Xbox One e Playstation 4, Pachter parla dei costi di produzione

MichaelPachterLe aziende non venderanno in perdita.

Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan parla dei costi di produzione della Playstation 4 e Xbox One, azzardando poi un’ipotesi sul prezzo finale che dovrà pagare l’acquirente al momento del lancio dei prodotti.

Osservando il design della Xbox One, e immaginando quello della Playstation 4 che con molta probabilità verrà mostrato all’E3, Pachter, alla luce di una lettura della componentistica hardware dei due prodotti si è detto fiducioso per quanto riguarda la vendita.

“Microsoft e Sony non venderanno in perdita.”

Il rischio di investire in nuove generazioni di prodotti può essere quello di un azzardo sul piano economico. Sony ai tempi del lancio della Playstation 3 non guadagnava praticamente nulla sulla vendita del prodotto, ma soltanto attraverso il compenso che gli sviluppatori dovevano all’azienda per sviluppare un videogioco. Questo perchè l’azienda durante la produzione della CPU Cell ha deciso di farsi carico di tutti i costi di produzione, tranciando di netto i profitti nel breve termine. I guadagni si sono visti soltanto intorno al primo trimestre del 2010. Quest’anno però le cose andranno per il verso opposto.

Nello specifico si parla di un costo per produrre la Playstation 4 di 275 dollari circa,e 325 per Xbox One. Al pubblico i listini potrebbero riportare come prezzi finali: 349 dollari per la Playstation 4 e 399 per Xbox One, oppure entrambe vendute a 399.

Ovviamente il panorama è un po’ diverso per Microsoft; la console come ben sappiamo offre anche la possibilità di fare zapping tra i canali tv e quindi secondo l’analista potremmo vedere al lancio l’introduzione di un modello economico a 299 dollari, ma vincolato ad una sorta di abbonamento.


NextGenConsole

Rispondi

Ultimi Articoli