Recensione Donkey Kong Jr.

donkey-kong-jr_thumb

Un tuffo nel passato.

Versione testata Virtual Console Wii U.

Donkey Kong Jr. (ドンキーコングJR. Donkī Kongu Junia) è il seguito ufficiale del primo Donkey Kong pubblicato per la prima volta nel 1982.

In questo gioco vestiremo i panni del “figlio di Donkey Kong” e Mario sarà il “cattivo del gioco” che tiene in ostaggio nostro padre.

Il gioco è tornato ai giorni nostri, ma sarà ancora godibile?

Continuate a leggere la recensione per scoprirlo.

Un gioco da riscoprire

Donkey Kong Jr. riprende le meccaniche del suo predecessore e aggiunge alcuni elementi al gameplay che lo rendono molto più vario. Se nel primo capitolo potevamo solo saltare gli ostacoli e salire le scale, in questo possiamo arrampicarci anche su liane e catene che aggiungono un pizzico di difficoltà e strategia in più al gioco. Ritorna la raccolta dei frutti sparsi per il livello che una volta presi aumenterà il nostro punteggio.

Il gioco dunque propone meccaniche abbastanza semplici ma che comunque contestualizzato nell’anno di uscita (in cui fare un record per vantarsi con gli amici era una gioia) rimane ancora oggi godibile.

Una volta fatto un record lo si può postare sul MiiVerse e condividerlo con tutto il mondo.

Grafica e sonoro

Come detto in precedenza il titolo prende le maccaniche del primo episodio facendo leva sui riflessi del giocatori e sulla strategia da adottare per poter raggiungere il nostro obbiettivo. Graficamente il titolo risente abbastanza del tempo che è passato, ma chi ama gli sprite in 2D e a 8 bit sicuramente troverà soddisfacente il porting realizzato da Nintendo. Anche questo gioco beneficia dei 60hz che permettono di avere più fluidità rispetto all’originale che girava a soli 50hz. I motivetti che accompagnano il gioco sono indimenticabili e vi terranno compagnia per tutta la durata del gioco.

Commento finale

Donkey Kong Jr. è un gioco sicuramente d’altri tempi con un gameplay molto semplice ma allo stesso tempo difficile da padroneggiare per i giocatori abituati ai platform dei nostri giorni. Se non avete mai giocato ad un titolo della serie, vi consigliamo vivamente di farlo in quanto è sempre piacevole scoprire le origini del videogame moderno.

Voti

Giocabilità 70
Grafica 60
Sonoro 90
Longevità 85
Globale 75

Pro

– Ottime musiche

– Gameplay vario

Contro

– Molto difficile da portare a termine

Il gioco è disponibile dal 25 Aprile 2013 sul Nintendo eShop.

{hwdvideoshare}id=6758|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Rispondi

Ultimi Articoli