Windows Phone e HTC ancora insieme!
Con l’avvento di Windows Phone 8 il panorama degli smartphone dedicato a questo sistema operativo ha visto incrementare il proprio business attirando sempre più le principali case di produzione che colpo dopo colpo hanno dato vita alla sfida per decretare “IL” Windows Phone per eccellenza. HTC in questo senso ha progettato e immesso sul mercato due prodotti davvero interessanti. In questo andiamo ad analizzare quello che potremmo definire il “fratello maggiore” della gamma dedicata al sistema operativo Windows Phone 8, ovvero HTC 8X.
L’HTC 8X è davvero uno smartphone progettato ergonomicamente parlando, in maniera ottimale. Le dimensioni del dispositivo sono 132.4 millimetri di altezza, 66.2 per quanto riguarda l’altezza e 10.1 millimetri di profondità, il tutto per un peso di 130 grammi appena. Lo schermo ha una diagonale pari a 4.3”, cosa che farà felice non pochi visto il trend attuale di creare smartphone con schermi sempre più grandi. Una valida scelta per chi considera il Lumia 920 davvero troppo voluminoso. Dimensioni, peso e schermo contenuto, unito alla presenza di un corpo unibody realizzato interamente in policarbonato e tondeggiante al punto giusto, rendono l’HTC 8X uno smartphone dall’ergonomia al top. HTC 8X è anche molto resistente sia agli urti che ai graffi, durante il nostro utilizzo davvero non ha presentato alcun tipo di debolezza in questo senso. Le colorazioni con cui viene proposto inoltre sono varie e davvero ben ricreate: Giallo, Rosso, Nero ed un simpatico Blu violaceo.
Il dispositivo per quanto concerne i tasti fisici presenta tale configurazione: il lato superiore vede il tasto di accensione e spegnimenti, affiancato dal jack 3.5 mm per le cuffie; lato destro invece è presenziato dal regolatore del volume, pulsante dedicato alla fotocamera e il cassettino per l’inserimento della micro SIM, apribile esclusivamente tramite chiavino incorporato nella confezione; lato inferiore invece la classica porta micro USB per ricarica la batteria o collegare il dispositivo al PC. La parte frontale dello smartphone vede in alto le casse, logo HTC e la fotocamera frontale. In basso invece la classica disposizione di pulsanti: indietro, home e ricerca (sempre tramite bing ndr.).
Andiamo ora ad analizzare quella che è la componente prestazione di questo HTC 8X. Il chipset utilizzato è un Qualcomm Sanpdragon S4 dual-core a 1.5 GHz affiancato ad una GPU Adreno 225, il tutto supportato da 1GB di RAM. Sicuramente la configurazione proposta da HTC per questo device non è da top di gamma, bensì si pone su una fascia media. La memoria per archiviare i nostri contenuti, app e quanto altro invece si assesta sui 16GB, non espandibile. Molti potrebbero storcere il naso, ma segnaliamo la presenza del cloud storage Sky Drive che può sicuramente aiutare in merito grazie agli ulteriori GB messi gratuitamente a disposizione dalla piattaforma.
Il display di HTC 8X è un 4,3” con risoluzione pari a 1280×720 con ben 324 PPI sulle spalle, maggiore sia di Lumia 920 che di Iphone 5. I colori a schermo sono resi magnificamente, senza alcuna stonatura sia per quanto riguarda i neri, profondi al punti giusto, sia per i rossi ed i blu. Anche ingrandendo inoltre non vi sono problemi di sorta, il tutto resta nitido e chiaro. Buona anche la luminosità, settabile in automatico o su tre livello. Anche in presenza di luce solare diretta, non abbiamo trovato problemi di visualizzazione. Non possiamo quindi che ritenerci davvero molto soddisfatti sotto il profilo display, che riesce a regalare un’esperienza piacevole, più di altri dispositivi della stessa fascia.
La batteria messa in dotazione da HTC è di 18’’ mAh, non rimuovibile. Il discorso “batteria” è sempre ostico in quanto si basa molto sull’utilizzo del possessore del dispositivo. Dovendo comunque dare un parere al riguardo, possiamo dire che la batteria riesce sempre ad arrivare a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso. Consideriamo inoltre la possibilità di settare il risparmio batteria qualora la carica dovesse essere troppo bassa. Con le giuste applicazioni di monitoraggio inoltre possiamo tener conto di vari fattori (tra i più interessanti quello dedicato allo “scaricamento batteria per ora” disponibile per l’app “Battery” scaricabile gratuitamente dallo store.
Passiamo ora ad uno degli elementi di maggiore interesse per gli acquirenti di smartphone: la fotocamera. Innanzitutto buttiamo giù un po di numeri: la fotocamera posteriore è di 8 megapixel supportata da flash LED (davvero notevole d’altronde ndr.) e un’apertura di f/2.0. La fotocamera frontale invece è di 2.2 megapixel anch’essa con apertura da f/2.0. Per quanto riguarda le foto scattate dalla camera primaria, non possiamo lamentarci ma nemmeno gridare al miracolo. Innanzitutto dobbiamo sottolineare che i colori mostrati sul display non risultano poi essere quelle presenti nella versione finale della foto, una volta scattata i quali tendono ad essere più freddi. Inoltre la messa a fuoco è abbastanza lenta e questo prevede foto sfocate se scattate troppo velocemente o con cambi di scena repentini.
Un punto a favore oltre al flash davvero luminoso, va alla fotocamera frontale che riesce a realizzare videochiamate e foto di gruppo in maniera ottimale, grazie ad un obiettivo ultra-quadrangolare. Il software per la fotocamera dedicato a Windows Phone 8 è stato rivisto con alcuni miglioramenti ed alcune novità. Innanzitutto abbiamo la possibilità di attivare o disattivare (o automatizzare) il flash senza dover aprire ulteriori menù o ancora passare alla modalità “bing vision” che ci permette di scannerizzare codici a barre, testo e altro…
Le impostazioni della fotocamera inoltre ci permettono di attivare vari effetti (bianco e nero, seppia ecc…) o bilanciare il bianco, la saturazione, il contrato e così via. Una pecca va alla mancanza della modalità panorama. Ci sentiamo inoltre di giudicare positivo l’esame delle foto scattate in condizione di scarsa luminosità.
Come da tradizione HTC inoltre, l’8X è dotato del supporto audio Beats Audio che entra in gioco una volta collegate le cuffie Beats (o anche qualsiasi altro paio di cuffie ndr.). Sicuramente si tratta di uno dei punti a favore di questo terminale. Il suono prodotto è davvero cristallino e alto, rendendo l’esperienza auditiva ottimale, soprattutto qualora stessimo ascoltando musica in posti caotici e in movimento. Insomma un colpo messo a segno da HTC. Qualora comunque voleste disattivare il supporto Beats Audio, basterebbe andare in impostazioni.
Voti
Pro
– Ancora una volta HTC propone materiali e design ottimi
– Ergonomia
– Ottimo schermo se paragonato agli smartphone della stessa fascia
Contro
– Fotocamera migliorabile
Il prodotto è disponibile dal quarto trimestre 2012.
{vsig}tecno/mobile/HTC8X{/vsig}