Recensione Punch-Out!!

pucnhout Botte da orbi!

Versione testata Virtual Console Wii U.

Punch-Out!! nome occidentale del titolo giapponese パンチアウト!! Panchi-Auto!! è un gioco di boxe sviluppato da Nintendo e pubblicato nel 1987 su NES.

Il titolo è stato in seguito ripreso anche su Wii con una sorta di remake e controlli affidati al Wiimote. Segue la carriera di Little Mac che deve sconfiggere a suon di pugni una serie di avversari di difficoltà crescente.

Sarà godibile anche ai giorni nostri?

Continuate a leggere per scoprilo.

Dalla sala giochi al nes, dal nes al Wii U

La storia del gioco è abbastanza singolare. Siamo negli anni ’80 e Nintendo sta prendendo forma. In quell’epoca le sale giochi erano il trono dei videogamers (specialmente in giappone e america) e Punch-Out!! usci nel 1984 proprio per le sale giochi.

La trasposizione del titolo sulla neonata console casalinga fù abbastanza problematico in quanto l’hardware del nes era limitato rispetto ad un cabinato da sala giochi. Nacque cosi l’idea di utilizzare degli escamotage per permette la conversione. Il protagonista non era più trasparente per permettere la visione dell’avversario, ma fu semplicemente rimpicciolito e i nemici ingranditi. Questo fece comunque piacere ai fan dei titoli e alla fine diventò il marchio di fabbrica del gioco.

Nel 2009 usci invece la versione per Wii che oltre alla grafica ovviamente migliorata finalmente introduceva quello che aveva fatto Nintendo nel 1984 in sala giochi ovvero il protagonista trasparente per poter vedere gli avversari.

Gameplay e sonoro

Il titolo come detto in precedenza è una simulazione di boxe abbastanza atipica. Infatti il giocatore più che sulla tecnica del protagonista deve in parole povere imparare i “ritmi” degli avversari. Da molti è stato definito infatti un rhythming-game della boxe. Il tutto funzionava e funziona alla perfezione e per sconfiggere gli avversari più forti dovete avere un tempismo molto alto e imparare i loro movimenti alla perfezione.

A livello di caratterizzazione di personaggi e sonoro siamo di fronte ad una ottima produzione. Tutti gli avversari sono caratterizzati in modo molto buono è la magior parte di essi sono entrati nella storia dei videogiochi. Il comparto audio è anch’esso un cult per gli amanti dei suoni 8 bit.

Commento finale

Punch-Out!! è un videogioco che sicuramente va provato almeno una volta nella propria vita. Il titolo Nintendo riesce a mescolare l’umorismo dei personaggi con un gameplay molto particolare che farà la gioia degli amanti dei giochi retrò!

Voti

Giocabilità 85
Grafica 75
Sonoro 85
Longevità 80
Globale 85

Pro

– Ottimo gameplay

– Sonoro eccellente

Contro

– Un pò difficilotto


Il titolo è disponibile dal 25 Aprile 2013 su Virtual Console Wii U.

{hwdvideoshare}id=6734|width=640|height=354{/hwdvideoshare}


Rispondi

Ultimi Articoli