Mettiamo la parola fine a questo terzo capitolo.
Versione testata PC, Playstation 3. Disponibile anche su piattaforma Xbox 360.
Siamo arrivati alla fine. DICE ha finalmente reso disponibile End Game, l’ultima espansione per Battlefield 3, terminando il lavoro iniziato con Back to Karkand. Il team svedese ci ha sorpreso più volte proponendo varietà e quantità in modo da accontentare una sempre più ampia cerchia di utenti. Di fatto, grazie al servizio Premium, ogni giocatore può contare su un FPS tra i più ampi e completi del panorama videoludico online. Ma come è questo End Game? E’ stato presentato per essere il tassello mancante, l’elemento decisivo per colmare l’esperienza di gioco online di Battlefield 3.
{hwdvideoshare}id=6278|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
End Game include quattro nuove mappe, due modalità di gioco, nuove assegnazioni, due nuovi veicoli (più uno passivo per il respawn), nuove piastrine per la gioia dei collezionisti. Ecco di seguito la nostra valutazione in dettaglio.
Nuovi teatri di battaglia
In End Game sono disponibili quattro nuove mappe. Per la loro composizione sono paragonabili a Confine sul Caspio e Operazione Firestorm incluse di base nel videogioco, mentre lo stile e il posizionamente delle bandiere le rende simili a quelle del precedente pacchetto di espansione Armored Kill, e questo significa che la distanza tra i vari punti di cattura e le basi è notevole, e ciò potrebbe sfruttare appieno l’intero campo di battaglia.
Mentre tutte le mappe sono attentamente create per soddisfare la nuova motocicletta da enduro (Dirt Bike), i nuovi veicoli AA dovrebbero essere sfruttati per l’uso pesante sulla maggior parte delle mappe. Il nuovo veicolo da trasporto infatti ha una torretta montata sul tetto che può passare tra razzi e missili anti-aerei per proteggere la vostra fanteria e difendersi dalle minacce aeree durante il combattimento.
Ma vediamo le mappe nello specifico.
Operation Riverside
Modalità di gioco supportate: Cattura La Bandiera (NUOVO), la Superiorità Aerea (NUOVO), Conquista, Corsa, Corsa a Squadre, Team Deathmatch a Squadre, Deathmatch
Segni particolari: Questa mappa a tema autunnale ospita una sottostazione elettrica di alimentazione al centro, con un piccolo fiume che scorre lungo il suo asse. La disposizione delle basi in Operation Riverside rivolge un pò verso l’azione di fanteria, piuttosto che a tutto campo con la guerra tra veicoli. E’ in generale un paesaggio di fanteria dove i soldati possono andare a piedi tra le basi, mentre i veicoli di terra hanno bisogno di prendere strade più esterne per attraversare l’ambiente. Dall’altra parte del fiume, i giocatori possono trovare un salto spettacolare, sotto forma di un ponte di legno, in parte distrutto. Un sacco di altre rampe sono state accuratamente messe in ambiente su Operation Riverside per fare in modo che la mappa sia piena di opzioni interessanti per i piloti della nuova Dirt Bike.
Nebandan Flats
Modalità di gioco supportate: Cattura La Bandiera (NUOVO) , la Superiorità Aerea (NUOVO), Conquista, Corsa, Corsa a Squadre, Team Deathmatch, Deathmatch a Squadre
Segni particolari: In questo deserto arido punteggiato da giganteschi generatori eolici si trova un qualcosa che assomiglia ad un magazzino. Ma dietro la sua facciata nasconde una modesta quantità di armi segrete e deposito munizioni, portando ad uno scontro nella zona. L’apertura relativa verso il deserto permette la massima libertà di movimento per l’intera gamma di veicoli a disposizione in Battlefield 3. Il numero minimo di coperture naturali disponibili richiede anche un collegamento veloce tra i punti di cattura, che i giocatori sono comunque liberi di attaccare.
