Recensione HTC One

htc-one_thumbUno smartphone Android “Unico”

Dire che l’HTC One è un telefono di estrema importanza per HTC sarebbe un eufemismo. Il dispositivo è fondamentale per l’azienda che appena un anno e mezzo fa sembrava essere destinata a grandissime cose ed ad essere una delle punte diamante dell’industria Android.

Ad oggi purtroppo la compagnia non nuota in acque tranquilli, anzi rischia la chiusura. “The One” (letteralmente “l’unico” ndr.) non è un nome scelto casualmente – HTC spera infatti che questo dispositivo possa essere il device giusto per cambiare le sorti della società.

Nella sua realizzazione, HTC ha messo tutto l’impegno possibile cercando di proporre un design unico, perfetto e caratteristiche all’avanguardia. Scopriamo insieme se l’obiettivo è stato raggiunto.

Panoramica

Seguendo le regole di mercato per quanto riguarda la realizzazione di un buon smartphone, anche HTC ha puntato su quattro aree ben definite: design, display, suono e fotocamera. Il One cerca di far tesoro dell’esperienza della società fin dalla sua nascita, cercando di prendere solo il meglio e eliminando qualsivoglia difetto presente nei dispositivi passati. Il telefono presenta un display full HD da 4,7” incorniciato in un corpo unibody in alluminio, esteticamente ineccepibile. Le casse sono poste frontalmente, uno in alto e una in basso dando una mano non solo al design ma regalando anche un suono forte, chiaro e pulito. HTC ha inoltre voluto sfidare il trend generazionale non puntando sul numeri di megapixel per la fotocamera, ma sulla qualità. I megapixel utilizzati infatti sono solo 4.3 ma aiutate dalla tecnica definita Ultra Pixel. La fotocamera dell’HTC One effettivamente propone foto che non temono quelle scattate dagli smartphone concorrente, anzi in condizione di scarsa luminosità risultano essere davvero al top del top.

htcone1

Dettaglio

Il panorama attuale vede sempre di più la diffusione della plastica nel progettare e creare smartphone andorid. L’HTC One grazie al suo corpo in alluminio si differenza, e lo fa in grande stile. Il device si presenta leggermente smussato agli angoli, con una leggera curvatura sul retro. Ergonomicamente parlando, abbiamo dinanzi un prodotto strabiliante. Nonostante presenti uno schermo da 4,7” e un corpo essenzialmente non piccolo, il telefono si adatta al palmo splendidamente. Si tratta di un dispositivo speso soli 9.3 millimetri e dal peso di 140 grammi.

La parte frontale è dotata di due ampie griglie di altoparlanti, i fori sono posti simmetricamente sulla parte superiore e inferiore del dispositivo, e garantiscono un’entusiasmante esperienza a livello sonoro Il One dispone inoltre di una nuova gestione dei pulsanti e, invece dei tre pulsanti capacitivi standard, ne troviamo solo die, e posto al centro di essi il logo HTC (che grazie ad una mod è stato reso anch’esso capacitativo e funzionante ndr.). Ciò che manca è il pulsante multitasking, la cui funzione è stata affidata al tasto Home, premendolo due volte. Il tasto per tornare indietro è quindi posto di conseguenza sulla sinistra. Si tratta di una configurazione non proprio usuale, ma col tempo ci si abitua.

I tasti fisici sono grandi e comodi da premere. Il bilanciere del volume è posto sul lato destro e il tasto di blocco, nonché di accensione e spegnimento, che funge anche da ricevitore Infrarossi, si trova in cima. Nel lato inferiore del dispositivo invece, c’è una porta microUSB per la ricarica nonché per il collegamento a dispositivi quali i Personal Computer. La fotocamera la troviamo in bella mostra sul retro, un grande occhio affiancato dal flash nonchè parte fondamentale del design stesso.

Display

Che l’HTC abbia sempre detto la sua in ambito “display” è cosa risaputa. Già con il One X dello scorso anno avevamo dinanzi un 1280×720 davvero in ottima forma, sicuramente uno dei migliori in commercio. Il One mantiene la tradizione e soddisfa pienamente l’utenza. Il dispositivo è dotato di un display da 4,7 pollici Super LCD 3 con una risoluzione fullHD (1920×1080 ndr.). Lo schermo è estremamente dettagliato, nitido con una densità pari a 480ppi: fenomenale. Anche i colori sono semplicemente stupendi: neri profondi, blu e rossi vividi e un contrasto da invidiare. Ottimo anche per quanto concerne l’angolo di visualizzazione.

htcone3

Hardware

Per quanto riguarda la potenza bruta, l’HTC One + davvero sorprendente. Il dispositivo è equipaggiato con un chip Qualcomm Snapdragon 600 che svolge a meraviglia il suo dovere. Inoltre troviamo in dotazione il nuovo processore quad-core Krait 300 a 1.7 GHz e 2GB di ram. La scheda grafica è a cura di Adreno 320 GPU. Per quanto concerne la memoria, troviamo una versione da 32 GB (26 circa a disposizione dell’utente ndr.) ed una da 64 GB. Le due taglie giustificano l’assenza di uno slot microSD.

Software

L’HTC One viene proposto con Android Jelly Bean 4.1.2 e la nuovissima Sense 5.0, esclusiva del marchio HTC. Il pannello Home che troviamo predisposto nel device fa sfoggio del nuovo BlinkFeed che funge da aggregatore di applicazioni social (Facebook, Twitter ecc…) e di news (da siti selezionabili manualmente…). Diciamoci la verità, è un qualcosa che o la si ama o la si odia. Personalmente non ne vado entusiasta ma non posso nemmeno lamentarmi. Svolge il suo lavoro per bene e sicuramente ha un suo perché. Considerando poi che può essere facilmente sostituito tramite la selezione di un’altra home con la classica schermata Android, allora il problema non sussiste.

