Il Ragno saluta e ringrazia.
A tre anni dal secondo episodio l’epilogo della trilogia diretta da Sam Raimi per questo supereroe “telato” un episodio ricco di azione e sentimento. Il cast anche in questo caso si rivela prestante e rappresenta al meglio i vari personaggi facendoci conoscere nuovi nemici.
Ho scelto la versione uscita nel 2007 rispetto alla riedizione per due semplici e significativi motivi:
1) La qualità video è la stessa, non è stata toccata.
2) Il secondo disco, dedicato ai CONTENUTI SPECIALI non è presente nella riedizione.
In sintesi: Per Peter sembra andare tutto a meraviglia, lo studio, l’amore, aiutare il prossimo, combattere la criminalità ma un’oscura e gelatinosa minaccia lo travolgerà con effetti devastanti. Apparirà un suo “vecchio nemico” che si rivelerà il suo più caro amico e si scontrerà con un nuovo “sabbioso” personaggio.
Il comparto video sale di qualità rispetto al precedente, di molto. Fin dalle prime riprese notiamo una luminosità diurna più accesa. La colorimetria è molto appagante, Sony nelle sue ultime produzioni da qualche anno a questa parte colora i suoi film in maniera molto piacevole e naturale, il colore rosso della tuta dell’Uomo Ragno è splendido così come il nero del parassita. Le scene notturne o con poca luce non presentano più quel rumore video (grana) presente nel primo episodio e ridotta nel secondo; questa particolarità la si può notare visionando i tre episodi uno dietro l’altro, al massimo con un giorno di distanza come del resto ho fatto. Per i primissimi piani siamo a livelli elevati, i granelli di sabbia hanno una resa superlativa. I PPND(primiPianiNitididettagliati) ottimi, PPPN(Primissimipianidettagliati) ottimi, MPP(MezziPrimiPiani) ottimi.
Voto: 92
Il comparto audio questa volta da i suoi frutti, si tratta di un Dolby TrueHD 5.1 dalle ottime performance. Il livello da subito pare basso tant’è che dai -20 db mi sono portato a -17 db ma alle prime scene d’azione sono ritornato indietro. Ottimo mixaggio con una dinamica elevata che ci porta a livelli da riferimento. Le voci sono naturali e corpose come non mai. I canali surround elargiscono sensazioni più forti rispetto ai due titoli precedenti. Il sub questa volta in amalgama con i diffusori anteriori (molto prestanti nel mio caso) invade il locale di basse frequenze che si infiltrano su tutte le pareti portando a leggere vibrazioni.
Voto: 90
CONTENUTI SPECIALI
Disco 1
Commento del regista e del cast.
Commento dei cineasti.
Errori sul set.
Gallerie.
Video musicale “Signal fire” by Snow Patrol.
Disco 2
Dietro le quinte.
Spot TV da tutto il mondo.
Commento finale.
Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.
L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala ottime emozioni.
Voto film: 90
Voto Blu-Ray: 91