Kiasar Railroad
Modalità di gioco supportate: Cattura La Bandiera (NUOVO) , la Superiorità Aerea (NUOVO), Conquista, Corsa, Corsa a Squadre, Team Deathmatch, Deathmatch a Squadre
Segni particolari: Questo pittoresco luogo simile ad una industria estiva vede un tratto strategico ferroviario in tutta la mappa – con consegne segrete di armi che sono il suo scopo principale. Le variazioni di altezza in molti punti di questo paesaggio ondulato può essere utilizzato a proprio vantaggio – Ci sono un sacco di opportunità per nascondersi dalla copertura del fuoco nemico e possono essere usate per avvicinarsi ai vostri obiettivi. Anche questa mappa ha anche ampie opportunità per piloti di Dirt Bike per effettuare salti in aria, come su Railroad Kiasar.
Sabalan Pipeline
Modalità di gioco supportate: Cattura La Bandiera (NUOVO) , la Superiorità Aerea (NUOVO), Conquista, Corsa, Corsa a Squadre, Team Deathmatch, Deathmatch a Squadre
Segni particolari: fin dalla presentazione di Alborz Mountain alla GamesCom 2012, il team ha visto le reazioni dei fan incredibili, e quindi ha voluto riproporre un paesaggio con la neve, uno degli scenari più belli che si può fornire in Battlefield 3. Sabalan Pipeline non è diverso. L’oleodotto attraversa questo paesaggio gelido di inverno, ha un immenso valore economico ed è un campo di battaglia molto acceso. Simile a quello dei Riverside, Pipeline Sabalan è stato costruito per ospitare un mix di gameplay tra veicoli e fanteria. Rispetto alle altre tre mappe in End Game, Pipeline Sabalan ha meno strade, è più stretto, così da controllare se si vuole dominare l’avversario. Al centro di questa mappa si trova una base centrale che è anche un bene essenziale, in quanto consente di estendere il controllo sulla strada che porta da e verso le principali basi. Questo è altrettanto importante se si è sul campo di battaglia in modalità Conquista o ci si imbatte in Cattura la Bandiera, la modalità introdotta in End Game.
Top Gun e non solo
Tagliamo corto! La modalità Supremazia Aerea è una bella trovata per tutti coloro che hanno invidiato Tom Cruise in quel Top Gun del ’86. DICE ha modificato ad hoc la modalità Conquista in modo da portare nei cieli lo scontro bellico. Armati di jet, i giocatori devono sorvolare vicino tre dirigibili contrassegnati dalle lettere proprio come le basi da conquistare. Questa modalità è disponibile sulle nuove mappe e riprende quella contenuto aggiuntivo di Battlefield 1943 del 2010, con la differenza ora di trovarsi direttamente all’interno del conflitto già in volo e non con la perdita di tempo, e annessa sopraffazione da parte del nemico, durante la fase di decollo. La sfida è accesa e adrenalinica, anche sea l’inizio stenta a divertire o appassionare. Il motivo ? Purtroppo si nota un netto sbilanciamento a favore dei giocatori rodati con i jet, cioè che hanno già sbloccato armamenti e accessori particolari, quali il disturbatore ECM, il lancia razzi, e così via. Per i neofiti è necessario quindi puntare a collezionare punti tramite la conquista dei punti base, segnati con dirigibili bianchi sospesi nel cielo, al fine di sbloccare armi e accesori. In Cattura la Bandiera, ogni fazione deve catturare la bandiera avversaria e portarla nella propria base senza perdere la propria. Vince la fazione che raggiunge per prima il numero massimo di bandiere o ha un numero maggiore di ticket alla scadenza del periodo fissato per il partita. A differenza del solito Capture The Flag, la condizione di dover avere anche la propria bandiera in base per depositare quella avversaria impone alla fazione di organizzarsi al meglio in modo che una squadra resti in difesa e l’altra va a caccia di quella avversaria. Non serve altro che toccare la bandiera per prenderla e si può fare tanto con la fanteria quanto con i veicoli, qualsiasi veicolo di terra o di aria. Il risultato è quindi incredibilmente entusiasmante potendo sfruttare i veicoli a disposizione tra cui le veloci motociclette da enduro che possono, oltre al guidatore, avere un passeggero capace di ruotare e sparare anche in direzione opposta alla corsa della Dirt Bike. I cecchini sono letali quando si piazzano in un punto al confine del limite della mappa e mirano perenni sul punto base ove è piazzata la bandiera. In questo modo qualsiasi soldato è preda di morte certa. Usare un mezzo è ben accetto, ma attenti alle mine!
