Recensione Captain America – The first avenger [Blu-Ray]

captain-america_thumbIl primo vendicatore approda sul grande schermo.

Sublime la trasposizione di questo supereroe sul piccolo grande schermo. Bravi gli interpreti con un cast di tutto rispetto che si inserisce molto bene nei personaggi. Il film inizia nel presente con la scoperta di un oggetto sotto i ghiacci per poi tornare indietro di 70 anni nella seconda guerra mondiale. Consiglio la visione fino alla vera fine del film e non all’inizio dei titoli di coda. La Steel Book e pregevole nella sua corposità, come del resto tutte quante lo sono.

In sintesi: giovane ragazzo molto gracile vorrebbe arruolarsi nell’esercito americano. Siamo nel periodo della seconda guerra mondiale. Ci riuscirà, entrerà nelle “grazie” di uno scienziato che lo porterà in una sezione speciale. Qui, il suo destino virerà di 361°!

Il comparto video è buono/ottimo, non è il massimo per il sottoscritto forse perché si è scelta una fotografia un po’ troppo sabbiosa. La colorimetria è ottima, la luminosità in alcuni momenti sembrerebbe un po’ più spenta del solito. Le riprese notturne rendono molto bene. I primi piani non sono proprio di ottima fattura, assente la nitidezza tagliente sui volti; PPND (Primi Piani Nitidi Dettagliati) discreti, PPPND(Primissimi piani Dettagliati) discreti; MPP(MezziPrimi Piani) buoni.

Voto: 84

Il comparto audio viene proposto in un semplice Dolby Digital 5.1 dalle buone performance, peccato, un altro mega titolo con una codifica audio in bassa definizione, e che cavolo!!. Il mixaggio è buono ma non è stato settato a dovere. Dinamica sufficiente. Livello bassetto; ho iniziato l’ascolto a-20 db, poco dopo ho aumentato a -13 db, e sono riuscito a spuntare un risultato più appagante ma non come lo desideravo. Buona/ottima la resa delle voci con una buona tonalità e corposità. Buona/ottima l’ambienza resa dai diffusori surround. I bassi sono presenti in alcune occasioni ma non tosti come si converrebbe. Nella lingua inglese è presente un DTS HD MA 7.1 che non ho avuto il coraggio di ascoltare.

Voto: 80

 

CONTENUTI SPECIALI

Pezzo unico della Marvel: scena comica nel raggiungere il martello di Thor (HD)

Inizia l’assemblaggio (HD)

6 documentari speciali (HD)

4 scene eliminate (HD)

Commento del regista Joe Johnston, del direttore della fotografia Shelly Johnson e del montatore Jeffrey Ford e molto di più.

 

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu-Ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

L’audio dispone di un mixaggio che se ascoltato con impianti adeguati vi regala buone emozioni.

Voto film: 89

Voto Blu-Ray: 82

Rispondi

Ultimi Articoli