Recensione Cleopatra – Edizione 50° anniversario [Blu-Ray]

cleopatra-edizione-50-anniversario_thumbUn colossal con pochi eguali.

E’ al terzo posto tra i film più costosi della storia del cinema. Un cast di prim’ordine che vede una splendida Elizabeth Taylor, un performante Richard Burton, Rex Harrison e Martin Landau (il capitano Koenig giovanissimo di Spazio 1999).

Le scenografie sono eccezionali, nonostante gli anni si battono ancora bene; in qualche caso si notano molto bene gli sfondi finti. Sono state usate centinaia di comparse, in una sequenza erano un migliaio. I costumi sono stati realizzati ai massimi livelli.

Non mancate di visionare i vari contenuti speciali, molto corposi, dove si apprendono tutte le vicissitudini che hanno interessato tutta la produzione del film.

Ho atteso alcune settimane prima di visionarlo, se non altro per trovare una serata intera da dedicargli considerata la durata elevata, 250‘. Trattasi dell’edizione 50° anniversario, non ha nessun inserto cartaceo. L’opera è stata inserita su due Blu-Ray per suddividerla in porzioni di circa 2 ore l’una più i contenuti speciali, in questo modo non si è lesinato sul bitrate e si è spuntata un’ottima qualità video. Assenti i titoli di coda. I dischi sono regione A-B-C.

In sintesi: l’arrivo dei romani in Egitto guidati da Giulio Cesare che s’innamorerà perdutamente di Cleopatra. La porterà fino a Roma, perirà per il suo credo e questa volta sarà Marco Antonio a innamorarsi della regina d’Egitto.

Il comparto video è di buona/ottima resa. Una colorimetria classica di quegli anni peraltro già gustata in film come “Intrigo internazionale” e “Caccia al Ladro”; in alcuni momenti appare un po’ spenta ma niente di allarmante, il consueto pelo nell’uovo. La luminosità è ottima anch’essa. I bei primissimi piani latitano purtroppo non tanto per la qualità che non ho potuto verificare ma proprio perché non ci sono. Non si nota il rumore video se non in rarissimi casi con sfondi finti; le riprese sono molti pulite.

Voto: 82

Il comparto audio è un DTS 5.1 con un buon mixaggio che però presenta i limiti della sorgente. Il livello è buono, sono restato ai miei -20 db. La dinamica è sufficiente. I dialoghi un po’ ovattati ma dalla buona resa, non molto corposi ma classici del periodo, ascoltandoli con il mio centrale HTM61 donano una discreta/buona qualità; purtroppo verso la fine del primo disco e in un paio di occasioni sul secondo si avverte una variazione nella tonalità delle voci con un lieve ma percettibile abbassamento del livello oltre a una variazione nei toni. Chissà se è da attribuire a errori di mixaggio o al master rovinato.

Voto: 74

CONTENUTI SPECIALI.

1° disco

Cleopatra attraverso i secoli: storia e cultura.

Sequenze inedite.

Fox Movie Channel presenta: Tom Rothman sul retaggio del film.

Documenti riservati.

2° disco

Cleopatra: il film che ha rivoluzionato Hollywood.

Quattro attori stellari per Cleopatra.

Movietone news:

Riprese di archivio della prima di New York.

Riprese di archivio della prima di Hollywood.

Trailer cinematografici

Commento finale.

Questa pellicola, visionata con il Blu ray esalta la qualità video emessa dal vostro TV ad alta risoluzione.

Voto film: 82

Voto Blu-Ray: 78

Rispondi

Ultimi Articoli