Xbox One, Kinect rispetta la privacy e non vi spia

xbox-one-kinect_thumbParola di Microsoft.

Che la conferenza di presentazione per Xbox One abbia suscitato più di un effetto isterico quasi a livello domino, ce ne siamo accorti con le frasi nei post dei forum, le GIFs spassose ma soprattutto i video su YouTube. Un tema in particolare sembra essere passato da speculazione ad ufficiale, e Microsoft è intervenuta per calmare gli animi.

Phil Harrison, PR di Microsoft, ha rilasciato una lunga intervista ad Eurogamer toccando diversi punti che abbiamo già trattato ampiamente negli articoli precedenti che potete consulare a questo indirizzo. Uno di questi, inedito, è relativo alla possibilità che il dispositivo Kinect di Xbox One, restando attivo in modo silente, possa catturare la vita privata della famiglia invece di limitarsi alle sole attività dedicate.

xbox-one-kinect

Kinect è strutturato nello stesso modo come è ora per Xbox 360. Permette quindi l’accensione della console tramite comando vocale a discapito di un consumo seppur esiguo di corrente elettrica perché la console deve restare in modalità stand-by. Allo stesso modo lo sarà con Xbox One.

Phil ha dichiarato: “Microsoft ha delle politiche molto, molto buone per quanto riguarda la privacy. Siamo leader nel settore della privacy, come credo potrai verificare. La prendiamo molto seriamente. Non usiamo Kinect per spiare nessuno. Lo lasciamo in ascolto in attesa delle parole – Xbox on – e accendiamo la macchina ma non trasmettiamo dati personali in nessun modo e in nessuna forma che potrebbe identificarvi personalmente, a meno che non ci autorizziate esplicitamente.”

Quindi niente allarmismi … sempre che non accettiate voi stessi di dare il consenso a Microsoft di trasformare casa vostra nel “Grande Fratello”.


Rispondi

Ultimi Articoli