Oltre cattura la bandiera
Le nuove mappe possono essere giocate appasionatamente anche nelle modalità di gioco classiche tra cui Corsa, Conquista, Deathmatch a Squadre o Fazioni, e cosa molto importante in Conquista 64 solo su PC per un conflitto bellico incredibile. Nella modalità Corsa si nota una scelta del team di piazzare le M-Com da detonare (o proteggere, a seconda dei casi) in punti distanti nei diversi round, in questo modo si può spaziare per la mappa senza essere costretti a trovare strade chiuse, cosa che invece accade solo in Deathmatch quando si prova ad aggirare troppo la zona interessata, giusto per evitare di disperdere i giocatori dallo scontro serrato. Come descritto nella introduzione di questa recensione, il pacchetto End Game introduce un nuovo veicolo, o per meglio dire velivolo, utile per il re-spawn sul campo di battaglia. Si tratta di un aereo da trasporto truppe e mezzi da terra da far paracadutare all’occorrenza. Questa novità è presente solo in modalità Conquista e Conquista 64, per gli utenti PC.
Benedetta patch
Capitolo a parte merita prima di concludere la nostra disamina, il nuovo aggiornamento alla versione 1.09 tramite patch che DICE ha rilasciato in concomitanza con il DLC End Game. Questo update enorme, dal peso di circa 2GB, ha modificato sostanzialmente il motore grafico tanto da apparire più veloce e fluido persino su console, e capace di infondere una sensazione di framerate più alto, mantenendo una qualità grafica eccelsa. Ovviamente sono stati modificati alcuni valori di rinculo e potenza del colpo su alcune armi, ascoltando le richieste della comunità di giocatori.
Commento finale
End Game è il canto del cigno per Battlefield 3, quinta e ultima espansione che chiude la serie di DLC pubblicati dal mese di ottobre 2011 mantenendo sempre vivo e supportato il titolo di DICE. Il ritorno della modalità di gioco Cattura la Bandiera, pre-esistente nella serie, e l’introduzione della inedita Supremazia Aerea, aggiungono tanto sano divertimento e rinnovano il gameplay grazie anche all’aggiunta di nuovi veicoli come le jeep AA e le motociclette da cross. Solo le sfide tra caccia aerei risultano sbilanciate per i neofiti, mentre tutto il resto eccelle senza problemi. Non poteva chiudersi nel migliore dei modi il lavoro del team svedese, invogliando ancora di più i giocatori a cimentarsi sui teatri di battaglia del loro Battlefield 3 con annesse espansioni!
Pro
– Gameplay rinnovato grazie alle nuove modalità di gioco
– Nuove Mappe ampie e dall’ottimo level design
– I nuovi veicoli sono divertenti ed entusiasmanti
Contro
– La modalità Supremazia Aerea è sbilanciata e sgravata per i neofiti dei jet
Il DLC è disponibile dal 5 Marzo 2013 su piattaforma Playstation 3 per gli utenti Premium, dal 12 Marzo 2013 su piattaforma PC e Xbox 360 per gli utenti Premium, dal 19 Marzo 2013 per tutti gli utenti Playstation 3, dal 26 Marzo 2013 per tutti gli utenti PC e Xbox 360.
{hwdvideoshare}id=6317|width=640|height=354{/hwdvideoshare}