Un buon proseguo!
Quasi mai i sequel risultano migliori dei precedenti, questo però dopo 7 anni dal primo va controtendenza. Visionato il primo pensavo in un proseguo inferiore e invece sono restato abbastanza appagato; la storia questa volta è un po’ più curata e Van Damme legna di brutto, non osservavo così tante legnate da Jean-Claude da un bel po’ di tempo. Una durata mingherlina, appena 83′ titoli compresi.
In sintesi: I super soldati vengono perfezionati sempre di più per aumentarne le performance ma come si suol dire, “chi troppo vuole, nulla stringe”; se poi ci mettiamo una piccola ribellione tecnologica la frittata è fatta.
Il comparto video non è molto performante anche se rispetto al primo film elargisce un quadro più pulito che si nota abbastanza. La colorimetria è buona così anche la luminosità. In rare riprese si avverte un ottimo quadro ma in molte si nota un certo rumore video (grana) che ne inficia un po’ la qualità. Assenti i PPPN(Primissimipianidettagliati). Visione a tutto schermo per gustarsi tutti i pollici a disposizione.
Voto: 79
Il comparto audio è invece il piatto forte, nel suo caso la differenza con il primo film è notevole: questa volta si tratta di un Dolby TrueHD 5.1 dotato di un mixaggio eseguito molto bene. Il livello è alto, sono restato ai miei canonici -20 db e nelle scene clou il risultato era ottimo. Dinamica buona/ottima. Voci naturali e corpose; la voce del doppiatore del Generale Radford è quella di un famosissimo attore con una grande attinenza a questo film. I canali surround sono abbastanza performanti nel ricreare la corretta ambienza. Il sub questa volta, quando viene chiamato, si mette in mostra. Alcuni pezzi musicali richiamano alla memoria un paio di famosissimi film sempre di fantascienza.
Voto: 84
CONTENUTI SPECIALI (in formato standard).
Dietro le quinte di Universal Soldier: The Return.
Michael Jai White.
Jean-Claude Van Damme: Guardando indietro – Andando avanti.
Commento finale.
L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala prestanti emozioni.
Voto film: 78
Voto Blu-Ray: 81