[Aggiornata] PlayStation 4 resta la sua favorita!
Sono passati due giorni dal fatidico e tanto atteso annuncio di Xbox One da parte di Microsoft, ed ancora alcun comunicato ufficiale da parte di AMD è giunto in redazione, come di consueto, per esaltare le potenzialità della console next-gen di casa Redmond.
Eppure, quando fu per PlayStation 4 (PS4), AMD avevo tesso le lodi della piattaforma Sony nominandola come la più potente APU mai realizzata.
Di recente, AMD era scesa in campo per difendere anche Microsoft dagli attacchi gratuiti di nVidia, ricordando che “c’è la volontà tra le due società di proseguire il percorso di successo intrapreso con Xbox 360” (leggi articolo).
AMD ha pubblicato un documento nel quale espone la sua storia fatta di obiettivi da raggiungere, successi conquistati, ricerca e sviluppo, in un documento che potete consultare a questo indirizzo e dove, parlando della tecnologia AMD per il gaming, esalta PlayStation 4 lasciando a Microsoft un ruolo minore al pari di Nintendo, e di cui vi riportiamo un estratto:
AMD IS THE CORE OF THE GAMING INDUSTRY
Fantasy, imagination and competition come to life in the games of today and tomorrow because creators are not limited by technology. We partner with all major console manufacturers, including Nintendo and Microsoft. Soon you will also see AMD’s built – to – spec chip technology in the groundbreaking new Sony PlayStation 4, driving breathtaking image quality to deliver truly out – of – this – world gaming experiences.
A questo punto viene da pensare che effettivamente PlayStation 4 è più potente in termini prestazionali di Xbox One, in attesa di una eventuale risposta ufficiale da parte di AMD, alla quale abbiamo sollevato la domanda. Ma quale delle due saprà imporsi sul mercato lo deciderete sempre voi, utenti finali e consumatori.
[Aggiornamento]
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale di AMD relativo al debutto di Xbox One:
“AMD is very excited to be working with Microsoft on Xbox One, revealed for the first time this week. Xbox One leverages a single-chip, semi-custom AMD APU, with custom components co-developed with Microsoft designed to enable unique attributes of this innovative next-generation console.” – Saeid Moshkelani, corporate vice president and general manager, Semi-Custom Business Unit, AMD.
AMD rivela quindi che Xbox One sfrutta un singolo chip, ovvero una APU di AMD semi-personalizzato, con componenti personalizzati co-sviluppati con Microsoft per consentire caratteristiche uniche di questa innovativa console di prossima generazione.
{hwdvideoshare}id=6860|width=640|height=354{/hwdvideoshare}