GameStop spinge sulle console next-gen, PS4 e 720 sono molto competitive

j-paul-raines_thumb… e salva Wii U!

Che al bar, o sui forum, si facciano discorsi pro una console e contro un’altra ci può stare. Ma quando a parlare è il leader di GameStop, il numero uno dei retailer mondiali, meglio aprire bene le orecchie per non lasciarsi sfuggire nulla.

J. Paul Raines, CEO di GameStop, intervistato da gamesindustry ha espresso tutta la sua eccitazione riguardo le console next-gen PS4 e 720, riservando parole riguardo quest’ultima poiché Microsoft non la ha ancora annunciata, dichiarando quanto segue: “Abbiamo lavorato molto bene con Microsoft in questi anni, e per il prossimo futuro ha qualcosa di forte, davvero convincente. Stanno facendo grandi cose e non vedo l’ora che facciano il loro annuncio perché il mondo intero sarà pronto ad alzarsi e prendere nota. Stiamo avendo un ottimo ritorno dall’annuncio di PS4, più di 900 mila ha sottoscritto di essere informato subito mentre oltre il 32% dei lettori di PowerUp ha affermato di voler acquistare la console e ciò si riflette nelle richieste di pre-ordine e ci aspettiamo altrettanto anche subito dopo che sarà annunciata quella di Microsoft.”

Le nuove console potrebbero spingere sul digital delivery, ma Raines, conscio di tale situazione, ha anche la soluzione: “il mercato retail sta morendo. Sony, Microsoft, Nintendo, stanno percorrendo la strada del digital delivery. Non so quanto questo processo durerà ancora, perché i giocatori sono molto affezionati alle confezioni, basti vedere il numero di ordini per le edizioni collector’s. Ritengo anche che nel futuro GameStop sarà aggregarsi al nuovo sistema di vendita in modo da non restare tagliata fuori, come stiamo già facendo fornendo i codici per scaricare DLC e altro dagli store online delle rispettive piattaforme”.

Purtroppo preso dal suo entusiasmo, Raines si lascia andare e quando gli viene chiesto come vede la posizione di Wii U con l’arrivo delle console next-gen, risponde: “Ritengo che in questo settore ci siano persone ricche di cinismo riguardo Wii U, che ha avuto difficoltà nei primi mesi, ma penso che Nintendo ha qualche asso nella manica. Visto lo stato in cui si trova Wii U, l’uscita sul mercato delle console next-gen sarà irrilevante.”

La disamina del CEO di GameStopfa capire come il mercato videoludico è pronto a mutare, di sicuro la sua trasformazione è nata con questa attuale generazione di console, basti vedere l’introduzione del season pass, DLC e ad altre diavolerie per rendere instabile i retailer. L’arrivo delle prossime console di nuova generazione è al centro dei pensieri di più di un terzo della comunità di giocatori che si interfaccia con GameStop quotidianamente e ciò non andrà ad incidere negativamente Wii U, visto che sta passando un periodo non proprio roseo. La sua fetta di mercato è diminuita ma si è assestata. Pur essendo inferiore rispetto a quanto Nintendo aveva conquistato con Wii, rimane comunque considerevole. Il problema potrà nascere solo se non ci sarà una line-up di supporto a salvare Wii U dalle prossime PS4 e 720, che catalizzeranno inevitabilmente l’attenzione.

A voi i commenti.

Rispondi

Ultimi Articoli