Recensione Immaturi [Blu-Ray]

immaturi_thumbPer chi stesse pensando ai “bei” tempi andati e provasse un poco di nostalgia.

Una commedia divertente, molto! Però, per apprezzarla fino in fondo si deve aver vissuto nel periodo in cui andavano a scuola i protagonisti. Gli interpreti li ho trovati tutti, chi più chi meno immersi nelle loro parti al punto giusto per farmi sentire un po’ di malinconia.

In sintesi: a dei quasi quarantenni viene comunicato che il diploma di maturità conseguito vent’anni prima è stato annullato e dovranno ripetere gli esami. Il ricongiungimento di questi risveglierà lontani ricordi e contrasti.

Il comparto video è buono, molto buono. Nelle scene notturne o con poca luce si evidenzia un finissimo rumore video (grana) che comunque si sopporta bene. Nelle scene diurne invece la resa è molto buona. La colorimetria è naturale, diciamo una classica colorimetria “romana”. Ottima la luminosità. I vari primi piani non sono il massimo e non ne ho visto neanche uno bello nitido e tagliente. PPND(PrimiPianiNitididettagliati) discreti, PPPN(Primissimipianidettagliati) discreti, MPP(MezziPrimiPiani) buoni.

Voto: 80

Il comparto audio è un DTS HD MA 5.1 e qui voglio spendere molto perché l’ho trovato “mestoso”! Nonostante sia una commedia con la maggior parte di dialoghi che vengono riprodotti con una naturalezza e corposità che poche volte ho ascoltato, i vari pezzi musicali presenti vantano una resa sontuosa. Un mixaggio fatto veramente bene. Una lode di merito, anzi due, a chi è riuscito ad ottenere questi risultati. Livello ottimo, sono restato ai miei -20 db. Dinamica ottima. I canali surround che si fondono con tutta la scena audio quando è richiesto, ve ne accorgerete. Il sub partecipa discretamente supportando tutta la scena dei bassi. Non avrei mai pensato a risultati così performanti per una commedia, oltretutto di produzione italiana. Solo nel film Italians avevo riscontrato un audio molto performante, appena, appena sotto, parliamo di quisquiglie.

Voto: 90

 

CONTENUTI EXTRA

“A proposito di …. Immaturi” ne parla lo psicoterapeuta Giorgio Piccinino con Luciana Migliavacca (SD).

Backstage (HD).

Backstage “Born To Be Alive” di Paolo Kessisoglu (SD).

Gli esami (HD).

Papere (HD).

Videoclip “Immaturi” di Alex Britti (HD).

Trailer cinema (SD).

Teaser (SD).

 

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala ottime emozioni.

Voto film: 80

Voto Bluray: 85

Rispondi

Ultimi Articoli