Recensione Stand by me – Ricordo di un’estate [Blu-Ray]

stand-by-me-ricordo-di-un-estate_thumbRicordi di gioventù.

Avendo letto di una qualità video scadente mi stavo proponendo di acquistare il semplice DVD poi l’occhio mi è cascato sulla codifica audio DD. 1.0 mentre nel Blu-Ray è presente il DTS HD MA 5.1; mi sono detto, il video resterà sempre scadente ma forse l’audio ne gioverà.

La differenza tra i due supporti era di 1,27 € e così ho optato per il Blu-Ray. Trattasi dell’Edizione Speciale (scritta sul cartonato) e Anniversary Edition (scritta sulla cover del Blu-Ray). Il film è una sorta di commedia pseudo avventurosa molto soft che personalmente mi è piaciuta in parte. Il soggetto è di Stephen King ma non aspettatevi eventi terrificanti.

In sintesi: siamo nell’estate del 1959 e quattro amici, ognuno con i suoi problemi familiari decidono di mettersi in cammino. Alla ricerca di………

Il comparto video è abbastanza scarsetto, la produzione è Sony ma mi sa tanto che il master da cui è stato ricavato non era molto prestante oppure la qualità era scarsa fin dall’inizio; si poteva anche fare a meno di portarlo in alta definizione. La colorimetria risulta poco naturale, ma se nelle riprese diurne dà una parvenza sufficiente/discreta in quelle notturne degrada vistosamente con una saturazione dei colori e un aumento consistente del rumore video (grana), questa peraltro sempre presente anche nelle riprese diurne. La luminosità appare buona.

Voto: 70

Il comparto audio è un DTS HD MA 5.1, non mi aspettavo miracoli, considerato anche che sono tutti dialoghi a parte qualche automobile e il treno il risultato è soddisfacente. Il volume l’ho posizionato ai miei –20 db e li è restato. Dinamica sufficiente/discreta. La voce fuori campo è di buon impatto con una bella corposità, le altre voci si presentano anch’esse abbastanza prestanti. I diffusori surround non sembrano intervenire più di tanto. Il sub potete anche lasciarlo spento.

Voto:76

CONTENUTI SPECIALI

25 anni dopo: un commento retrospettivo Picture in Picture del regista Rob Reiner e degli attori Wil Wheaton e Corey Feldman.

Camminando sui binari: l’estate di Stand by me.

Commento audio del regista Rob Reiner.

Video Musicale.

MovieIQ+sync

BDLIVE enable

Commento finale.

Il comparto tecnico è decisamente scarsetto, la parte audio ha una marcia in pù ma nulla di “performante”, merita comunque di essere ascoltato con un sistema audio adeguato. Non è una pellicola adatta ad apprezzare la qualità dei Tv ad alta risoluzione, nonostante possa essere fedele a quanto voluto dal regista.

Voto film: 75

Voto Blu-Ray: 73.

Rispondi

Ultimi Articoli