Unreal Engine 4, differenze tra PS4 e PC

unreal-engine-4_thumbElemental, finalmente su PS4, ma con quali risultati?

Elemental è la Tech Demo di Epic Games che, dopo essere stata mostrata su PC, è finalmente diventata disponibile anche per la futura PS4.

Il video che potete trovare di seguito è un video confronto rispetto a quello mostrato alla Game Developers Conference di San Francisco la scorsa settimana da Epic per mostrare le potenzialità del nuovo Unreal Engine 4 e che potete rivedere sulla nostra 4NewsTV.

Ovviamente è scattato subito il paragone con la versione PC dello stesso motore grafico. L’autorevole DigitalFoundry di Eurogamer, noto per ispezionare con la sua lente ogni pixel alla ricerca della qualità, ha realizzato un articolo nel quale stabilisce che la versione PC risulta meglio arricchita di effetti rispetto alla controparte console PlayStation 4, quale l’effetto di illuminazione globale in real-time che restituisce maggiore enfasi alle luci e il rimbalzo delle rifrazioni sui poligoni, addirittura una montagna è stata sostituita, l’effetto particellare come le scintille e il fumo ridotto.

{hwdvideoshare}id=6548|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Come avrete potuto notare dal video, viene evidenziato un vantaggio a favore della tech demo PC, sopratutto se viene analizzata in termini di dettaglio poligonale, qualità di texture e la densità di effetti particellari. Nonostante un lieve svantaggio nel confronto con la versione PC, possiamo notare come l’Unreal Engine 4 anche su console sia in grado di offrire prestazioni elevate. Si fa presente come su schermo non tutto è in tempo reale. Il team Epic Games mescola sapientemente effetti pre-calcolati con altri in tempo reale per massimizzare lo spettacolo visivo. Ciò indistintamente se si sta operando su PC o console.

Mark Rein sul portale Cvg, dichiara che con questa dimostrazione: “Ci rendiamo conto che siamo sempre più epici di quanto lo siamo mai stati nel passato. Il nostro gruppo non è mai stato così grande e non abbiamo mai lavorato su prodotti così incredibili. Non siamo concentrati solo sul nuovo motore, ma stiamo lavorando anche su Fortnite – che potrebbe rivelarsi la cosa migliore che abbiamo mai fatto.”

Secondo Mark Rein: “Sony è molto intelligente creare una console come un evoluzione del PC, il PC per noi è molto importante conosciamo la sua evoluzione e non abbandoneremo il progetto e continuiamo a lavorare a stretto contatto con i principali produttori hardware per PC” continua: “con queste parole, non vogliamo definire la futura PS4 inferiore, anche perchè vi basta pensare che avrà 16 volte la memoria di PS3.

E’ intervenuto anche Brian Karis, il senior graphics programmer di Epic Games, il quale spiega alcuni aspetti del video Elemental in relazione a PS4:

Innanzitutto la dimostrazione estesa del video Elemental è stata rivista in quanto il team ha apportato modifiche relative all’uso del Unreal Ungine su PS4 in modo da apparire più cinematografico. Alcuni elementi sono stati sostituiti non perché la piattaforma non è capace, ma solo per una scelta stilistica.

Seppure determinati effetti sembrano essere spariti, sono stati in realtà sostituiti da altri. PS4 ha molta memoria e può permettersi di gestire l’effetto della illuminazione globale con intersezione poligonale denominata Sparse Voxel Octree Global Illumination (SVOGI) presente nella versione PC in diversa maniera, sfruttando altre soluzioni GI ancora più efficienti e un numero di particolari effetti, tranne il tessellation, che al momento non è stato inserito nella build attuale, mostrando una lava diversa. L’effetto tessellation sarà risolto in futuro“.

Ecco quindi che la differenza tra PC e PS4 nella versione finale del Unreal Engine 4 non sussisterà, poiché dove determinati effetti non saranno utilizzati direttamente, ce ne saranno altri a venire in sostegno, in modo che il risultato finale sia sempre di altissimo livello.

 



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles