Recensione Cuffie Asus Echelon Camo Edition

asus-echelon-camo-edition-headset_thumbQuando il gaming è una cosa seria.

Il gaming è una cosa seria, roba da professionisti; tutti noi che in un modo o nell’altro frequentiamo quest’ambiente o come players o come giornalisti specializzati ( ma cosa sono i giornalisti se non players con un grande privilegio ) sappiamo pertanto che per giocare, giocare seriamente, sono necessari strumenti specifici, così come un avvocato non può fare a meno del suo codice o un pittore di un’ottimo pennello.

Soprattutto in ambito FPS, schede grafiche, computer ultra pompati, tastiere, mouse, e gaming pad, sono elementi essenziali della dotazione di ogni hardcore gamers che si rispetti, ciò che più spesso viene trascurato è invece un impianto sonoro adeguato e un sistema di cuffie e microfono specificamente studiato per chi fa del gaming un affare importante.

Quando le nostre sessioni di gaming ci tengono svegli la notte o si condivide la stanza o l’appartamento con altre persone ed è necessario fare attenzione al più piccolo rumore di passi ( potrebbe essere un nemico che tenta di aggirarci ),  quando è necessario coordinarsi con i membri del proprio clan con la massima precisione, ecco che un sistema di cuffie come quello proposto da Asus, l’ECHELON CAMO HeadSet, mostra tutta la sua importanza.

Le Echelon Camo di Asus sono un sistema di cuffie con microfono di tipo circum aurale, ovvero le orecchie sono praticamente chiuse all’interno dei due grandi padiglioni. Questa soluzione è ideale per il gaming perchè oltre a garantire un buon isolamento acustico evita un affaticamento e un riscaldamento eccessivo delle orecchie anche dopo lunghe sessioni di gioco.

Grazie ad una struttura in similpelle e gomma molto morbida sui padiglioni e ad una buona larghezza dell’archetto superiore anche chi porta gli occhiali troverà queste cuffie estremamente confortevoli . I padiglioni sono piuttosto profondi e ciò contribuisce a diminuire il riscaldamento delle orecchie, inoltre, essendo snodabili, si adatteranno facilmente alla conformazione della vostra testa.

ASUS-Echelon-Camo-Edition-Gaming-Headset

L’intera cuffia è realizzata in una plastica di ottima qualità, piacevole al tatto e alla vista grazie alla serigrafia mimetica, mentre sui lati due stemmi in metallo marchiano la cuffia con il logo della serie ECHELON di Asus. Il peso non supera i 270 grammi e ancora una volta la ergonomicità ne beneficia.

Dal padiglione sinistro, perfettamente nascosto nella struttura della cuffia stessa, spunta il microfono estraibile, che è possibile conformare a piacimento .

Le cuffie sono dotate di un bel cavo con guaina in tessuto terminato con doppio jack placcato oro da 3.5 mm, uno per il microfono  ( segnato in rosso ) l’altro per l’audio (segnato in verde ); la lunghezza complessiva è di 2.5 metri, più che sufficienti anche per un utilizzo musicale ( seduti comododamente sul divano ), purtroppo pero’ non è intercambiabile.

{vsig}tecno/hardware/ASUS/Echelon-Camo-Edition/EchelonCamoreview{/vsig}

Come suonano.

Dal punto di vista audio, Asus ha scelto per le sue cuffie gaming due driver da 50mm, un formato insolitamente grande per cuffie di questo tipo . Il risultato è bassi più presenti senza necessità di pompare artificialmente le prestazioni in bassa frequenza . La frequenza di risposta va dai 20 ai 20000hz .

Sul fronte gaming, inutile dire che le cuffie si comportano benissimo. Soprattutto nelle frequenze più alte le Echelon danno il meglio di se, offrendo una grande trasparenza e un suono cristallino. Il parlato è sempre chiaro anche nelle situazioni di fuoco più concitate.  Il suono tende ad essere certe volte un po’ troppo metallico, ma si tratta di una scelta costruttiva che appunto mira a privilegiare le frequenze più alte . I bassi sono presenti ma allo stesso tempo mai invasivi e sicuramente una spanna sopra altri dispositivi espressamente dedicati al gaming che artificialmente pompano le frequenze sotto gli 80hz tentando di compensare le mancanze del driver; tuttavia se vi aspettate cuffie da DJ unz unz, resterete delusi. Con Battlefield 3 il risultato è straordinario con un ottimo panning destro, sinistro ed emozioni da privido (provate a fare fuoco un con un AKS-74U…resterete stupiti).   Dal punto di vista musicale le Echelon si comportano bene, ma non benissimo, tendendo a comprimere eccessivamente la scena sonora. Ancora una volta pero’ è bene precisare che considerando la vocazione gaming e il prezzo ( street price intorno ai 60 euro ) sarebbe piuttosto difficile trovare di meglio .

Il microfono integrato garantisce un’ ottima cancellazione dei disturbi e conversazioni chiare.

Commento finale

Un confronto diretto con cuffie audio dedicate  da 200 euro e più non ha messo in crisi le nostre Echelon, che seppure con tutti i limiti del caso, conservano un carattere proprio piuttosto piacevole ed in alcune applicazioni addirittura preferibile.  Il grande vantaggio di queste cuffie è innanzitutto il prezzo estremamente aggressivo per la qualità intrinseca del prodotto e sopratutto l’estrema comodità dei padiglioni, superiore anche alle sopracitate cuffie ultracostose.

Se cercate un ottimo prodotto dedicato al gaming, ma che sia fruibile degnamente anche in ambito musicale e non desiderate svenarvi, le Asus Echelon Camo sono quello che state cercando.

Voto 88

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli