Recensione Nokia Lumia 820


Nokia-Lumia-820Il Lumia che si pone tra top e mid gamma!

Il Lumia 820 è una componente fondamentale del piano Nokia di creare una linea di smartphone, quella Lumia, ben delineata.

La casa finlandese nel corso del tempo è riuscita a prendersi una fetta di mercato nettamente superiore a qualche anno fa, questo grazie a prodotti sempre più validi e dal design accattivante.

Il modello 820 c’entra a pieno queste caratteristiche.

Parliamoci chiaramente, il dispositivo preso in analisi non si pone come smartphone di fascia media ne vuole scontrarsi con il vero top gamma della gamma Lumia, il 920, bensì è l’alternativa a chi vuole risparmiare qualcosa ma senza scendere troppo a compromessi con le specifiche tecniche. La scheda del Lumia 820 è di tutto riguardo. Attualmente il prezzo tratto dal sito ufficiale della Nokia è di 399,90€. Davvero vantaggioso. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questo device.

lumia820

Il design riprende pienamente la filosofia stilistica dei Lumia in commercio. Differentemente dal suo fratello maggiore che presente un corpo unibody (quindi con scossa posteriore non estraibile), il Lumia 820 ha una back-cover intercambiabile con i vari coloro con cui lo smartphone è stato proposto (Viola, Giallo, Bianco, Grigio, Rosso, Blu e Nero). La versione da noi provata dispone della scocca color Rosso. Anteriormente lo smartphone presenta i classici pulsanti Lumia, con lo stemma Windows Phone posto al centro, a sinistra la freccetta per tornare indietro tra i vari menù e a destra la lente di ricerca (sistema utilizzato Bing ndr.).

La scocca posteriore non è in policarbonato come il 920 ma è comunque formata da plastica molto resistente, un punto a favore considerati i materiali non sempre al top propostoci anche da altri grandi marchi. Unico neo è la non troppa praticità con il quale va rimossa la back cover che vede l’applicarsi di una troppa pressione agli angoli del device. Come sempre al centro troviamo lo “slot” fotocamera, anche in questo caso marchiata Carl Zeiss.

Per quanto riguarda il pulsante di accensione/spegnimento, i tasti per abbassare e alzare il volume e quello dedicato alla fotocamera, sono tutti posti sul lato destro. Anche in questo caso da segnalare forse la non troppa praticità del tasto di accensione che talvolta viene premuto involontariamente. Ma comunque nulla di eccessivamente disagioso. Il jack da 3.35mm è posto sul lato superiore. La classica porta micro-USB invece è al centro del lato inferiore dello smartphone. In termini di dimensioni e di peso complessivo, siamo rimasti piuttosto soddisfatti con il Lumia 820. Esso misura 123,8 millimetri per 68,5 millimetri e 9,9 millimetri di spessore è, e pesa 160g. Sicuramente qualche decine di grammi di troppo per uno smartphone moderno, ma Nokia ha sempre puntualizzato di non voler puntare sul fattore “leggerezza” per farsi strada. Il feeling alla mano tuttavia è davvero da elogiare, soprattutto considerando che il trend attuale è creare smartphone sempre più grandi. I 4,3” del Lumia 820 potrebbero considerare davvero un’arma in più e un elemento di  piacere in questo panorama.

lumia820_2

Per quanto concerne l’apparato prettamente tecnico, il Lumia 820 si difende bene, non spiccando ma mantenendosi su buoni livelli. Nonostante non sia uno smartphone che punta alla vetta, al top di gamma, comunque dispone della funzione 4G. Il processore è un performante Snapdragon S4 ad un 1.5 GHz che svolte egregiamente il suo lavoro dando fluidità al tutto, supporto a tutte le normali reti Wi-fi fino al 802.11n. Il processore grafico è un Adreno 225. La RAM si assesta su 1GB.

Per quanto concerne invece l’apparato “fotografico”, troviamo posteriormente una fotocamera da 8 megapixel in grado di giorare video a 1080p fino a 30 fps. La camera frontale invece è una classica e deludente VGA da 0,3. Altra caratteristica fondamentale è la possibilità di espandere la memoria con una microSD card (dalla grandezza massima di 64GB) nonché di poter sostituire la batteria, essendo essa estraibile.

Per quanto riguarda il software, ci troviamo dinanzi all’ormai ben conosciuto Windows Phone 8. Oltre tutte le classiche feature di questo sistema operativo, Nokia ha apportato alcune chicche che renderanno ancora più goloso l’acquirente (come ad esempio le mappe Nokia, o lo store musicale ndr.). Di per se WP8 ha già introdotto parecchie novità rispetto alla precedente versione, come ad esempio il supporto al multi-core, all’NFC, Internet Explorer 10 o anche la lettura delle microSD.

lumia820_3

Le note dolenti vengono quando iniziamo a parlare di memoria e di risoluzione. Per la prima, l’unica versione proposta per il Lumia 820 è quella da 8GB, un po’ pochini, e quindi sarà necessario introdurre una microSD nel dispositivo. La risoluzione invece è di 800×480 con una densità di pixel pari a 271 PPI. Ci si poteva sinceramente aspettare qualcosina in più, anche se molti diranno che per uno schermo di 4.3” va più che bene come risoluzione. Anche la batteria non è delle migliori con i suoi 1650mAh.

La fotocamera del Lumia 820 invece si comporta egregiamente. Nonostante non sia un cellulare da top di gamma riesce a tenere testa ai grandi del momento. Unico neo è l’assenza dello stabilizzatore di immagine, presente sul 920, che può dare qualche problema in fase di cattura. Nonostante ciò i colori risultano molto vivaci e la definizione dell’immagine è comunque ottima. Peccato per la risoluzione dello schermo che non fa assaporare appieno le potenzialità delle immagini scattate.

lumia820_4

Conclusioni

In definitiva, il Nokia Lumia 820 si presta ad essere uno smartphone degno d’attenzione, solido e performante. Ha sicuramente i suoi difetti come una risoluzione non al top o una batteria non proprio di longeva durata, ma comunque gli aspetti a suo favore equilibrano la bilancia. Considerando poi il prezzo non elevato e la possibilità di poter avere uno dei pochi device ad avere dimensioni contenute ma una scheda tecnica di buona fattura, allora la somma è sicuramente positiva. Cerco, in giro vi sono anche altri modelli da tenere in considerazione, ma noi tutto sommato ci sentiamo di consigliarne l’acquisto!

Voti

Voce 85
Audio 70
Video 70
Foto 70
Internet 90
Accessori 85
Autonomia 65
Globale 70

Pro

– Fotocamera

– Ottimizzazione software Nokia

– Design

Contro

– Scocca scomoda da rimuovere

– Risoluzione non al top

– Batteria

Il prodotto è disponibile da Novembre 2012.

Rispondi

Ultimi Articoli