Dopo Ivy bridge arriva Haswell.
Mentre AMD ha intenzione di aggredire il mercato dei microprocessori con le sue APU che a Giugno arriveranno in una nuova veste potenziata e ottimizzata per i consumi, Intel, senza paura e troppi sotterfuggi, ha già fatto parlare di se l’anno scorso. In particolare i primi rumor riguardo la quarta generazione di processori “core” erano spuntati fuori a fine estate.
“Ottimizzazione dei consumi per notebook, grafica integrata HD 4000, nuovo socket, gestione di enormi quantità di memoria RAM durante i caricamenti dei videogiochi, per permettere ai computer high end di grlorificarsi. Obiettivo di introdurre i quad core ad alta frequenza in portatili e tablet.”
La nuova generazione di processori ha convinto gli analisti e investitori già da molti mesi, e poche ore fa l’azienda di Santa clara ha comunicato attraverso una simpatica immagine, che mancano 3.337.200.000.000.000. Nanosecondi al lancio ufficiale che avverrà il 3 Giugno a Taipei.
La messa in vendita dei primi modelli a Giugno sarà prevista per Stati Uniti e Taiwan. Per il mercato Europeo è ancora tutto da definire. Intel riuscirà a reggere lo scettro? oppure AMD a sorpresa, dopo molti anni travagliati rispunterà come corrente ancora più agguerrito?