Anche il Sense è stato modificato e nella sua versione 5.0 lo troviamo più in forma che mai. Innanzitutto il widjet del meteo incorporato nel One è al top della sua categoria. Con un look moderno ma non invasivo, non possiamo che ammirarlo. Per posizionare un widjet o un applicazione su i vari pannelli, dobbiamo premere su un’area vuota e attraverso un nuovo menù a tendina scegliere le varie azioni da svolgere. Bello a vedersi e a farsi. Abbiamo inoltre anche la possibilità di creare cartelle all’interno dello stesso menù applicazione e posizionare le varie app come più ci aggrada (o anche scegliere tra l’ordine alfabetico e di download dal più vecchio al più recente ndr.).

htcone2

Fotocamera

Uno degli elementi principali e di maggiore interesse di questo HTC One è sicuramente la fotocamera definita dalla stessa HTC ad “Ultrapixexl”. Come già detto precedentemente si tratta di una camera a 4 megapixel che genera però pixel di 2-micron più grandi della maggior parte delle fotocamere montate su altri smartphone (Lumia 920 arriva a generarne 1.4 micron più grandi ad esempio ndr.). L’apertura della fotocamera è anch’essa ampio con un f/2.0. Il flash è chiaramente a LED. Le foto scattate comunque sono di ottima fattura, quanto basta per chi utilizza la fotocamera semplicemente per questioni di sharing, un po’ meno importanti i parametri per le stampe a grandi dimensioni, ma non è un problema che l’utente medio si pone. La vera differenza si nota principalmente in assenza di una forte fonte di luce, come ad esempio durante una giornata nuvolosa, è qui che la fotocamera mostra i muscoli. Inoltre l’utilizzo di software originale per HTC Sense 5.0 garantisce la presenza di numerose impostazione e tweaks. Tra le varie caratteristiche va citata sicuramente la funzione Zoe che permette di scattare una foto e nello stesso tempo registrate tre secondi di video in 1080p. Le clip generate potranno poi essere utilizzate per creare un filmato unico con suoni ed effetti. Utile e ben ideata inoltre la funzione che permette di catturare immagini a video già fatto, quindi con la tranquillità necessaria a scegliere i momenti migliori.

Per quanto concerne la registrazione di video, abbiamo anche qui un picco elevatissimo di qualità. Oltre alla presenza di video in 1080p e 30 frame per secondo in registrazione, l’HTC One dispone di auto-focus continuato e HDR per una qualità davvero sbalorditiva. La stabilità del focus è convincente. La ciliegina sulla torta però è la qualità dei video in situazioni di luminosità minima, come ad esempio ad una festa. Oltre a video che non catturano solo il buio (come per molti altri smartphone), abbiamo anche un suono davvero nitido e pulito (nonostante possa esserci trambusto e rumori sporchi nelle vicinanze), questo grazie ad un nuovo sistema di registrazione audio a doppia membrana.

htcone4

Navigazione web e Audio

Passiamo ora alla navigazione web. HTC ha messo a disposizione dell’utenza, già preinstallati, sia il browser di propria fattura, sia Google Chrome. Sinceramente preferisco il browser originale di HTC che dispone del comodissimo plug-in Flash Player, navigazione in incognito e anche della possibilità di salvare articoli da poter leggere poi in modalità offline.

L’audio non è da meno. Le due casse presente frontalmente non hanno solo uno scopo puramente decorativo, bensì svolgono un lavoro magistrale. Lì dove le altre case hanno quasi rinunciato a creare un suono non solo forte ma anche puro e cristallino, HTC ha agito. Le casse producono bassi e suoni davvero di qualità e il paragone con gli altri smartphone lo mette sicuramente al primo posto tra gli attuali smartphone in commercio.

Dovendo dare un parere anche sulla batteria, diciamo che il verdetto non può essere universale. Con un uso moderato ci si arriva a fine giornata, predisponendo invece il device ad alta luminosità e usandolo costantemente, probabilmente faticherete un po’ di più. La batteria è di 2300 mAh, non proprio il massimo se la sottrazione prevede uno schermo ampio, un processore quad-core di questa portata.

Conclusioni

L’HTC One è semplicemente uno smartphone Android senza eguali. Se sotto l’aspetto Hardware vi sono dispositivi che posso fronteggiarlo e superarlo (anche se davvero di poco ndr.), vi sono delle chicche che lo rendono unico. I materiali di produzione, il suono, un design nuovo e azzeccato, uno schermo davvero incredibile… tutto queste cose fanno sì che, almeno per noi di 4News.it, il One prenda lo scettro dell’attuale panorama mobile. Qualora foste decisi a prendere uno smartphone di fascia alta, non possiamo che consigliarvi il One sotto tutti i punti di vista. A voi la scelta.

Voti

Voce 90
Audio 100
Video 90
Foto 90
Internet 85
Accessori 90
Autonomia 75
Globale 90

Pro

– Materiali e Design

– Comparto hardware

– Comparto audio ineguagliabile al momento

– Ottimo schermo

– HTC Senso 5.0

Contro

– Batteria non al pari del resto

Il prodotto è disponibile dal mese di Maggio 2013.

Rispondi

Ultimi Articoli