Presentazione del controller.
Gli ingegneri di Sony Computer Entertainment (SCE) hanno parlato con gli sviluppatori per avere da loro suggerimenti utili a creare il nuovo controller per la console di nuova generazione: ecco a voi come è nato il Dualshock 4 per PlayStation 4 (PS4).
All’inizio si è partiti da cosa mancasse al Dualshock 3, il controller di PS3. E’ stato chiesto, soprattutto alle World Wide Studios di Sony Computer Entertainment, ovvero le software house first-party, di pensare a cosa dovrebbe avere un nuovo controller, quale funzionalità.
Così dapprima ci sono stati i miglioramenti alle leve analogiche posteriori, poi all’aggiunta di microfono e cuffia integrati per rendere udibili quei suoni particolari differenti da quelli emessi dalla tv o sistema home-theater, e sono nati il pulsante Share, per la condivisione dei filamti e delle immagini oltre alle caratteristiche social, e il sensore di riconoscimento della posizione tramite la barra luminosa posta in alto. Infine c’è stata l’introduzione del touch-pad, per avvicinare la versatilità tipica dei dispositivi touch anche su PS4, così da sfruttarli per muoversi nella dashboard e nei menu del gioco, oltre a azioni dettate da eventuali videogiochi.
{hwdvideoshare}id=6686|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Ricordiamo che la console PS4 debutta nei negozi per le festività natalizie 2013.