mesi di silenzio pensa ad una modalità di avvio dell’opera “alternativa”.

Ryo Hazuki, il protagonista della sfortunata serie rilasciata su Sega Dreamcast e poi ripreso senza il meritato successo sulla prima Xbox, attende ancora, dopo una dozzina d’anni, di mettere le mani sullo spietato assassino del padre. Per molti videogiocatori (compreso lo scrivente ndr) Shenmue è stato una esperienza irripetibile, ma la scarsa fortuna in termini economici (non certo di critica) sia del titolo che della console sulla quale è stato lanciato ne ha stroncato la produzione relegandola nel limbo delle opere incomplete e ponendolo in cima alla lista dei titoli più desiderati.

Quello di queste ore è un vero e proprio annuncio bomba che se dovesse essere attuato dal famoso producer di videogames incontrerebbe il favore di molte migliaia di fan della serie (noi compresi!).



Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli